Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova vasca

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Re: Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova v

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 11:15

Io sto seguendo voi più alla lettera che riesco (io a questo momento avrei iniziato a mettere i sali che ho in casa)

Ma se ambissi a vedere una riproduzione , mettere altri pesci insieme ai Discus sarebbe buona cosa ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/12/2015, 11:23

Yellowstone1977 ha scritto:Io sto seguendo voi più alla lettera che riesco (io a questo momento avrei iniziato a mettere i sali che ho in casa)

Ma se ambissi a vedere una riproduzione , mettere altri pesci insieme ai Discus sarebbe buona cosa ?
Assolutamente no...devi avere un monospecifico.
Se ci metti dei piccoli caracidi...ben poco si salverà.

Tornando alle piante...ottima la Limnophila !!! Cresce con qualsiasi luce...coreografica...la puoi tenere anche galleggiante!! ;)
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 11:25

Più che seguire alla lettera devi essere tu convinto delle scelte che stai facendo. I nostri sono consigli, sei tu che devi decidere non é che se non ci dai retta smettiamo di risponderti ;)

Per le riproduzioni é sempre vero che in un monospecifico é più probabile salvarne di più, nel caso però cosa farai? Isolerai la coppia? Gli altri dove li metti? L'accrescimento dove lo farai una volta svezzati?

Va organizzata la cosa ;) se due Apistogramma li puoi mettere in un secchio, cavare tre discus adulti o una coppia con piccoli non é così facile. Puoi partire con solo discus e prendere i Cory dopo nel caso se vedi che hai problemi, se no abbondare di lumache sperando che sui grandi numeri resistano all' acidità.
Con un po' di impegno si può ottenere tutto ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 11:31

Shadow ha scritto:Più che seguire alla lettera devi essere tu convinto delle scelte che stai facendo. I nostri sono consigli, sei tu che devi decidere non é che se non ci dai retta smettiamo di risponderti ;)
Ed infatti è cosi . Se vi sto seguendo è perchè constato giorno per giorno che quanto mi suggerito ha una logica di funzionamento molto credibile .
Riguardo al KH , io vorrei porre rimedio perchè mi si sciolgono le piante !
Ho trovato questo articolo nel forum :
Tsar ha scritto:Ho visto che esiste un integratore con bicarbonato puro:
Immagine
Dovrebbe costare sui 10€, almeno in rete è quello il prezzo indicato.
Mi aiutate a trovare qualcosa ?
Shadow ha scritto:Per le riproduzioni é sempre vero che in un monospecifico é più probabile salvarne di più, nel caso però cosa farai? Isolerai la coppia? Gli altri dove li metti? L'accrescimento dove lo farai una volta svezzati?

Va organizzata la cosa ;) se due Apistogramma li puoi mettere in un secchio, cavare tre discus adulti o una coppia con piccoli non é così facile. Puoi partire con solo discus e prendere i Cory dopo nel caso se vedi che hai problemi, se no abbondare di lumache sperando che sui grandi numeri resistano all' acidità.
Con un po' di impegno si può ottenere tutto ;)
Ok questo è un argomento che affronteremo a tempo debito :-bd
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 11:38

Se il problema del KH é grave cerca un bicarbonato, che sia potassio, calcio o magnesio.. Il primo non è molto naturale ma se non trovi di meglio.. Basta che sia polvere o liquido. L'ideale sarebbe scendere col pH ma rallenti la maturazione e non é il massimo visto le esigenze.

Per le piante hai già un topic nella sezione apposita? Magari lo risolviamo tamponando una carenza per rallentare il deperimento

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 11:41

Io non so come fate voi , ma io qui non so dove sbattere la testa a cercare sti bicarbonati .

In farmacia (provate 4) mi guardano stra male e non hanno mai na mazza ...
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 11:44

Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 11:49

Yellowstone1977 ha scritto:Io non so come fate voi , ma io qui non so dove sbattere la testa a cercare sti bicarbonati .

In farmacia (provate 4) mi guardano stra male e non hanno mai na mazza ...
Se la farmacia non collabora il secondo posto dove cercherei é nei consorzi agrari o in rete.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 11:50

Questo link che ho trovato nel web , spero che se ordino oggi mi spediscono subito ... penderei 15 euro per 1Kg di bicarbonato di potassio (4.5 Euro + 7 di spedizione) :-bd
Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 11:57

Yellowstone1977 ha scritto:Questo va bene ?

http://www.greensistem.it/home-page/pro ... 85.uw.aspx
Se il calcio proprio non funziona si.
Non che faccia male eh, semplicemente ti tira su di un bel po' la conducibilità il potassio e i suoi eccessi si sentono di più.

Io farei un altra prova a polverizzare altro uovo. La pazienza è alla base di un acquario stabile.

La carenza di calcio é comune nelle piante da frutto, magari hai fortuna e qualcuno usa il bicarbonato per darlo.

Bloccato