Alessandro02 ha scritto: ↑20/11/2020, 18:02
Eccomi qui, scusate il ritardo

. Acqua chiara e acquario chiuso sono imprescindibili. Se possono stare assieme mi piacerebbe l’idea di @
gem1978 di un gruppetto di danio margaritatus assieme alle caridina.
Sei un filo al limite, in genere consiglio i margaritatus a partire dai 40 cm di lato lungo in su, ma direi che si può fare.
gem1978 ha scritto: ↑20/11/2020, 3:36
Tua madre ha mai visto o le hai mai fatto vedere un acquario con le piante emerse?
A questa però non hai risposto
Intanto che mi dici ti direi cosa farei.
Fondo inerte e non calcareo che se cambi idea è sempre meglio averlo così.
Tante piante poco esigenti così che i piccoli ospiti si sentano a loro agio e tu non debba mettere i riflettori da stadio
Luci va fatto comunque un upgrade. Mi orienterei su qualcosa di semplice tipo aggiungere una o due barre LED già fatte sotto al coperchio .
A proposito di coperchio, quello cerchiato in rosso cosa è? Un riscaldatore o altre luci?
markaf_20201121_002306_5739310867233515287.jpg
Filtro, lo caricherei con spugna fine o lana di perlon e cannolicchi.
Il passaggio dell'acqua deve essere prima per la spugna (o la lana) e poi per i cannolicchi.
Alessandro02 ha scritto: ↑19/11/2020, 23:14
25 litri di demineralizzata
Riscaldatore tetra ht 25
Sabbia non calcarea jbl scura
Test reagenti pH - GH - KH - NO
2- - NO
3-
1 Pistia Stratiotes
1 Microsorum Pteropus
2 Anubias nana
1 Lemna Minor
Sistemerei la lista della spesa .
Il riscaldatore con danio margaritatus e caridina non ti serve a meno che in casa non starai sotto i 15° C.
Per i test direi reagenti per GH - KH - NO
2- - NO
3- a reagente. Per pH meglio un phmetro elettronico. In questi giorni su Amazon l'ho visto in vendita assieme al conduttimetro a meno di 20 € .
prima di comprare magari metti uno screenshot qui che siamo sicuri
Per le piante concordo con Marta: preferisci il microsorum petit e come galleggiante magari la salvinia.
Poi aggiungerei altro sul fondo, ad esempio della limnophila o quelle suggerite da Marta.
Cerca nel mercatino magari per le piante

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario