Aggiorno il topic, perché penso che così come vengono messi in piazza i successi, è giusto che lo siano anche i casini. Tutto fa esperienza!
Intanto comincio col dire che quell'acquario così come era nella foto precedente non esiste più.
Ora che vi ho tramortiti almeno la metà di quanto lo sia stata io negli ultimi giorni, vi racconto come è andata.
Mi sono accorta che era terminata la CO
2, test permanente quasi blu e contabolle morto, apro un po' di più l'erogazione dal riduttore e qualcosa comincia a uscire, quindi nell'attesa di ricevere il nuovo ordine di bombole usa e getta decido di settare a una bolla ogni 15 secondi, giusto per non fare rimanere le piante completamente a secco e non fare alzare troppo il pH.
Controllo tutta la sera - Ok
Controllo la mattina - Ok
bene, mi dico, riesco a reggere fino a domani!
Arriva ora di pranzo e sento uno strano rumore provenire dall'acquario... corro, e vedo uscire dal diffusore un'orda di microbollicine che la frizzina è nulla al confronto...
Chiudo immediatamente la bombola e strappo fuori dall'acquario il dffusore ma... troppo tardi.
Una strage.
Dove c'era un piccolo brulichio di vita multicolore, restava morte e devastazione.
Unica sopravvissuta: Una planorbella.
Mi sono venute le lacrime agli occhi? Sì
Arrabbiata? Tantissimo! Me ne son dette di ogni!
Frustrata? C'è bisogno di dirlo? Ovvio!
Ho fatto un cambio d'acqua e non l'ho più voluto guardare per 4 giorni. Ammetto di essere stata a un micro passo dal dismetterlo del tutto.
Invece ho deciso di ripartire.
Ho fatto una pulizia completa di tutto, salvando le piante salvabili e riducendo drasticamente il numero di quelle a stelo a un solo tipo, le altre vivranno in nuovi acquari.
Ho deciso di modificare il layout, non drasticamente, ma abbastanza chiedermi meno manutenzione visto l'avvio del 125 litri che di attenzione invece ne richiederà probabilmente tanta, e, quando sarà il momento, inserirò nuova vita a far compagnia alla piccola planorbella higlander, anche se non so ancora se metterò nuovamente le Boraras e le neocaridine blu dream o se cambierò totalmente microfish... (nel caso accetto consigli!).
Insomma è andata così, al momento non metto nemmeno foto perché non voglio intristirvi troppo!

Però ho capito che quest'hobby è diventato passione, proprio nel momento in cui ho deciso di ridare nuova vita alla vasca.
Ho capito che basta un nonnulla per buttare all'aria mesi di attenzioni e piccole preziose vite.
Ho sentito di non dovermi vergognare nel rendere pubblico il mio fallimento, perché è stata colpa mia se è andata così, ma che era importante condividerlo perché qualcun altro non facesse il mio stesso errore.
E alla fine, sono contenta di aver rimesso in piedi la vasca, perché l'acquariofilia è un hobby a cui bisogna voler bene davvero.