prima di tutto, grazie a tutti delle risposte, poi un altra domanda:
in vasca ho Cryptocoryne ed egeria densa, al momento non forniscono un gran riparo dalla luce a dire la verità, cosa mi consigliate?
- aspettare che l'egeria cresca
- prendere qualche ramo di egeria e lasciarla galleggiante (che però per le correnti che ci sono mi si ferma in un angolo buoio della vasca)
- prendere una galleggiante diversa (mi piacerebbe la pistia per le radici)
Scardola ha scritto: ↑09/01/2024, 12:24
Questi materiali hanno varie funzioni:
1) rilasciano acidi umici e tannini che hanno azione blandamente medicinale, fanno bene ai gamberi e alla vasca;
2) decomponendosi su di essi si forma un biofilm di funghi e batteri di cui i gamberi si nutrono;
3) biofilm e foglie decomposte oltre ad essere un cibo molto gradito pare facciano bene alla salute dei gamberetti. Di sicuro quando tenevo le neocaridina la foglia di catappa era sempre piena di baby gamberetti.
Se hai KH alto, non rischi di acidificare troppo. Comunque non esagerare con pignette e foglie, specie in 20 litri, altrimenti ti trovi l'acqua color tè e i fosfati alti. Basta una foglia piccola e una o due pignette, non devi tappezzarlo.
ok, grazie mille. al momento ho un legno che sta rilasciando tannini, l'acqua è già ambrata, semmai aspetto and inserire qualche pignetta quando il legno smetterà... e prima o poi lo farà spero, l'ho bollito 4 o 5 volte

!
roby70 ha scritto: ↑09/01/2024, 13:30
non gli darei il mangime per i pesci rossi, non hai preso il loro?
si si, ho quello per loro che ho indicato nel mio post precedente.
quello per pesci rossi lo segnalavo come "a disposizione" ma eviterò di darlo allora.
Scardola ha scritto: ↑09/01/2024, 13:49
In attesa di prendere il loro, puoi dargli un pezzetto molto piccolo di broccolo sbollentato o di altre verdure, tipo carota o un pisello surgelato, sempre sbollentati prima. Pezzetti piccoli perché hai solo 3 gamberi! Rischi di inquinare l'acqua. E comunque in vasca tra alghe e foglie morte il cibo lo trovano, non serve dare molto mangime.
ok, molto chiaro, grazie.