sarei pronto.....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
sarei pronto.....
Sai usare il calcolatore?
Con questo ferro basta che spunti "ferro al 6%" e consideri un apporto di 0,2 mg/l circa.
Altrimenti dimmi i litri netti che ti dico quanto metterne
Con questo ferro basta che spunti "ferro al 6%" e consideri un apporto di 0,2 mg/l circa.
Altrimenti dimmi i litri netti che ti dico quanto metterne
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Albi62
-
Profilo Completo
sarei pronto.....
Allora ho provato con il calcolatore; se non ho sbagliato dovrei inserire 0,3 ml di ferro per avere un risultato di 0,234 mg/l.
Usando il contagocce graduato che ha tacche da 0,25 in 0,25, ne metterei poco più di 0,25 e dovrei andare bene.
E' corretto o ho sbagliato qualcosa?
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Invece per il resto, tipo fosforo, come mi regolo? l'altra volta ne ho inseriti 0,5 ml a sono arrivato a 0,75 e nme ne segna ancora 0,25; quindi in teoria se ne aggiungessi circa 0,3 ml dovrei rimanere sotto 1 mg/l; l'unica cosa è sapere quando inserirlo oppure aspetto per aggiungere l'azoto.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
sarei pronto.....
PerfectAlbi62 ha scritto: ↑17/03/2021, 19:06Allora ho provato con il calcolatore; se non ho sbagliato dovrei inserire 0,3 ml di ferro per avere un risultato di 0,234 mg/l.
Usando il contagocce graduato che ha tacche da 0,25 in 0,25, ne metterei poco più di 0,25 e dovrei andare bene.
E' corretto o ho sbagliato qualcosa?

Ok, io con l'azoto aspetterei ancora.Albi62 ha scritto: ↑17/03/2021, 19:06Invece per il resto, tipo fosforo, come mi regolo? l'altra volta ne ho inseriti 0,5 ml a sono arrivato a 0,75 e nme ne segna ancora 0,25; quindi in teoria se ne aggiungessi circa 0,3 ml dovrei rimanere sotto 1 mg/l; l'unica cosa è sapere quando inserirlo oppure aspetto per aggiungere l'azoto.
Il fosforo se hai buon movimento dell'acqua e metti i fertilizzanti all'uscita del filtro puoi metterlo anche dopo 10 minuti dal ferro (o viceversa).
0,3 ml ok

Posted with AF APP

- Albi62
-
Profilo Completo
sarei pronto.....
Fatto. Domani test.
A proposito mi consigli un test per il ferro che vada bene? Ho letto tutto e il contrario di tutto.
Grazie mille e buona notte
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
sarei pronto.....
Test Sera
Legge tutto ed è preciso

Legge tutto ed è preciso
Posted with AF APP

- Albi62
-
Profilo Completo
sarei pronto.....
@Pisu
Buonasera Pisu.
risultati di stasera: pH 7,2 - NO3- 0 - NO2- 0 - GH 7 - KH 5 - PO43- 0,50 - EC 550.
Ho inserito ieri 0,3 ml di ferro e 0,3 ml di fosforo.
Condizioni direi stabili su tutto il fronte, il PO43- è salito da 0,25 a 0,50 e direi che va bene, la conducibiltà è scesa da 573 del 14/03 a 550, il ferro non ho il test ma le alternathera sono più rosse e le piante verdi più "verdi" ( a meno che non abbia le traveggole); il microsorum sta buttando radici aeree a go go dalle foglie e sono già spuntate le nuove piantine.
Pensavo di inserire un pò di rinverdente tra sabato e domenica e mercoledì prossimo ripetere le somministrazioni di fosforo e ferro.
Mi preoccupano un pò gli NO3- che non aumentano ma aspetto tue istruzioni per capire meglio.
Se, tranne l'azoto, quello che penso è corretto andrei avanti così. La galleggiante di cui non ricodo mai il nome l'ho sfoltita della metà martedì pomeriggio regalandola e ora mi tocca di nuovo toglierne una bella massa (non è lemna minor); la prima limnophila devo potarla di nuovo insieme alla seconda inserita che ormai uscirebbe dall'acqua pure lei.
L'insieme mi sembra buono e la fauna mangia come le iene.
Se c'è qualcosa che non ho ben chiaro della situazione ti pregherei di segnalarmelo.
Grazie come sempre per l'aiuto.
Buona serata.
Buonasera Pisu.
risultati di stasera: pH 7,2 - NO3- 0 - NO2- 0 - GH 7 - KH 5 - PO43- 0,50 - EC 550.
Ho inserito ieri 0,3 ml di ferro e 0,3 ml di fosforo.
Condizioni direi stabili su tutto il fronte, il PO43- è salito da 0,25 a 0,50 e direi che va bene, la conducibiltà è scesa da 573 del 14/03 a 550, il ferro non ho il test ma le alternathera sono più rosse e le piante verdi più "verdi" ( a meno che non abbia le traveggole); il microsorum sta buttando radici aeree a go go dalle foglie e sono già spuntate le nuove piantine.
Pensavo di inserire un pò di rinverdente tra sabato e domenica e mercoledì prossimo ripetere le somministrazioni di fosforo e ferro.
Mi preoccupano un pò gli NO3- che non aumentano ma aspetto tue istruzioni per capire meglio.
Se, tranne l'azoto, quello che penso è corretto andrei avanti così. La galleggiante di cui non ricodo mai il nome l'ho sfoltita della metà martedì pomeriggio regalandola e ora mi tocca di nuovo toglierne una bella massa (non è lemna minor); la prima limnophila devo potarla di nuovo insieme alla seconda inserita che ormai uscirebbe dall'acqua pure lei.
L'insieme mi sembra buono e la fauna mangia come le iene.
Se c'è qualcosa che non ho ben chiaro della situazione ti pregherei di segnalarmelo.
Grazie come sempre per l'aiuto.
Buona serata.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
sarei pronto.....
Per me va bene
Be' devi considerare che un po' di azoto è sempre in giro in vasca, finché non si palesa una grave carenza di azoto io andrei avanti così

- Albi62
-
Profilo Completo
sarei pronto.....
Ok, ma come si presenta la carenza di azoto? Scusa la domanda ma pur leggendo non sono iruscito a capirlo....

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
sarei pronto.....
Non facile, dipende dalle piante, ma la cosa facilmente evidente è un forte rallentamento della crescita 

Posted with AF APP

- Albi62
-
Profilo Completo
sarei pronto.....
Ok allora per adesso non credo di averne, vista la crescita delle piante.
Buona serata.