Le Daphnie sono piccoli crostacei cladoceri, sono buffissime, con zampette laterali. Filtrano l'acqua e facendolo, si riproducono, e più aumentano di numero, più fanno il loro lavoro. Io le trovo fantastiche. Le mie sono cresciute anche in grandezza, così i miei medaka, non riescono la mangiarle, ma si nutrono dei piccoli appena nati. Io le ho distribuite in diverse vasche, perchè a volte la colonia collassa e muoiono. Ma non finisce così, perchè loro sentono, se le condizioni non sono ottimali per la loro sopravvivenza, così prima di morire, rilasciano in acqua, delle uova, che faranno rinascere una nuova generazione.
Il ceratophyllum è una ossigenante, utilissima, ma le galleggianti, hanno la funzione di oscurare la superficie, e quindi a limitare la formazione delle alghe. Vanno tenute sotto controllo, perchè, se troppe farebbero morire le ossigenanti. Ma stai attento se ti troverai nella condizione di doverle eliminare, perchè i pesci vi attaccano le loro uova, e nel farlo rischi di perderli. Io le trasferisco in un'altra vasca e aspetto 15 giorni, prima di gettarle o regalarle
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
A me le Daphnie sono arrivate vive, ho provato anche ad acquistare le uova, ma non si sono schiuse.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry