Quindi lascio stare tutto così. OK, niente di più facile!

Non sono l’unico quindi \:D/
Esatto
Spero prima o poi di vedere come funziona per davvero... ora ci vorrebbe la funzione fendinebbia!
Oddio Roy, m'ero perso questo tuo post, perdonami. Per i neon, si usano i watt dichiarati dal costruttore. Quelli riportati nelle specifiche.dRoy ha scritto: ↑09/06/2020, 9:50mi chiedevo però -visto che i valori delle necessità luce delle piante viene indicata con tot Watt per litro- come si fa a capire se in 80 lt i 2500lumen necessari a una pianta che ha bisogno di 0,5W/lt sono sufficienti?
Quali Watt si guardano? Watt standard, Watt incandescenza, Watt fluorescenza perché ognuno di questi valori genera una quantità di lumen diversi e in fondo sono lumen che ci interessano no?
E' normale ma non stanno morendo, almeno le Crypto. Si stanno adattando al nuovo ambiente, questo e' il loro sistema. Non le togliere
Anche questo e' normale in una vasca appena avviata, si nutrono dei silicati normalmente presenti nell'acqua di rete e, in assenza di una fauna batterica ben sviluppata, sono libere di proliferare. Si esauriranno da sole quando i silicati in acqua saranno terminati ma, se fai dei cambi, gli dai da mangiare. Per questo non devi toccare nulla adesso (anche per questo, ma non solo
No, casomai aggiungi un po' di osso di seppia polverizzato, ma quello in vendita nei negozi di animali che si usa per gli uccelli eh, che quello normalmente trovato in spiaggia e' carico di sale. Prova a leggere qui:
Quella nebbia altro non sono che i batteri buoni che cercano casa. Pian piano, i tempi li stabiliscono loro, non li vedrai piu' perche' si saranno attaccati sul fondo, praticamente ovunque. Se vuoi accelerare un po' i tempi puoi inserire un aereatore, che smuovendo l'acqua li aiuta a spostarsi e a raggiungere fondo, piante e arredi
Ragionandoci si, e' proprio possibile, perche' la polvere diventa un veicolo utile ai batteri che ci si aggrappano per raggiungere rapidamente il fondo. Almeno, io me la spiego cosi'... insomma fa da taxi
Puoi attendere una settimanella, ma poi ti conviene iniziare ad usarla proprio per prenderci la mano in questa nuova vasca e trovare il giusto dosaggio ed equilibrio prima che arrivino i pinnuti
Giusto, attendi prima che le piante partano per bene
Ma ci mancherebbe Roy, siamo qui per questo
Ho messo la spraybar in quella posizione perché mi consigliavano di mettere un aeratore e quindi ho pensato che facendo quelle fontanelle (ma smuovendo anche l'acqua nella colonna) questa sarebbe stata maggiormente ossigenata. Finito (prima o poi) questo tragico inizio metterei la bocchetta quella fatta un po' a imbuto.
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti