Fauna: 10 Prionobrama filigera, 20 Inpaichthys kerri superblue, varie melanoides tubercolata e planorbis in futuro dei Cory gold laser
Altre informazioni: avvio domenica 29 nov 2020. pompa Eheim 1000 l/h, regolata a 400 l/h centralina TC 420 per dimmerare i LED (lampada autocostruita e protetta da umidità) sabbia Dark JBL da 0.2-0.7 mm in tutto il fondo di 5 cm di h. una piccola porzione vicino al filtro ha 6 cm di lapillo ricoperto poi da sabbia per totali 10 cm, contenuta da lastrine di ardesia che compongono una paratia. filtro: lapillo, spugna media e lana perlon. fotopetiodo 8 ore CO2 h24 foglie castagno, quercia e salice fertilizzazione pmdd t. 24 °C.
Altri Acquari: solo due vaschette con asellus acquaticus, copepodi, ostracodi.
Fauna: 10 Prionobrama filigera, 20 Inpaichthys kerri superblue, varie melanoides tubercolata e planorbis in futuro dei Cory gold laser
Altre informazioni: avvio domenica 29 nov 2020. pompa Eheim 1000 l/h, regolata a 400 l/h centralina TC 420 per dimmerare i LED (lampada autocostruita e protetta da umidità) sabbia Dark JBL da 0.2-0.7 mm in tutto il fondo di 5 cm di h. una piccola porzione vicino al filtro ha 6 cm di lapillo ricoperto poi da sabbia per totali 10 cm, contenuta da lastrine di ardesia che compongono una paratia. filtro: lapillo, spugna media e lana perlon. fotopetiodo 8 ore CO2 h24 foglie castagno, quercia e salice fertilizzazione pmdd t. 24 °C.
e come ci penso..? nulla! spero solo di aggiustare il tutto: abbiam preso la sabbia apposta per i cory!
una domanda...
si può testare la carbonaticità ( non si dice :ymblushing: ) della sabbia?
chessò lavarla metterla con acqua distillata e poi , dopo qualche tempo, misurare il KH? mi sa che dico una scemenza
Come ha detto Bolla proviamo a vedere come va tra l altro senza tralasciare la fertilizzazione se poi proprio sale troppo al massimo si valuta poi un piccolo cambio per abbassare le durezze..
La sabbia che hai tolto magari( se vuoi se no buttala) lavala ,falla asciugare bene e domani ritestala con l acido..
Tutto si aggiusta vediamo dai..
mi togli il dubbio..?
dalla tabella la CO2 risulta ok.
mi chiedo
È SCONTATO che realmente sia così ? non potrebbe invece distribuirsi e sciogliersi male al contrario? e quindi il calcolo é verosimile ma non vero?
no, è solo per capire. lo so che bisogna guardare le piante, anche se io non è che ci capisco...
non so neppure quale sia il colore reale di ognuna di loro... può darsi che io lho sempre vista in un modo e magari è sempre stata diversa dalla sua forma e colore "sani"
fatti ora, e qui mi dolgo!
EC 306
KH 8 (sono ☠ nera)
GH 7 (no, purtroppo non mi sono sbagliata)
pH gocce 7,5 / phmetro7,4
t 24°
NO2- zero
NO3- 0,25
PO43- zero
fe 0,04
-acqua leggermente ambrata con foglie di castagno
-avvistati ciano su sabbia (se ciano sono)
non potrebbe invece distribuirsi e sciogliersi male al contrario?
Quello può sempre esser...
Esempio
dai 50 bolle e hai risultato che è il pH da cui si giunge ai mg/l di 30.
Una diffusione migliore ti da sempre lo stesso pH, quindi i 30mg/l...ma con 20 bolle/minuto.
Quindi hai acidificanti naturali, per cui necessariamente devi usare il Calcolatore con anche il pH shake...o si che la tua lettura/calcolo CO2 è errato...per esser precisi maggiorato
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
che la tua lettura/calcolo CO2 è errato...per esser precisi maggiorato
facendo i conti senza shake ho la CO2 a 11mg/l
cioè insufficiente. come è che le piante fanno pearling allora, tutte? certo non è un ribollire ma si vede bene.. come si spiega??
non è questo un caso in cui è il guardar le piante la vera risposta? non lo dico con presunzione, ci mancherebbe!!!
è che voglio capire.
quelle 5 foglie possibile che fanno tanto??
se fosse, significherebbe che ho pure meno di 11?
già sto giu per i KH / GH invertiti!!
in più forse ho la sabbia che rilascia carbonati.....
sto veramente !
che faccio smantello tutto?
Aggiunto dopo 23 minuti 41 secondi:
sabbia con muriatico
....se tieni ferma un attimo l'acqua si capisce altrimenti "frigge" sulla carta e non realmente.
Comunque....qualche bolletta ( ) la fa ma vorrei un giorno (mai) fare un video di una sabbia calcarea che frigge.
Ciao