Ivangamberetto ha scritto: ↑03/09/2020, 1:43
Ho trovato i reagenti per le analisi quelli Aqui, ragazzi ma 20 euro praticante da come ho capito solo 5 volte si può fare il test

non pensavo fosse cosi dispendioso, se ogni settimana si fa il test praticante ogni mese bisogna comprarli.. Visto che io avrò solo caridini e lumache con piante, se prendo quelle a strisce come queste, mi vanno bene comunque i valori??
Ciao, io anni fa ho cominciato con i reagenti Aquili, poi sono passato alle striscette JBL. Ho fatto anche delle prove comparative e su KH e GH davano gli stessi valori, punto più o punto meno. Ma per un caridinaio secondo me bastano, avanzano e rispetto ai reagenti hanno il vantaggio che non stai col patema che se ti scordi di agitarli poi precipitano e li devi buttare. Le uso ancora nella vasca grande.
Certo, se devi dosare anidride carbonica e controllare il KH se sgarra di 1 punto in più o in meno meglio i reagenti.
Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi:
Seralia ha scritto: ↑02/09/2020, 8:11
teressarmi mi hanno consigliato tutti un minimo di movimento in acqua...
Ivangamberetto ha scritto: ↑02/09/2020, 13:31
Non sapevo che scendeva... Sono 5 kg di sabbia sono un bello strato spesso, no al momento rimango con le piante che ho anche perché quando mi arrivano devo trovare pure come piazzale visto che sono di 50 cm ma il mio acquario è più basso, la luce quindi devo accenderla tutto il giorno e spegnerla la sera?
Non so se ti è chiaro dai messaggi degli altri, quindi te lo specifico: per la luce devi procurarti un timer per la presa. Vanno bene anche quelli da 3 Euro che vendono a IKEA, Leroy-Merlin, Brico, etc...
Accensione e spegnimento delle luci la regoli col timer, parti da 6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino a circa 8 ore, poi dipende dalle piante se andare anche oltre.
Non pensare proprio di accendere e spegnere le luci a mano, che non ci starai mai dietro per vari motivi, credimi. Ho provato a seguire degli amici che si erano messi in testa di fare a modo loro, gli avevo anche regalato il timer (si erano presi proprio la mia vecchia vasca da 30 litri) ma non l'hanno voluto programmare subito; con l'acquario in maturazione andavano via per il fine settimana lungo e lasciavano tutto spento. Secondo te hanno avuto problemi di alghe o no? Alle piante serve regolarità.
Per le piante, apri una richiesta in mercatino per delle potature, magari trovi chi te le regala. Io più che l'
Egeria ti consiglierei di provare la
Najas guadalupensis in quella vasca, ma va un po' a gusti. Considera che se ti va bene, poi ne butti una secchiata al mese circa per potare (e quello che butti è la biomassa data dal filtraggio degli inquinanti: nulla si crea e nulla si distrugge. Anzi se hai il giardino le potature che non regali/vendi/scambi usale come compost). Con 22 litri, per fertilizzare quel tipo di piante potresti provare anche un fertilizzante apposta: io col 30 litri usavo il Dennerle Nano a dosi ridotte rispetto a quelle consigliate dal produttore, e le piante, anche le rapide, in quel litraggio crescevano e stavano bene.