Allestimento Vasca 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 21/07/2023, 20:34

Andreami ha scritto:
21/07/2023, 13:13
Beh non proprio così, ma è maledetta.
Tu la metti, poi tu stufi e la togli tutta... ma lei è  nascosta da qualche parte, una singola fogliolina, piccola, magari nel filtro..... si stacca torna in vasca si riproduce e hai di nuovo un infesta​zione​ ​
mmarco ha scritto:
21/07/2023, 14:30
Non c'è cosa più certa. 
​ (... omissis...)
Direi che per ora allora sta bene dentro al vaso di vetro per vedere la velocità di riproduzione hahaha.​

Andreami ha scritto:
non devono andare dentro al substrato se no marciscono. Devi incastrarlo in qualche anfratto praticamente
Ottimo, ho rimediato inserendola tra i rami del tronco che ho inserito, sembrano belle stabili ma crescendo andranno a stabilizzarsi ancora di più spero​...

Andreami ha scritto:
sisi lascia 4, tra una settimana aumenti mezz'ora un ora e vai avanti così fino a 6h, poi si valuta se aumentare.
La lampada per ora lasciala così ( è  poca si sa gia) ma vai per gradi e vedi cosa fa la vasca e le piante
Ottimo! Procederò così gradualmente, vediamo come rispondono le piante e ci si adatta man mano come hai detto pure tu!​

Andreami ha scritto:
fine settimana, ne prendi qualche granulo, poca roba lo sbricioli bene ingiro. Poi dopo un altro 7/8 gg Ancora ​
Benissimo, giusto per avere la spiegazione completa e fare questo passaggio alla cieca, mettere il cibo permetterebbe ai batteri di iniziare a nutrirsi, giusto? Oppure ho compreso male e la funzione è differente?​

Andreami ha scritto:
non ossessionati ora, devi prenderla con molta calma, soprattutto senza il filtro.
Fai test domani, e poi tra 6 gg.​
Considerando almeno tre mesetti di maturazione ho preventivato calma e pazienza (essendo pescatore ci sono abituato)! Domani farò le analisi allora e dopo una settimana circa le ripeterò, procedo così a cadenza settimanale fino al termine della maturazione o il processo cambierà man mano che la vasca inizia a maturare?

Grazie dell'aiuto!

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Foto della vasca dopo lo spostamento della piantina, ho notato (prima di spostare la pianta e di conseguenza di smuovere leggermente il fondo in quella zona) che l'acqua era diventata un pochino più biancastra, opaca, non tendente al marrone come ieri dopo aver lasciato ammollo il tronco, tutto normale? Si stabilizzerà e schiarirà da se oppure se magari ci metto il filtro qualche ora potrebbe migliorare? Chiedo questo perchè essendo appena allestita magari ho la possibilità di gestirla e giocarla meglio. Dalla foto dovrebbe notarsi il colore dell'acqua. 

Altre cose che fareste? Qualche spostamento? Spero che la limnophila sessiliflora prenda presto e che inizi a crescere perché la vedo un pochino nascosta nel retro, ma essendo rapida credo che mi si presenterà il problema opposto nel lungo termine hahah.
Sarebbe carino fare un pochino di pratino per far nascondere le future caridina.

IMG_20230721_201120.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di mmarco » 21/07/2023, 20:47

Ricc ha scritto:
21/07/2023, 20:38
tutto normale?

Sì 

Aggiunto dopo 34 secondi:

Ricc ha scritto:
Altre cose che fareste?

Nulla. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Ricc (21/07/2023, 23:54)

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 21/07/2023, 22:07

Ricc ha scritto:
mettere il cibo permetterebbe ai batteri di iniziare a nutrirsi, giusto

detto rudimentalmente si.

Il bianco che vedi è  tutto normale, è  la vasca che prende vita.
Essendo senza filtro queste cose strane succederanno molte volte e per tempi prolungati, proprio perché la natura ha bisogno del suo tempo per fare tutto nella maniera giusta, e tu la accompagnerai al meglio verso un trionfo!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

aloparisi
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di aloparisi » 21/07/2023, 22:15

bello il layout, mi piace molto :)
Questi utenti hanno ringraziato aloparisi per il messaggio:

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 22/07/2023, 0:37

mmarco ha scritto:
21/07/2023, 20:48

Andreami ha scritto:
21/07/2023, 22:07
Il bianco che vedi è  tutto normale, è  la vasca che prende vita.
Essendo senza filtro queste cose strane succederanno molte volte e per tempi prolungati, proprio perché la natura ha bisogno del suo tempo per fare tutto nella maniera giusta, e tu la accompagnerai al meglio verso un trionfo!
Perfetto! Pensavo ci fossero problemi con le piante o qualcosa che avevo inserito, ottimo così! ​

aloparisi ha scritto:
21/07/2023, 22:15
bello il layout, mi piace molto
Grazie mille! Vorrei aggiungere anche qualche pianta galleggiante e magari sulla sinistra un pochino di praticello per proteggere le future neo caridina, ma non vorrei si prendesse tutto il fondo, vedremo, domattina potrei andare a fare un giro in un altro negozietto della zona e vedo cosa trovo a livello di piante.

Sono contentissimo che tutto sia partito! Ora non mi resta che attendere, c'è qualche altro step fondamentale prima di raggiungere la maturazione? Qualche cambio d'acqua/altre cose oppure si vede in base ai test che farò domani e nelle prossime settimane?

Grazie a tutti!

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 22/07/2023, 0:54

Ricc ha scritto:
21/07/2023, 12:34
Messo in acqua calda ma affondava già di suo ancora prima, sono soddisfatto! L'acqua è normale che era diventata un pochino più scura?
normale. Ha rilasciato tannini.
Per il resto quoto tutto quanto detto da andreami tranne
Andreami ha scritto:
sisi lascia 4, tra una settimana aumenti mezz'ora un ora e vai avanti così fino a 6h, poi si valuta se aumentare.
La lampada per ora lasciala così ( è  poca si sa gia) ma vai per gradi e vedi cosa fa la vasca e le piante
arriverei sicuramente a 8 ore. Con una galleggiante sarei partito da 5 ore.
La luce avrei trovato il modo per aumentare da subito :)
Ricc ha scritto:
22/07/2023, 0:37
Qualche cambio d'acqua/altre cose oppure si vede in base ai test che farò domani e nelle prossime settimane?
dimentica l'acquario. Mani in tasca :D
Usale solo per i rabbocchi e i test.

Ricorda che l'anubias deve essere ombreggiata.
Ricc ha scritto:
22/07/2023, 0:37
sulla sinistra un pochino di praticello per proteggere le future neo caridina
hai già la sagittaria subulata, con gli stoloni riempirà la vasca ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Ricc (22/07/2023, 1:32)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 22/07/2023, 1:30

gem1978 ha scritto:
22/07/2023, 0:54
arriverei sicuramente a 8 ore
Non è affatto un problema, posso allungare di qualche ora, sempre a scandagli di mezz'ora a settimana? Magari vediamo come risponde a 6 e poi procediamo nel caso. Comunque stavo guardando delle lampade ma si apre un mondo, apro un thead nella sezione corretta per richiederne una di migliore, vediamo come rispondono nei prossimi giorni le piante oppure domani guardo in un negozio che lampade hanno disponibili di potenza almeno doppia? Sono molto indeciso sinceramente hahah​

gem1978 ha scritto:
dimentica l'acquario. Mani in tasca
Usale solo per i rabbocchi e i test.
Sarà fatto! Interverrò solo e solamente se necessario, una domanda, devo fare qualche pulizia interna ai vetri nelle settimane a venire oppure la natura farà il suo corso?​

gem1978 ha scritto:
Ricorda che l'anubias deve essere ombreggiata.
Ho in programma di cercare qualche galleggiante domattina e la posizioneró in quella zona li cercando di limitarla come consigliato :)

gem1978 ha scritto:
hai già la sagittaria subulata, con gli stoloni riempirà la vasca
Ancora meglio! Pensavo fosse abbastanza limitata infatti valutavo di comprarne altre o di metterne anche di differenti, meglio così!

Come sempre ti ringrazio e ti auguro una buona serata!

Ci aggiorniamo domani sera con i test ragazzi, buona serata e grazie a tutti! ;)

Posted with AF APP

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 22/07/2023, 9:25

Per la luce...te la cavi con il fai da te? Potresti fartele su misura, ci sono molte persone valide sul forum per fartela fare al meglio, e il mercato dei LED offrono una enorme varietà e prezzi

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 22/07/2023, 9:54

Andreami ha scritto:
22/07/2023, 9:25
Per la luce...te la cavi con il fai da te? Potresti fartele su misura, ci sono molte persone valide sul forum per fartela fare al meglio, e il mercato dei LED offrono una enorme varietà e prezzi
Buongiorno Andreami! Il fai da te non è affatto un problema, è all'ordine del giorno, mio fratello è pratico di stagnature ecc facendolo anche come lavoro, dici che sarebbe conveniente farmene una piuttosto che spendere 20/30€ e prenderne una? Effettivamente devo dire che ieri sera ho fatto fatica a trovare online qualcosa con parecchi lumen...

Se decidessi di prendere la strada del fai da te significherebbe farla proprio da zero oppure partire da una base pronta e modificarla?

Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
Piccolo aggiornamento, credo la vasca stia definitivamente prendendo vita, l'acqua è ancora più biancastra ma soprattutto vedo delle bollicine che salgono lentamente e si fermano in superficie formando dei "gruppetti" :D

Questa sera farò i test all'acqua e domani penso di sbriciolare un paio di wafer che mi sono stati dati in dotazione e li inserirò in vasca.

Posted with AF APP

mmarco
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di mmarco » 22/07/2023, 10:21

Ricc ha scritto:
22/07/2023, 10:03
sbriciolare un paio di wafer

Sbriciola non troppo....
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio: