Prima esperienza Malawi
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Guarda, mi sembra molto strano. Non sono prettamente vegetariani, sono onnivori ed è prevista per loro una dieta di proteine animali...
- Gavino
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
piedus ho letto tutto il topic..sono rimasto basito dalla sfortuna che hai 
ti auguro il meglio nella nuova vasca

ti auguro il meglio nella nuova vasca

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Crepa!

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Tommy, forse ci sono stati degli scontri tra i maschi di labido che non ho visto (ho avuto sfiga coi gruppetti, ad osservarli forse ho 4 maschi e 2 femmine (una sicuro lo è avendo incubato

So solo che è una vasca che rispetta la legge di Murphy ("Se qualcosa può andar male, lo farà")
Farò fare il suo corso alla natura, poi riparto ma non credo che in sala terrò gli mbuna, stanno sempre rintanati (forse perchè sono giovani) ed un acquario di soli sassi, seppur molto "Zen", non è il massimo

Aggiunto dopo 19 secondi:
hai avuto coraggio

- Gavino
-
Profilo Completo
- piedus
-
Profilo Completo
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Beh diciamo che non hai avuto molta fortuna con questa vasca...puoi sempre optare per farci qualcosa di tranquillo con mbuna, rivedendo layout sistemando la popolazione, oppure haps tranquilli puntando verso un intermedio...
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Per quella che è la mia del tutto personale esperienza(avendoli con i demasonii),sono piu' in forma e stanno meglio se alimentati solo a vegetale.
Ripeto,puo' essere una casualita'(tra l'altro è una scelta dettata dai compagni di vasca, non mia)ma quelli attuali rispetto ai precedenti alimentati con mangimi "misti" sono piu' in taglia e molto piu' longevi,almeno alcuni.Il maschio dominante è piu' o meno della taglia del precedente ,ma decisamente piu' slanciato ed ha quasi nove anni.
Questo non c'entra niente comunque con la reazione immediata al cibo che hanno avuto quelli di @piedus

In questa vasca è veramente successo di tutto.....Cose mai viste

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Si, ha rilasciato credo il 45esimo giorno, poi ha avuto il bozzo per qualche altro giorno ma credo sia un fatto fisico perchè mangiava regolarmente.
La prima sera ho visto un avanotto in basso tra le rocce dove i pesci non arrivano, poi nulla più.
Secondo me "l'errore" (chiamiamolo così) sono stati i gruppi, perchè magari non ho ancora l'occhio per capire se c'è o meno equilibrio e se e come intervenire, però sicuramente ho avuto parecchie rogne rispetto alla media. Certo è che la moria di demasoni o i maschi (anche di labido) che si scannano sono cose che succedono, magari non tutte nella stessa vasca, ma succedono.
Quello che mi sta fermando dal togliere lo Iodo e dal ridurre il numero di maschi di Labido (ci avevo già pensato in un periodo in cui uno di loro aveva smesso di mangiare, poco prima che la femmina incubasse) è un problema molto semplice, non so a chi darli... non ci metterei nulla a svuotare la vasca e pescare, ma poi che faccio?
La prima sera ho visto un avanotto in basso tra le rocce dove i pesci non arrivano, poi nulla più.
Secondo me "l'errore" (chiamiamolo così) sono stati i gruppi, perchè magari non ho ancora l'occhio per capire se c'è o meno equilibrio e se e come intervenire, però sicuramente ho avuto parecchie rogne rispetto alla media. Certo è che la moria di demasoni o i maschi (anche di labido) che si scannano sono cose che succedono, magari non tutte nella stessa vasca, ma succedono.
Quello che mi sta fermando dal togliere lo Iodo e dal ridurre il numero di maschi di Labido (ci avevo già pensato in un periodo in cui uno di loro aveva smesso di mangiare, poco prima che la femmina incubasse) è un problema molto semplice, non so a chi darli... non ci metterei nulla a svuotare la vasca e pescare, ma poi che faccio?
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Io invece credo che i gruppi vadano bene per soggetti giovanili, finché non raggiungono taglia adulta, per poi sfoltire e tenere il trio o la coppia. Va bene magari tenere una sola specie in gruppo, ma non tutte. Dopotutto la vasca è quella...per me dovevi sfoltire, e come spesso si fa in questi casi(intendo di maschio tropposcassa balle), dare via il dominate e tenere il maschio beta. Questo secondo me...magari avendo avuto dei trii o coppie, non avresti avuto tutti questi problemi. Ma anche questo non possiamo saperlo con certezza. Se vuoi darli via metti un annuncio, o portali in qualche negozio nella tua zona. Sicuramente non te li pagheranno in negozio...magari riesci a farti dare un barattolo di mangime in cambio...
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Non voglio nulla in cambio, però da un lato mi dispiace toglierli. Faccio fare alla "natura", nel frattempo rivedo il layout e tra un paio di mesi si vede.
L'idea è di mettere un'altra vasca grande per gli mbuna e nella sala fare un amazzonico con pesci piccoli che non si nascondano appena passi...l'acquario Zen è carino ma ha poco senso
L'idea è di mettere un'altra vasca grande per gli mbuna e nella sala fare un amazzonico con pesci piccoli che non si nascondano appena passi...l'acquario Zen è carino ma ha poco senso