Aiuto illuminazione e richiesta per centralina alba-tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/07/2020, 15:39

AleDisola ha scritto:
17/07/2020, 11:44
Gianji ha scritto:
17/07/2020, 11:28
la striscia a LED Bianca sarebbe un totale di 36W circa
Ok allora puoi utilizzare tranquillamente il cavo :-bd
Procedi pure e se hai bisogno fammi sapere
Ciao, piccolo update, lampada fatta, ci sta un po stretta dove vorrei metterla perchè ho preso i radiatorini con 3 lamelle dietro invece della piattina e questa soluzione mi crea ingombro dietro arrivando quasi a toccare la plastica del coperchio ed è questo il punto... secondo te può andare bene?
tenendole accese 10 minuti ho notato che scaldano decisamente tanto e tutto l'alluminio diventa molto caldo (non so i gradi ma toccandolo a mano scotta)(anche quella da 10W della askoll comunque mi scalda molto, però è una piccolina)... ventoline proprio non ho lo spazio sufficiente, neanche di piccole perchè dietro tocca...
secondo te posso continuare questo progetto o è un problema il calore dell'alluminio sulla plastica che si toccano?
comunque per adesso pare stia andando abbastanza bene, tutto saldato e collegamenti funzionanti, centralina tc420 ancora non arrivata, aspetterò...
ti lascio un paio di foto nel frattempo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 23/07/2020, 15:41

Gianji ha scritto:
23/07/2020, 15:39
secondo te posso continuare questo progetto o è un problema il calore dell'alluminio sulla plastica che si toccano?
Non riesci proprio a lasciare qualche millimetro di spazio? Giusto per sicurezza

Ottimo lavoro comunque :-bd

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/07/2020, 15:50

AleDisola ha scritto:
23/07/2020, 15:41
Gianji ha scritto:
23/07/2020, 15:39
Non riesci proprio a lasciare qualche millimetro di spazio? Giusto per sicurezza

Ottimo lavoro comunque :-bd
Grazie 1000 :) Si sto valutando di mettere il tubo da 1,5cm da attaccare a lato che poi entrerebbe nell'alloggio del neon nel coperchio magari un po piu in alto cosi da lasciare un minimo minimo minimo di spazio, comunque secondo te può andare bene? il calore elevato delle strisce LED non è un problema per acquario/lampada??
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 23/07/2020, 15:56

Gianji ha scritto:
23/07/2020, 15:50
, comunque secondo te può andare bene? il calore delle LED non è un problema per acquario/lampada??
Secondo me si, se lo distanzi un attimo dal coperchio hai risolto :-bd
Tieni d'occhio per qualche giorno il tutto, quando la userai
Così se ci son problemi li risolviamo

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/07/2020, 15:58

AleDisola ha scritto:
23/07/2020, 15:56
Gianji ha scritto:
23/07/2020, 15:50
, comunque secondo te può andare bene? il calore delle LED non è un problema per acquario/lampada??
Secondo me si, se lo distanzi un attimo dal coperchio hai risolto :-bd
Tieni d'occhio per qualche giorno il tutto, quando la userai
Così se ci son problemi li risolviamo
Ok perfetto grazie, comunque appena arriva la centralina faccio tutto, finisco di fare la lampada e la posto cosi che nel caso qualsiasi altro ragazzo sia interessato a fare un progetto come il mio potrà prenderne spunto :-bd

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 23/07/2020, 15:59

Ottima idea 😊

Posted with AF APP

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 04/08/2020, 21:17

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 11:41
Questo potrebbe essere un esempio di funzionamento:
A mezzanotte tutto spento, a mezzogiorno inizia il fotoperiodo con un'ora di effetti luminosi:
Parte il rosso (alba), poi al rosso si unisce il verde, facendo variare il colore da rosso ad arancio, per poi arrivare ad un giallo.
A questo punto interviene il bianco, portando la luce totale (75%, per vedere come va con le piante e le nuove barre. Se poi sará insufficiente, potrai aumentare).
Alle 13 hai quindi finito gli effetti ed hai l'acquario acceso: tramite timer accenderai le tue luci fisse.
Alle 13:01 cambia le impostazioni della strip RGB: spegne il verde, e accende il rosso ed il blu per formare la strip fitostimolante.

Arrivato alle 20, ripete tutto in modo inverso

I valori che riguardano le RGB non devono assolutamente superare il 50% dei settaggi, tienilo sempre a mente. Le percentuali che ho utilizzato sono indicative: se vedi che gli effetti di luce sono troppo forti, abbassiamo i valori. Viceversa, li alziamo

Che altro... Fotoperiodo di 7 ore (13-20), gli effetti di luce non si contano

Se hai dubbi o domande, io son qui

Poi, i canali della TC sono collegati a:

CH1: rosso della strip RGB
CH2: verde della strip RGB
CH3: blu della strip RGB
CH4: bianco
Ciao, mi è arrivata finalmente anche la centralina TC420 e ho tutto per farla partire ma inizierà il suo lavoro a settembre, vorrei però chiederti una cosa riguardo alla sua programmazione... ho dubbi sui fade e jump... Mi sono basato sulla tua tabellina di valori con l'aggiunta dal CH5 come LED notturno (da 1W quindi ho messo 45% e nel caso abbasserò o alzerò poi quando lo proverò)
volevo provare a simulare per vedere come andava col Play ma non mi parte nulla e la centralina fa *Pit* e basta, non simula proprio nulla :(
ho fatto bene i fade e gli stabili? (Rosso Fade)
CH1 red
CH2 Green
CH3 Blu
CH4 Bianche
CH5 LED notte

grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/08/2020, 23:51

Gianji ha scritto:
04/08/2020, 21:17
ho fatto bene i fade e gli stabili?
Il rosso è il fade mentre il blu è il jump? Scusa ma non mi ricordo...(o meglio, ricordo il contrario) ^:)^
Comunque io credo che tu debba mettere tutto su fade, tranne quando cambi dei valori tra un minuto e l'altro

Ho riguardato il codice che ti avevo fatto: io ho messo tutto blu, prova a fare lo stesso (e controlla che tu abbia scritto tutto uguale)
Se c'è qualche errore lo sistemeremo

La simulazione la fai a livello software oppure proprio con le strip?
Quando carichi il programma sulla TC, oltre a dovere ovviamente selezionare la velocità x1, devi spuntare anche la casella "loop"

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 04/08/2020, 23:55

AleDisola ha scritto:
04/08/2020, 23:51
Gianji ha scritto:
04/08/2020, 21:17
ho fatto bene i fade e gli stabili?
Il rosso è il fade mentre il blu è il jump? Scusa ma non mi ricordo... ^:)^
Comunque io credo che tu debba mettere tutto su fade, tranne quando cambi dei valori tra un minuto e l'altro

La simulazione la fai a livello software oppure proprio con le strip?
Quando carichi il programma sulla TC, oltre a dovere ovviamente selezionare la velocità x1, devi spuntare anche la casella "loop"
sisi ho messo il valore e se pigio su fade mi esce rosso
ok allora metto tutto in rosso

volevo farla software perchè le strip non le ho ancora collegate... quindi il play funziona solo con le strip collegate??? su internet ho trovato video che mostravano il funzionamento dei colori tramite il programma boh... si ho messo x256 e loop messo, fatto play ma niente simulazione

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/08/2020, 23:56

Gianji ha scritto:
04/08/2020, 23:55
volevo farla software perchè le strip non le ho ancora collegate... quindi il play funziona solo con le strip collegate??? su internet ho trovato video che mostravano il funzionamento dei colori tramite il programma boh... si ho messo x256 e loop messo, fatto play ma niente simulazione
Sinceramente non ho mai provato la simulazione software, prova a diminuire la velocità... Metti un x8

Bloccato