Savior ha scritto:La conduttività del mio acquario è molto alta ossia 860us, pero ieri ho aggiunto 20 ml di potassio, quindi aspetterò qualche giorno per vedere se questo valore scende in base all'assorbimento delle piante, se scende le piante assorbono nutrimento, se non scende qualcosa non va.
Bravo, cerca tra una settimana di capire se è il caso di ridurre le dosi perché mi sembra che la tua conducibilità sia salita parecchio, il 9/11 eri a 660 µS/cm! Guardiamo settimana prossima i valori ma io ti farei mettere in preventivo un ulteriore cambio acqua con RO perché in vasca hai gli
P. scalare...
Stai quasi sicuramente dosando molto più del necessario, soprattutto visto che ti trovi in un 120 litri!!!
Hai voglia di fare un quadro completo (pH, KH, GH, temp, NO
3-, NO
2-, PO
43-)? In questo modo capiamo se l'andamento è valido per tutti o solo per alcuni. Vedrai che con il tempo farai molto meno test perché saranno le piante a "parlarti" e te la caverai quasi solo con il conduttivimetro, ma per il momento è importante
Savior ha scritto:oggi ho la platina verde sui vetri, devo diminuire il rinverdente, la prossima volta invece di 5ml ne metterò 2,5
Tieni anche conto che inizialmente è normale, nel giro di una settimana circa dovrebbero rientrare sotto livelli accettabili e quasi sparire a breve. Comunque come ti dicevo cerca di ridurre i dosaggi di tutto il protocollo.
Savior ha scritto:Oggi ho aumentato di 30 minuti la luce quindi da 4 ore sono passato a 4:30.
Anche questo è un fattore da tenere in conto, a fotoperiodo ridotto le piante lavorano di meno e "assorbono" di meno. Pertanto anche questo mi porta a consigliarti di ridurre i dosaggi della fertilizzazione.
Per il risultato con la pianta in ripresa...

Meritato!!!! E tieni conto che sei a fotoperiodo ridotto... in futuro "volerà"!!!