Mi aiutate a capire di quale carenza si tratta?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 12/06/2020, 18:29

Forse la demineralizzata scioglie meglio le sostanze attive delle foglie, certo l'acqua del pond con quella EC, non è demineralizzata, oppure le foglie sono inquinate, erano secche?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/06/2020, 10:25

Pinny ha scritto:
12/06/2020, 17:32
Viene attratto dalla calamita non tutto, ma alcune pietre, rimangono attaccate, anche la polvere del sacco.
Bene direi che hanno capacità di scambio allora. Con tutto quel ferro
Pinny ha scritto:
per bere, penso
O per cercare di prendere i colombi :))
Pinny ha scritto:
è stato riempito con acqua piovana, EC 240 a 23,5°
Ma come mai la tua piovana ha sta conducibilità???

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/06/2020, 17:19

La mia acqua piovana ha una EC di circa 150 µS/cm, forse il vaso con il loto, concimato con Osmocode a lenta cessione, ha rilasciato qualcosa, perchè l'acqua è limpida.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/06/2020, 19:10

Artic1 ha scritto:
13/06/2020, 10:25
O per cercare di prendere i colombi
O i pesci =)) comunque preferiscono l'acqua del pond a quella pulita dei loro beverini ~x(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/06/2020, 21:12

Pinny ha scritto:
12/06/2020, 18:29
Forse la demineralizzata scioglie meglio le sostanze attive delle foglie
L'acqua è il miglior solventecit.
Ma impossibile arrivare a quella conducibilità, sarebbe satura prima
Artic1 ha scritto:
13/06/2020, 10:25
direi che hanno capacità di scambio allora
Condizioni plausibile

E la decomposizione delle foglie ci ha messo del suo
Stand by

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/06/2020, 21:49

In chimica e elettronica sono 0, nonostante i miei sforzi, il mio cervello si rifiuta di capire, dovete essere più semplici, cos'è questa "capacità di scambio"?

Tenete conto che la prova l'ho fatta con una calamita potente, recuperata da un Hard Disk
Ultima modifica di Pinny il 13/06/2020, 23:47, modificato 1 volta in totale.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/06/2020, 22:21

Pinny ha scritto:
13/06/2020, 21:49
capacità di scambio"
Abbiamo un articolo
Akadama e terre allofane in acquario

Fatto abbastanza semplice :) la questione è molto più complessa, infatti quì non si parla nemmeno di scambio anionico dell'akadama
Vedi se te chiarisce le idee
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/06/2020, 22:37

Approfondisci anchencon questo:
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile
C'è una parte che spiega proprio le caratteristiche delle argille e della sostanza organica.
Le rocce laviche possono avere caratteristiche comuni alle argille ed anche migliori in alcuni casi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/06/2020, 23:08

Nell'articolo, che per altro avevo letta all'nizio della mia avventura, c'è scritto:
"Quindi, se abbiamo un fondo di questo tipo, saturo di elementi nutritivi, otterremo solo l’effetto di nutrire le alghe.
Avremmo una conducibilità altissima che bloccherebbe di sicuro le piante, ma non gli organismi meno complessi, che sarebbero gli unici ad usufruire dei fertilizzanti."
Quindi è molto più problematico agire con i fertilizzanti, ecco perchè le alghe, ma solo quest'anno, l'anno scorso l'acqua era perfetta. Anche adesso ho notato che è più limpida, dopo l'inserimento del potassio, quando è colpita dai raggi solari, riesco a vedere le pietre del fondo con nitidezza. Il mese scorso era verde.
Ecco spiegata la EC alta, anche se nell'altro pond, con lo stesso fondo, la EC è 560, non lo capisco. Gli aghi di pino abbassano la conducibilità? Perchè il pond con la EC più bassa è sotto i pini, e ogni giorno lo libero dagli aghi che cadono :-?

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 14/06/2020, 0:17

Avevo letto anche questo, Artic1, sono articoli interessanti che mi hanno decidere all'inizio di utilizzare il lapillo, che molti utlizzavano nei pond. Ma non riesco a ricordare tutto, è difficile per me.
Come si riconosce un fondo allofano, perchè contiene molto ferro, è poroso e leggero? Tra qualche giorno voglio fare una passeggiata sull'etna, dove il paesaggio cambia vistosamente mentre si sale il cima. Le rocce più recenti, che sono state lanciate con le ultime attività stromboliane, sono leggere come il lapillo rosso, quindi pomice, ma molto scure, e belle, mi porterò una calamita, sono curiosa di vedere se contengono ferro. Ne approfitterò per cercare qualche roccia particolare ;) per le mie composizioni

Tornando al pond, tutte le piante sono piantate in vasi, con terra sabbiosa del mio giardino, mista a terra argillosa e concimate con osmocode. Ormai è avviato da 1 anno.
Ragazzi non mi abbandonate, senza i vostri consigli non ce la posso fare

Bloccato