Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
mi viene da pensare che le tue piante siano rallentate e/o bloccate. Se così fosse, i batteri avrebbero avuto tutto il tempo di trasformare l'azoto ammoniacale in nitriti e parte di questi in nitratialessandrocolasanti ha scritto:Ora mi chiedo...Con un ml di Cifo Azoto su 80 litri, come consigliato anche da Rox nel suo articolo, come è possibile che finisca fuori scala?! Sbaglio in qualcosa? Ed in cosa? Questa volta non ho peccato di eccesso di fertilizzazione...
Perché l'ammonio è il preferito dalle piante e potrebbe essere finito per primo (tra l'altro proprio a danno dei nitrati che invece rimangono più a lungo) e anche perché non è rilevato dal test, sicchè, se continuassi a dosare azoto in attesa di raggiungere il tuo obiettivo, porteresti la vasca ad un accumulo tale di azoto in forma ammoniacale (ancora senza alcun valore rilevabile col test) ma che una volta elaborato dai batteri e trasformato in nitriti e nitrati.....alessandrocolasanti ha scritto: perché ammonio e fosfati sono invece ok.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'alteranthera è comunque una pianta a crescita media. La vallisneria non assorbe nulla dalla colonna d'acqua e il volume delle altre due rimane piuttosto ridotto rispetto alla quantità di acqua.alessandrocolasanti ha scritto:Rob le piante devo potarle settimanalmente, Polisperma, Limno e Valli, quindi non credo che siano rallentate o bloccate, ed ora anche l'Alternanthera finalmente è in ripresa! Foglie nuove a gogó...
I cannolicchi non sono da sostituire mai!alessandrocolasanti ha scritto: , forse il mio filtro che è comunque sovradimensionato perché un 350 su un 80 litri, nn sia mai maturato?! O la parte biologica, i cannolicchi, sia da sostituire?
E tu somministra dosi più piccole di cifo azoto. Cosa ti importa di avere i nitrati a fondo scala?alessandrocolasanti ha scritto:Che fare?!
A me a questo punto viene il dubbio che quella fiala non contenga solo batteri...alessandrocolasanti ha scritto: PS
Per la cronaca, anche questa volta, dalla sera alla mattina, quella fiala di BioDigest ha fatto il suo miracolo...Rox?!?!?
Dipende da vasca a vasca. L'unica è provare. Hai detto che anche mezzo millitro ti crea problemi? E tu prova con 0,25.alessandrocolasanti ha scritto:Quindi Cuttlebone quanto ne dovrei dosare e ogni quanto di azoto per nn avere esplosioni in vasca, considerando anche che il potassio Cifo che vorrei somministrare contiene azoto in forma ammoniacale?!
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti