Va bin allora stessa dose e il resto come detto sopra.
Capito
Grazie ci aggiorniamo settimana prossima!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Va bin allora stessa dose e il resto come detto sopra.
Capito
germandowski92 ha scritto: ↑25/03/2023, 19:30i prossimi rabbocchi li farò con la distillata perché voglio abbassarlo il GH adesso
germandowski92 ha scritto: ↑25/03/2023, 19:30(Così alzandolo posso poi dare più CO2 senza scendere troppo di pH)
germandowski92 ha scritto: ↑25/03/2023, 19:30- se fossero filamentose morte, creano problemi all'assorbimento radicale delle galleggianti?
germandowski92 ha scritto: ↑25/03/2023, 19:30- è possibile che le alghe sopra le buchepalandre causino il loro scioglimento
germandowski92 ha scritto: ↑25/03/2023, 19:30- come faccio a capire il motivo per cui la stauro si scioglie letteralmente senza avere sopra le alghe?
Eh ma voglio aumentare la CO2 che adesso praticamente è come se non ne stessi dando
Se aumento un po' la CO2 la rotala mi cresce più rapidamente ed entra in competizione con loro però!
Sempre fatti con demineralizzata
Riduco le galleggianti e per il resto fatto.
germandowski92 ha scritto: ↑27/03/2023, 16:26Eh ma voglio aumentare la CO2 che adesso praticamente è come se non ne stessi dando
germandowski92 ha scritto: ↑27/03/2023, 16:26Se aumento un po' la CO2 la rotala mi cresce più rapidamente ed entra in competizione con loro però!
germandowski92 ha scritto: ↑27/03/2023, 16:26Sul KH a livello teorico mi puoi spiegare perché si dice di dare osso di seppia per alzarlo mentre a me sembra aumenti molto di più il GH del KH dandolo?
Alzare il KH vuol dire aumentare gli HCO3- o i CO32- ma questi ioni non "esistono" da soli. Devono essere legati ad un altro metallo acido come il Ca, il Mg o il Na. Quindi le opzioni sono carbonato di calcio (già dato con osso di seppia), carbonato di magnesio o bicarbonato di sodio (che direi che possiamo proprio evitarcelo visto che il sodio blocca le piante!)germandowski92 ha scritto: ↑27/03/2023, 16:26Se voglio alzare solo ed esclusivamente il KH cosa devo dare ?
ma il mio ragionamento è che alzo leggermente il KH posso dare più CO2 e le rapide che ho nell'acquario crescono più velocemente togliendo nutrienti alle alghe.
con la CO2 avevo fermato le alghe per almeno un mese e qualcosa poi erano tornate le fialmentose ecc
intendevo che quando aggiungo acqua di rubinetto metto acqua con GH e KH 4 o 5 non ricordo, mentre con demineralizzata metto acqua con GH e KH 0.
conta che in un mese ho messo mi sembra 4 g di osso e il KH forse non si è alzato nemmeno di 1 grado.
grattugiato (finissimo tipo polvere) e messo nel filtro
ma se io voglio alzare il KH e abbassare il GH nello stesso tempo posso farlo?Artic1 ha scritto: ↑27/03/2023, 22:43Alzare il KH vuol dire aumentare gli HCO3- o i CO32- ma questi ioni non "esistono" da soli. Devono essere legati ad un altro metallo acido come il Ca, il Mg o il Na. Quindi le opzioni sono carbonato di calcio (già dato con osso di seppia), carbonato di magnesio o bicarbonato di sodio (che direi che possiamo proprio evitarcelo visto che il sodio blocca le piante!)
non vediamola con i numeri va bene. la cosa su cui mi sto fissando è nel dare più CO2
so che andiamo ot ma sarò breve. quando si rifà una vasca per i miei motivi, si deve lavare tutto con candeggina?
io ho finito il buio un mese e 7gg fa...potrei rifarlo per combattere le alghe a pelliccia?
perchè non la CO2 gassosa diciamo?
per mia curiosità io sto più o meno sempre a 15 di NO3- e 1,2 di PO43- mentre il ferro vado a occhio diciamo.
le ho prese in negozio e a confrontarle con le foto su internet credo siano effettivamente tali.pietromoscow ha scritto: ↑01/04/2023, 10:49Mi e venuto un dubbio ma dove hai preso quelle rocce sono vulcaniche vero
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti