nuova vasca malawi
- Specy
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Belli agitati
Stanno studiandosi,non hanno ancora preso possesso dei territori.Ci va' un po' perché la situazione si stabilizzi(speriamo).
Cosa positiva li vedo in forma e tutti belli vispi

Cosa positiva li vedo in forma e tutti belli vispi

- Matandre012
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Hai fatto veramente una bella vasca Gavino, . Ho seguito la.sua evoluzione e davvero hai fatto un bel lavoro bravo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matandre012 per il messaggio:
- Gavino (13/06/2020, 15:08)
- Gavino
-
Profilo Completo
- Gavino
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Stasera ho fatto alcuni test. Tutti buoni però ho riscontrato un rialzo dei nitrati sono passati da 0,10 mg a 0,25 mg.. @marko66 mi devo preoccupare?... Anche se i test gli ho fatti dopo 1 ora da l'inserimento del cibo
Posted with AF APP
- Specy
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Io direi di no @Gavino. I nitrati è normale che ci siano e questi si accumulano sempre nelle nostre vasche in quanto non c'è nessun elemento che li degrada/sonsuma. Negli allestimenti con piante questi vengono assorbiti, addirittura negli amazzonici spinti (ero uno di questi) i nitrati ed i fosfati vengono inseriti di proposito 
Io suppongo che fino a 50mg/l di nitrati possiamo stare tranquilli ma conviene fare un cambio quando si raggiunge quel valore.

Io suppongo che fino a 50mg/l di nitrati possiamo stare tranquilli ma conviene fare un cambio quando si raggiunge quel valore.
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Gavino
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Quoto @Specy anche se io non ho mai avuto NO3- alti.PO43- si,ma il discorso sarebbe lungo.Niente di cui preoccuparsi per il momento.
- piedus
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Quando la vasca è si riempe di alghe queste assorbono anche i nitrati, a me non si sono mai alzati oltre i 10 nella vasca mbuna anche quando ho abbassato l'illuminazione dimezzando i lumen. Prima avevo continui fenomeni di pearling dalle alghe, bellissimi ma erano diventate infestanti, altro che vallisneria
In pratica la vasca diventa quasi autosufficiente, dovresti tenere sott'occhio i fosfati ma anche quelli vengono consumati a vasca ben matura (a me non sono mai saliti).
I cambi vanno fatti anche perchè i pesci in cattività (come in natura) producono ormoni, ovviamente in "pochi" litri si accumulano rapidamente e, soprattutto, possono influenzare la crescita (rallentandola) e l'aggressività (aumentandola).
"I pesci emanano ormoni e feromoni che in un sistema chiuso come un acquario si accumulano in acqua. In un ambiente naturale questi sarebbero diluiti e/o lavati via dalla corrente di un fiume o dalla pioggia in uno stagno. Alcuni possono influenzare la crescita. Ad esempio, Trudeau ed altri (2000) conclusero che l'acido gamma aminobutirrico (GABA) è associato con l'inibizione della crescita nei pesci rossi. I pesci rossi non sono l'unica specie che producono questo acido, quindi è ragionevole collegare il GABA alla crescita ridotta anche in altre specie."
Per noi amanti di pesci già di loro incazzosi, i cambi d'acqua vanno comunque fatti con una certa frequenza, sia per non rallentare troppo la crescita che per non "favorire" comportamenti aggressivi. Anche se probabilmente una vasca ben matura (si parla di tanti mesi e non di settimane, con buona proliferazione algale) potrebbe stare anche un anno senza cambi, questi vanno comunque fatti. Le scuole di pensiero sono varie, io li faccio ogni 2/3 settimane, tanto in un'ora cambio tutte e due le vasche. E poi una delle cose che mi piace di quest'hobby è proprio la manutenzione

I cambi vanno fatti anche perchè i pesci in cattività (come in natura) producono ormoni, ovviamente in "pochi" litri si accumulano rapidamente e, soprattutto, possono influenzare la crescita (rallentandola) e l'aggressività (aumentandola).
"I pesci emanano ormoni e feromoni che in un sistema chiuso come un acquario si accumulano in acqua. In un ambiente naturale questi sarebbero diluiti e/o lavati via dalla corrente di un fiume o dalla pioggia in uno stagno. Alcuni possono influenzare la crescita. Ad esempio, Trudeau ed altri (2000) conclusero che l'acido gamma aminobutirrico (GABA) è associato con l'inibizione della crescita nei pesci rossi. I pesci rossi non sono l'unica specie che producono questo acido, quindi è ragionevole collegare il GABA alla crescita ridotta anche in altre specie."
Per noi amanti di pesci già di loro incazzosi, i cambi d'acqua vanno comunque fatti con una certa frequenza, sia per non rallentare troppo la crescita che per non "favorire" comportamenti aggressivi. Anche se probabilmente una vasca ben matura (si parla di tanti mesi e non di settimane, con buona proliferazione algale) potrebbe stare anche un anno senza cambi, questi vanno comunque fatti. Le scuole di pensiero sono varie, io li faccio ogni 2/3 settimane, tanto in un'ora cambio tutte e due le vasche. E poi una delle cose che mi piace di quest'hobby è proprio la manutenzione

- Gavino
-
Profilo Completo
nuova vasca malawi
Buona sera a tutti.. Spero di esservi mancato in questo mesetto
.. I pesci stanno bene "non preoccupatevi ".. I piccolini non ce l'hanno fatta "sono spariti" anche se io ho l'impressione di sapere che fine hanno fatto
.. I valori sembrano ok. Tranne le durezze GH 4..e KH 6
Uso solo acqua del rubinetto.. Dai Vediamo che si può fare
@marko66?
Aggiunto dopo 19 minuti 26 secondi:

Uso solo acqua del rubinetto.. Dai Vediamo che si può fare
@marko66?
Aggiunto dopo 19 minuti 26 secondi:
Posted with AF APP