Risanamento acquario 200 LT

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 06/01/2023, 7:57

Cadmir ha scritto:
05/01/2023, 20:34
tuttavia i pesci non dovrebbero risentirne giusto?

Buongiorno Cadmir :)
No, è più un discorso per le piante.
Ad ogni modo eviterei prodotti artificiali come resine o pozioni chimiche.
Piuttosto meglio il buon vecchio cambio!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 06/01/2023, 9:06

Va bene boss... in attesa di trovare delle belle dragon stone e magari ripensare ad un bell'allestimento (magari anziché 1 riccia al centro, fare due "cumuli" di ricce destra e sinistra collegati dal tronco... bho devo studiarmelo xD)
Comunque un eccesso di calcio in vasca blocca l'assunzione di Mg K e N ecco che avevo/ho l'impressione che le piante non giovassero della fertilizzazione....

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
L'unico mio problema è che sotto alla roccia al centro ho una piattaforna di polistirolo ​ :-??
Questo per rusparmiare un po sul substrato... errore che non ricommettero... ma se levassi le rocce e il polistirolo, ed andassi ad inserire un po di substrato (sempre ada amazonia) fertile... mi porterebbe degli squilibri in vasca, oppure no? Parlo di squilibri nocivi per pesci e piante 

Posted with AF APP

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 06/01/2023, 11:09

A dir la verità è da qualche mese che avevo in mente di riallestirlo completamente con pietre e fondo inerte... pero la spesa non è piccola, solo di pietre staremo sui 15kg circa... e calcolando un 7€circa al kg con il fondo staremo sui 120€... e mi dispiacerebbe comunque buttare tutto quello che gia ho ​ ~x(

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 06/01/2023, 16:26

Cadmir ha scritto:
06/01/2023, 9:09
ma se levassi le rocce e il polistirolo, ed andassi ad inserire un po di substrato (sempre ada amazonia) fertile

@Cadmir come al solito parere personale, ma non mi impegolerei con l'ada che assorbe ma rilascia...l'idea è di andare con il lowtech, quindi un ghiaino inerte va più che bene.
Se lasci la roccia, sappiamo che ogni tot ci saranno dei cambi, ma secondo me se il fondo è esaurito almeno sappiamo cosa inseriamo :)

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:

Cadmir ha scritto:
06/01/2023, 11:09
la spesa non è piccola, solo di pietre staremo sui 15kg circa... e calcolando un 7€circa al kg con il fondo staremo sui 120€... e mi dispiacerebbe comunque buttare tutto quello ch

Onestamente più che pietre penserei a legni, te hai una vasca molto alta e se metti legni che spiccano verso l'alto puoi slanciarla di più.
Alla base dei legni poi ti puoi sbizzarrire con piante poco esigenti epifite: microsorum, Anubias, bolbitis etc.
Qualche drago Stone alla base starebbe bene ma giusto qualcuna :)
Ovviamente parere personale!

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Vedrei bene una composizione del genere ma invece delle pietre ai lati una base di microsorum e dragonstone
Screenshot_2023-01-06-16-31-23-76_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4_6106661073480453700.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 06/01/2023, 20:02

Che artista!!! Sulla destra ho il filtro e quibdi il retro lo devo tenere basso, ma in effetti la parte di sinistra potrei alzarla, cosi da poter mettere qualche rossa sfruttando la minore colonna d'acqua ma non so se mai mi basterebbe... magari la parte rossa la metterei in un 3°momento con il cambio di luci...
Intanto questo tuo progetto me lo sono salvato che è stupendo! Si in effetti le rocce le potrei utilizzare un pochino alla base dei tronchi giusto per "nascondere" il contatto tra legni e fondo....
Wow è stupendo conunque...
Sei un boss saggio e artistico xD
Scherzi a parte, intanto che mi schiarisco le idee continuo a fare i cambi, mi allestisco il mio secondo acquarietto da 30lt e poi vediamo ;)

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 06/01/2023, 21:26

Cadmir ha scritto:
06/01/2023, 20:02
Intanto questo tuo progetto me lo sono salvato che è stupendo

se vuoi qui avevo iniziato una discussione, ahimè poi non portata avanti per impegni vari:
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... #p1667340​
Cadmir ha scritto:
Si in effetti le rocce le potrei utilizzare un pochino alla base dei tronchi giusto per "nascondere" il contatto tra legni e fondo....

Esatto l'idea è quella, e i legni costano meno! Tipo un un bel spider wood o meglio un dragon skin wood :)

Cadmir ha scritto:
Sei un boss saggio e artistico xD

Ahahah te sei troppo buono! :)
Cadmir ha scritto:
Scherzi a parte, intanto che mi schiarisco le idee continuo a fare i cambi

Si ma comunque non stare ad impazzirci troppo con i cambi :) se la.conducibilitá fosse alta per il sodio tanto quanto...ma datti un limite ad esempio 700 e poi cambia  una volta che arrivi lì :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Cadmir (06/01/2023, 21:51)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 07/01/2023, 14:56

Vinjazz ha scritto:
06/01/2023, 21:26
Esatto l'idea è quella, e i legni costano meno! Tipo un un bel spider wood o meglio un dragon skin wood

grazie del consiglio, oggi con la famiglia sono andato a fare una passeggiata in un centro commerciale e ci stava anche il negozio Moby Dick. Li ho visto alcuni grandi legni di tipo Branch Wood ed Horn Wood a circa 40€ l'uno.... non so perche quelli costassero cosi, perche altri esposti negli scaffali (quelli di prima erano sotto ad alcuni acquari, ma conunque in vendita) erano in proporzione molto piu costosi (sempre Horn Wood). Ho chiesto e mi hanno detto che la differenza di prezzo era solo la marca... ci si può fidare? 
Ho visto anche che Aliexpress li ha in vendita... dato che comunque non ho fretta, ci si può fidare?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 15:19

Cadmir ha scritto:
07/01/2023, 14:56
che comunque non ho frett

Questo direi che è un ottimo alleato!
Per la differenza di prezzo onestamente non saprei, magari alcuni sono trattati così eviti di farli bollire per ore e tenerli a mollo per giorni.
Personalmente visto il viaggio eviterei AliExpress, ho paura che arrivino tutti rotti.
Prova a tenere monitorato il mercato dell'usato spesso si trovano a buoni prezzi e giá pronti all'uso :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Cadmir (07/01/2023, 15:20)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 15:19

Piccolo aggiornamento.
Ad oggi la Conducibilità è salita a 654 µS/cm​
Cadmir ha scritto:
04/01/2023, 0:23
03/01/2023 - 16:00
T: 25°C
pH: 7
GH: 10.5
KH: 3.5
EC: 602 µS/cm (era 541 il 22/12/2022)
NH4: <0.05 mg/lt
NO2-: 0.05 mg/l (erano 0.025 il 22/12/2022)
NO3-: 60 mg/l (erano 30 il 22/12/2022)
PO43-: 0.2 mg/l (uguali dal 22/12/2022)
Ora... è salita di circa 100 µS/cm in 20 giorni....
Prima dei cambi eravamo sui 788µS/cm... cambiando 80Lt (di cui 30 rubinetto e 50 demineralizzata) eravamo scesi a 541 µS/cm
Se i calcoli non sono errati dovrei aumentare di circa 5µS/cm e di questo passo dovrei effettuare un nuovo cambio tra circa 10 giorni (altri 50 µS/cm in più) quindi dovrei "stabilizzarmi" su circa 1 cambio al mese... ma di quanto? ​ ~x( 
io vorrei provare ad usare quanta più acqua di rete possibile e qui ti rimetto le analisi del gestore con qualche calcolo per renderne migliore la lettura
Immagine
Ovviamente non posso pensare di cambiare totalmente con acqua di rete per 2 ragioni:
1. La CE è troppo "alta" e andando a cambiarne anche 100lt mi ritroverei comunque in una situazione di CE Alta (700 in acquario da 180lt netti circa - i 100lt che vado a togliere + 100lt con 535.... mi ritroverei ad avere la media tra i due, quindi all'incirca sui 600 e noi la vogliamo più bassa...)
2. Andrei ad introdurre ancora più Calcio in acquario... e questo proprio non lo vogliamo.

Ora, quello che mi viene in mente è PROVARE ad eliminare temporaneamente la roccia centrale e, se riesco, anche tutte le altre, e vedere cosa succede (il mio indicatore chiave è la Conducibilità giusto?). Se fosse il Calcio rilasciato dalle rocce, questa dovrebbe piano piano iniziare a scendere e quindi dovrei risolvere i miei "problemi"... 
Ora chiedo a lei onnipresente saggio dal badge porpora​ :))
Eliminando la fonte di Calcio, in quanto tempo l'acquario dovrebbe iniziare a perdere/consumare il calcio in eccesso?
Che dici, ci provo a levare tutte queste pietre? (nel caso le Anubias le incastro nel legno ^^)

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 17:38

E niente.... ho voluto levare le rocce e non pensavo che la piattaforma di polistirolo fosse cosi grande... quando sono andato a togliere l'ultima roccia.....BooooM è partita come un ufo la piattaforma cerso l'alto lanciando in aria di tutto....
Ora ho il filtro spento e vado a prendere un po di ada amazonia per riparare il cratere creato... poi dovrò risistemare quelle povere piantine...

Lezione imparata: mai usare polistirolo in acquario, mannaggia a me!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato