Messaggio
di oceanoprofondo81 » 24/01/2021, 14:57
Scusate la mia assenza, ma sono stato contagiato in maniera non proprio lèggera dal COVID, come tutta la mia famiglia e parenti, anzi ho ancora mio padre in ospedale da un mese. Speriamo finisca presto e bene, per tutti.
Comunque tornando alla vasca, beh, diciamo che “procede”.
Non ho più visto pesci morti, non so quale sia stato il problema. Di certo, aver messo acqua più fredda rispetto a quella che c’era in vasca, aveva mandato in “ibernazione” i pesci, veder i julidocromis più grandi, quelli da 10 cm, sdraiati a terra come morti, mi aveva fatto piangere. Ora stanno tutti bene, i piccoli di loro crescono, anzi, vedo qualche altro birbantello tra le rocce. Non so dire quanti siano, da 5 che erano forse ora saranno il doppio. Due sono enormi, come ho scritto, sui 10 cm, uno un po’ più piccolo e poi altre 3 sono sui 5 cm da sempre. Non so se sia perché sono sessi diversi o hanno problemi. I multi crescono sempre, solite battaglie per i posti, ma non ci posso far nulla. Altre conchiglie non ne aggiungo più. Se cominciassero a scavare di più e tirare fuori quelle che già ci sono, sarebbero a posto. Navigano a tutta vasca, alcuni prendono i fori delle rocce ed altri se ne stanno solo nascosti. Qualche julidocromis ogni tanto gira a vasca piena, anche se poi viene cacciato. Ma per il resto vedo tutto “normale”.
Valori in acqua non ne ho più misurati, rifarò i NO3- e poi quale servono?
Il Cerato cresce, il pothos mi pare non ce l’abbia fatta. Al massimo a primavera ne metto un altro ramo già con radici.
La Crispata o quella che era, non si è più vista.
I Ciano, che sono sulla parte alta della roccia a dx, se ne stanno lì, forse stanno anche un po’ deperendo, perché avevano una consistenza maggiore a Natale, oggi molto meno.
Io ogni tanto aggiungo un po’ di bicarbonato di sodio nei rabbocchi, non so, magari non gli fa bene a loro, oppure come dicevate, sono ciclici.
Ho aggiunto tante rocce com’è si può vedere dalle foto. Non hanno una consistenza omogenea, nel senso che ci sono grandi spazi tra una e l’altra, ma di fori al loro interno è pieno.
Il problema è che adesso per andare a pulire il vetro, è più difficile, perché la calamita non ci passa, e se le tocco, rischio di farle cadere. Uso uno scovolino di quelli per pulire tubi e bottiglie, ma non funziona molto.
Allora stavo pensando a fare una cosa, ma forse dovrei chiedere in Hobbistica: i miei vetro sono spessì 0,8 cm, se usassi due piccole calamite piatte ( non credo in neodimio, perché spaccherei il vetro vero? ), e gli mettessi un pezzo di lana di perlon o simile, ritagliata come la calamita ( tipo un quadretto di 2 cm ), e usassi le calamite così per pulire anche negli angoli più stretti? Perché se c’è spessore dentro la vasca, non ci passo tra vetro e rocce. Ma nemmeno posso togliere le rocce per pulire! So che una vasca ad angolo ha sti problemi purtroppo...
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.