pmdd?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- LauAu
-
Profilo Completo
Re: pmdd?
Quindi sbriciolo immediatamente un intero stick compo in vasca e tra qualche ora misuro se son saliti i PO43-?
Solo se riesco a tenere i PO43- alti fino a mercoledì allora ha senso iniziare a fertilizzare mercoledì, giusto?
Ma ancora non ho capito ogni quanto devo sbriciolare stick compo, ne ho uno in infusione ma niente.
A quanto dovrei portarli per averli adeguati?
Solo se riesco a tenere i PO43- alti fino a mercoledì allora ha senso iniziare a fertilizzare mercoledì, giusto?
Ma ancora non ho capito ogni quanto devo sbriciolare stick compo, ne ho uno in infusione ma niente.
A quanto dovrei portarli per averli adeguati?
- ersergio
-
Profilo Completo
LauAu ha scritto:Quindi sbriciolo immediatamente un intero stick compo in vasca e tra qualche ora misuro se son saliti i PO43-?

Il tuo "problema" LauAu è anche il tuo fondo, che essendo scarico di fosfati e nitrati, li assorbe come una spugna...la situazione cambierà solo dopo che sarà arrivato a saturazione, e l'introduzione degli stick sarà più proficua...LauAu ha scritto:Solo se riesco a tenere i PO43- alti fino a mercoledì allora ha senso iniziare a fertilizzare mercoledì, giusto?
ci vorrà qualche mese ...
Non dobbiamo pero' compiere l'errore di aumentare il dosaggio...in questa fase è meglio poco ma spesso

Il concetto di fertilizzare solo dopo aver alzato NO3- e PO43-, è assolutamente valido, altrimenti non favoriresti le piante, ma le alghe e i cianobatteri...
Il valore adeguato dipende anche molto da vasca a vasca e anche dal tipo di piante che si hanno( figurati che con il Myriophyllum tuberculatum, si consiglia portarli a 3 mg/l), ma qui tendiamo tutti a portarli e tenerli sui 2 mg/l che ti assicurerebbero un discreto margine...LauAu ha scritto:A quanto dovrei portarli per averli adeguati
C'è anche qualcuno che è andato decisamente oltre ,peraltro senza problemi, ma non parliamo di vasche appena avviate

Io ad esempio uso il cifo fosforo per tenerli su quei valori, visto che anche la mia vasca ne consuma a palate...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- LauAu
-
Profilo Completo
Ma una cosa non mi è chiara, inizio anche col ferro e il rinverdente (oligoelementi)? Anche se non ho i fosfati giusti? Mi sembra che prima Rox mi dici di non iniziare il pmdd senza aver alzato i fosfati, e poi invece dici che inizieresti con ferro e oligoelementi in ogni caso.... son confusaRox ha scritto:Finché non abbiamo nitrati e fosfati, io non li aggiungerei... O meglio, aggiungerei solo oligoelementi (soprattutto ferro), ma solo perché te li chiede l'Ammannia.

Ho comunque sbriciolato un intero stick compo in vasca e tra qualche oretta misuro i valori, vediamo se miglioriamo...
Ultima modifica di LauAu il 09/11/2015, 16:42, modificato 2 volte in totale.
- LauAu
-
Profilo Completo
A quasi sei ore dallo sbriciolamento di un intero stick il test mi segna 0,6 di PO43-.
Come mi comporto? Rimisuro domattina?
Ersergio, il mio test jbl segna al massimo 1,8 come fate a misurare fino a 4???
Inoltre rinnovo la mia precedente domanda a Rox
Come mi comporto? Rimisuro domattina?
Ersergio, il mio test jbl segna al massimo 1,8 come fate a misurare fino a 4???
Inoltre rinnovo la mia precedente domanda a Rox

- ersergio
-
Profilo Completo
Anche io ho il JblLauAu ha scritto:Ersergio, il mio test jbl segna al massimo 1,8 come fate a misurare fino a 4???

Basta mettere nella provetta, dove inserirai il reagente, metà acqua della vasca e metà acqua di osmosi o demineralizzata...
In questo modo il tuo fondo scala passa da 1,8 a 3,6

..come ti ho detto in precedenza ,per questi primi tempi dobbiamo vedere come si "muove" il fosforo nella tua vasca...
ma il fondo Dennerle non li lascerà lì a lungo quei 0,6 mg/l
Tieni sempre uno stick in infusione e mercoledì, prima di dosare il PMDD, misura nuovamente...
Hai misurato anche gli NO3-?
So Amare!!
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ciao lauAu anche io sto iniziando per la prima volta il pmdd.. Mi sono letto tutto il topick e ho visto che il tuo problema sono i fosfati bassi.
Chiedo ai più esperti: non sarebbe meglio usare gli stick della Cifo che sono più carichi di fosfati?
Con tutti gli stick compo che sta mettendo non rischia di aumentare solo e troppo i nitrati?
Faccio questa domanda per imparare cose nuove sia per me che per LauAu [emoji4][emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedo ai più esperti: non sarebbe meglio usare gli stick della Cifo che sono più carichi di fosfati?
Con tutti gli stick compo che sta mettendo non rischia di aumentare solo e troppo i nitrati?
Faccio questa domanda per imparare cose nuove sia per me che per LauAu [emoji4][emoji6]
- LauAu
-
Profilo Completo
No, ieri non li ho misurati.
Però Ho rimisurato i valori adesso, due ore dopo l'accensione delle luci:
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
NO2- 0,1 mg/l (non scendono mai, come è possibile? il picco ormai dovrebbe esserci stato)
I nitriti sono assurdamente stabili a ogni misurazione, come è possibile?
Mentre vedo che dal tre di novembre che erano a 15 i nitrati sono scesi a 5.
Domani cosa somministro del pmdd? tutto o come diceva rox solo ferro e rinverdente?
Vanno bene così i fosfati o prima di usare il pmdd devo sbriciolare altri pezzi di stick per alzarli ulteriormente?
Però Ho rimisurato i valori adesso, due ore dopo l'accensione delle luci:
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,4 mg/l
NO2- 0,1 mg/l (non scendono mai, come è possibile? il picco ormai dovrebbe esserci stato)
I nitriti sono assurdamente stabili a ogni misurazione, come è possibile?

Mentre vedo che dal tre di novembre che erano a 15 i nitrati sono scesi a 5.
Domani cosa somministro del pmdd? tutto o come diceva rox solo ferro e rinverdente?
Vanno bene così i fosfati o prima di usare il pmdd devo sbriciolare altri pezzi di stick per alzarli ulteriormente?
- Giordano16491
-
Profilo Completo
pmdd?
Quello che so dirti io è: sto test di nitriti è nuovo?? Di che marca è?? Ogni volta che dici i test hai i nitriti che devono stare a 0!
Secondo me i fosfati e i nitrati sono bassi... Però aspetta i più esperti
Secondo me i fosfati e i nitrati sono bassi... Però aspetta i più esperti
- ersergio
-
Profilo Completo
L'importante è partire LauAu,le tue piante hanno fame... io avrei dosato anche potassio e magnesio, ma tu inizia pure come ti ha consigliato Rox (gli stick contengono anche quelli ,seppur in piccola percentuale), con solo OE e ferro, d'altronde ora le tue piante chiedono quelli e di lui possiamo fidarci ciecamenteLauAu ha scritto:Domani cosa somministro del pmdd? tutto o come diceva rox solo ferro e rinverdente?

Si, sarebbe il caso di alzarli nuovamente...è una bella lotta col fondo Dennerle...LauAu ha scritto:Vanno bene così i fosfati o prima di usare il pmdd devo sbriciolare altri pezzi di stick per alzarli ulteriormente?

So Amare!!