Da 26 a 80 litri,che pesci posso inserire?
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Primo acquario 26 litri, che pesci posso inserire?
Certo certo ovviamente fra un mese prenderò un campione e lo porterò ad analizzare, poi loro mi diranno come regolarmi sia con i valori e sia con i tipi di pesci da inserire, pesci da fondi sicuramente li metterò così mi aiutano a pulire
Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Comunque la prima tipologia di pesce che dovrei aggiungere quali sono? Quelli pulitori? Perché da come so vanno aggiunti una tipologia per volta se nn erro
Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Comunque la prima tipologia di pesce che dovrei aggiungere quali sono? Quelli pulitori? Perché da come so vanno aggiunti una tipologia per volta se nn erro
- Fiamma
-
Profilo Completo
Perché no?GSCAPEAQUA ha scritto: ↑11/03/2022, 15:04una Cryptocoryne? Se si tratta di questa pianta il fondo fatto solo di sabbia non va bene

Hanno detto bene, inizia con 4-5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8.Prendi un timer ( pochi euro) da collegare alla presa così si accende e spegne anche se non ci sei.
Ti consiglio però almeno un'altra pianta rapida o di aumentare l'egeria. Le altre sono piante lente.Anubias e Bucephalandra non vanno interrate ma legate o incastrate agli arredi perché il rizoma se interrato può marcire.
Si inizia da 4-5 ore per poi aumentare

Mi ricordi le dimensioni dell'acquario?22Giulia12 ha scritto: ↑11/03/2022, 20:33betta mi piace molto come pesci…poi pensavo a qualche neon non so, voi che mi consigliate?
Non è troppo grande, ma l'allestimento non va bene, deve essere pieno di piante e galleggianti.
Non mi sembra il fondo adatto, ci vuole sabbia, e credo la vasca sia troppo piccola.
Sono pesci delicati che vanno inseriti in vasche molto mature ( non meno di 6 mesi)GSCAPEAQUA ha scritto: ↑11/03/2022, 21:28qualche Otocinclus che sono facili da gestire e mangiano le alghe
Come detto sopra, non c'è il fondo adatto per pesci da fondo per il quale ci vuole sabbia fine, per di più l'acquario è piccolo per praticamente tutti loro, e sono pesci che vanno sempre in gruppo. Oltretutto non aiutano a pulire, anzi, sporcano più degli altri, e vanno alimentati con i cibi adatti a loro, non mangiano lo sporco.22Giulia12 ha scritto: ↑11/03/2022, 21:58pesci da fondi sicuramente li metterò così mi aiutano a pulire
Per mangiare i detriti meglio le lumachine.
Per i test, devi prenderli tu (a reagente, non le striscette) e farli tu, tra l'altro ad esempio il pH va misurato in vasca, se porti l'acqua al negozio la agiti e il valore del pH, molto importante per i pesci, cambia, quindi non è affidabile.
Bisognerebbe decidere che pesci vuoi mettere, perché l'allestimento dipende da quello.
Hai testato il fondo per assicurarti che non sia calcareo?
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Il pesce rosso non lo vedo bene, apri un topic nella sezione Acquariologia che si occupa delle malattie dei pesci
Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Allora per le ore per le piante oggi ne ho fatte 4 e tra una settimana aumento di mezz’ora come ha detto tu, il timer c’è l’ho, il fondo me l’hanno dato loro quindi penso sia adatto , le misure dell’acquario sono 61x32x51 e sono 80 litri, per i pesci pulitori se mi dici che sporcano di più allora è meglio di no, nel caso poi deciderò al momento che pesci prendere in base anche a quali tipi posso mettere insieme, per i valori poi quando dovrò cominciare a prendere i pesci, mi ha detto che poi lui mi darà le goccine reagenti per fare i test a casa.
Il pesciolino da come ha detto mio madre ( io non sono a casa) credo sia morte non si muove più è da come ha detto non muove più le branchie.
La ghiaia che ho è questa che vi metto in foto
Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
Per le piante, se mi dici che il betta ha bisogno di più piante per avere zona di ombra o per nascondersi, o aggiungo altre piante più in là tanto penso che se le inserisco dopo un po’ di tempo non succede nulla no? O sennò in caso aspetto che le piante crescano un bel po da creare ombra per poter poi mettere in seguito il betta
Il pesciolino da come ha detto mio madre ( io non sono a casa) credo sia morte non si muove più è da come ha detto non muove più le branchie.
La ghiaia che ho è questa che vi metto in foto
Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
Per le piante, se mi dici che il betta ha bisogno di più piante per avere zona di ombra o per nascondersi, o aggiungo altre piante più in là tanto penso che se le inserisco dopo un po’ di tempo non succede nulla no? O sennò in caso aspetto che le piante crescano un bel po da creare ombra per poter poi mettere in seguito il betta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo

Non ricordo se avevi riempito con acqua di rubinetto e se avevi le analisi del tuo gestore idrico.
Il ghiaino se è ceramizzato dovrebbe essere inerte..
In quelle misure, aumentando però le piante, metterei dei Platy, che possono stare in acqua di rubinetto, ce ne sono di molti colori e sono pesci relativamente facili.
Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Sisi l’ho riempito oggi è ho aggiunto acqua di rubinetto, ho inserito l’acqua safe poi mi ha detto di aggiungere domani i batteri e poi di aggiungerli fra una settimana a giorni alterni comunque sia da come mi ha detto loro l’acqua va bene quella per ora poi si vedrà più in là quando metterò i pesci e quando farò i cambi dell’acqua se tagliarla con dell’acqua osmotica, tanto questo dipende tutto dai valori, per ora aspetto che matura poi vedo come muovermi
- Fiamma
-
Profilo Completo
Questi non servono, Prodotti miracolosi per acquariofilia Puoi risparmiare i soldi, metti un pizzico di mangime ( piccolo) ogni 3-4 giorni e basta.22Giulia12 ha scritto: ↑12/03/2022, 1:13mi ha detto di aggiungere domani i batteri e poi di aggiungerli fra una settimana a giorni alterni
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/
Qui per vedere i Platy e come dovrebbe essere l'allestimento per loro
Posted with AF APP
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Allora ho letto l’articolo, gli endler sono parecchio carini come i guppy. Da come ha detto il negoziante i pesci che prendo li non dovrebbero avere problemi di acqua o altro perché sono nati e cresciuti negli acquari quindi sono tutti abituati a l’acqua che abbiamo noi. Quindi non penso di poter avere particolari attenzioni, riguardo le piante in caso quando andrò a comprare i preso prenderò qualche altra egeria o anubias tanto non è un problema se aggiungo altre piante dopo la maturazione dell’acquario no?
- roby70
-
Profilo Completo
22Giulia12 ha scritto: ↑12/03/2022, 9:09Da come ha detto il negoziante i pesci che prendo li non dovrebbero avere problemi di acqua o altro perché sono nati e cresciuti negli acquari quindi sono tutti abituati a l’acqua che abbiamo noi. Quindi non penso di poter avere particolari attenzioni,

I valori dell’acqua sono fondamentali per i pesci che scegli.
Per le piante aggiungi piante rapide.. l’egeria si riproduce velocemente quindi non ti serve prenderne altra.
Io farei due cose:
- compra i test a reagenti
- scegli che pesci mettere
Poi vediamo come proseguire mentre l’acquario matura
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 22Giulia12
-
Profilo Completo
Quanti tipi di razzi diverse posso mettere? Così poi mi regolo e li scelgo e ti dico quali mi piacciono così mi dici poi se possono stare insieme o meno
- roby70
-
Profilo Completo
Spetta… stiamo parlando di questo 26 litri o del nuovo da 80 litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)