Pappagallini inseparabili: consigli?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/08/2021, 21:55

:x
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
malu (27/08/2021, 22:37)

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 28/08/2021, 13:28

Anche la mia calo quando suono il piano vorrebbe partecipare! Gli piace Beethoven!
Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:
malu (28/08/2021, 13:51)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/09/2021, 11:50

Eccomi! Scusate l'assenza, è un periodo nero... x_x

malù ha scritto:
25/08/2021, 21:19
come sta andando con gli ospiti?? Li hai ancora tu??
Va bene, facciamo progressi! :D
Sono ancora qui, e ho una novità: la persona che me li aveva dati vorrebbe sbarazzarsene, quindi mi ha chiesto se posso tenerli...
Sarei contenta, mi sono affezionata!! Adesso il maschio, se metto una mano in gabbia, ci salta sù :x
Però il problema è dove tenerli :ymsigh:

marcello ha scritto:
08/08/2021, 18:47
Una voliera di un metro per 50 cm. in casa , ti è possibile ?
La mia casa è molto piccola, ed è già piena di acquari #-o
L'unica stanza dove potrei tenerli è la sala. Lì, a parte lo spazio che manca, c'è anche la cucina, e ho letto che non va bene per via dei vapori del teflon che per loro sono tossici.
Sto cercando di leggere e informarmi il più possibile, nel poco tempo che ho. C'è parecchia gente che li alleva in voliere all'aperto e dice che con gli inseparabili non ci sono problemi perchè sono animali che in natura vivono ad altitudini anche importanti. Non so che dire :-?? E' pur vero che questi hanno vissuto sempre in casa...

Domani li porto da un veterinario per farli visitare, hanno sempre il problema del piumaggio strano. Gli chiederò consiglio, anche per la sistemazione. Ma se non potrò tenerli fuori, dovrò rinunciare e ridarli indietro :(
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 02/09/2021, 11:59

Molti li tengono fuori, però la vita viene di molto accorciata, vanno alimentati in modo particolare e sostanzialmente sbilanciato per sfruttare al massimo i loro sistema di termoregolazione...... Direi che non è il massimo, un posticino in sala con una bella gabbietta d'arredo??

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Le pentole di ultima generazione, non hanno più quei materiali particolarmente tossici.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/09/2021, 12:06

malù ha scritto:
02/09/2021, 11:59
un posticino in sala con una bella gabbietta d'arredo??
Gabbietta di almeno un metro, tieni conto che ho buttato fuori casa persino il tavolo per farci stare una vasca in più! Mi rimane solo il divano da buttare fuori :))
Altra cosa di cui tenere conto: in inverno in casa ho circa 24-25° (vecchio impianto, temperature assurde). Non sarebbe negativo anche tenerli sempre al caldo come se non ci fossero stagioni? Per lo stesso motivo, non posso neanche pensare di portarli dentro solo nei mesi più freddi, perchè lo sbalzo di temperatura sarebbe troppo elevato.

Forse ci vorrebbe un posto tipo una veranda chiusa, ma non ce l'ho... Potrei ricreare qualcosa di simile sul balcone, chiudendo con dei teli o del policarbonato, perchè il mio balcone da un lato ha una nicchia che resta più riparata (ed è il posto dove stanno ora). Ma non so quanto farebbe da barriera.
Di certo dubito che si andrebbe sotto zero lì dentro, ma non posso sapere qual è la temperatura minima che si potrebbe raggiungere...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 02/09/2021, 12:37

Ciao lauretta iscriviti sul sito delle calopsite e chiedi consiglio anche lì. Come gabbia sndrebbe bene anche una da 80 cm, su amazon stanno sui 100 euro, molti li tengono fuori con copertura tipo polionda, però perdi il rapporto con loro! Soprattutto se il maschio già sale sulla mano hai ottime possibilità di fartelo amico!
Occhio però a non tenerli in cucina, un paio di settimane fa è morto un pet di un amico del forum che ce l'aveva in cucina mentre stava usando la bistecchiera grilla dell'ikea... È stata una cosa immediata , non ha avuto il tempo di reagire... Le pentole moderne dovrebbero riportare in etichetta il simbolo di pericolosità per uccelli di affezione
Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:
lauretta (04/09/2021, 22:03)

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 02/09/2021, 12:51

@lauretta puoi anche tenerli alla stessa temperatura, l'importante è non stressare la termoregolazione, né col freddo, né con il caldo eccessivo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
lauretta (04/09/2021, 22:11)

marcello
star3

Messaggio di marcello » 02/09/2021, 16:56

@lauretta

Dai che un posto lo trovi in casa , gabbietta anche di 80 cm x 40 cm . ( poco estetica ma si può anche appendere )

Se sale già sulla mano, con qualche leccornia di riconpensa ( pinoli freschi, uva sultanina, ecc ) in un battibaleno te lo farai amico e l' altro lo seguirà
a ruota , verranno volentieri da te.

:-h

Ps. se li porti dal veterinario , anche se esenti da acari , fagli mettere un pò di anti acari sulla testolina.
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
lauretta (04/09/2021, 22:12)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/09/2021, 16:58

Questa cosa delle pentole non la sapevo, incredibile....
Sul terrazzo dovresti creare una voliera con una zona coibentata dove possano ripararsi.
La gabbia potresti appenderla ad una parete? Non sono poi così pesanti e risolveresti il problema dei piani d'appoggio ( peccato non si possa fare con gli acquari :)))

Aggiunto dopo 30 secondi:
marcello, abbiamo avuto la stessa idea

marcello
star3

Messaggio di marcello » 02/09/2021, 17:27

Fiamma ha scritto:
02/09/2021, 16:59
Questa cosa delle pentole non la sapevo, incredibile....
Sul terrazzo dovresti creare una voliera con una zona coibentata dove possano ripararsi.
La gabbia potresti appenderla ad una parete? Non sono poi così pesanti e risolveresti il problema dei piani d'appoggio ( peccato non si possa fare con gli acquari :)))

Aggiunto dopo 30 secondi:
marcello, abbiamo avuto la stessa idea
Anche gli acquari si appendono e non solo quelli sottili tipo quadri.

Rispondi