Secondo acquario… consigli!
- LouisCypher
-
Profilo Completo
No, intendevo girarla verso l'alto e vedere come sta
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Artik
-
Profilo Completo
ah... il problema è che ha un lato lungo di 80 cm... fuoriuscirebbe un bel pò dall'acquario.
cmq faccio una prova a secco appena inizio a mettere tutto in vasca
ah... il problema è che ha un lato lungo di 80 cm... fuoriuscirebbe un bel pò dall'acquario.
cmq faccio una prova a secco appena inizio a mettere tutto in vasca
I modi definiscono l'uomo.
- Artik
-
Profilo Completo
Arieccomi... @LouisCypher @Monica @Spumafire @gem1978
faccio un passo avanti e 2 indietro.. ma non ho resistito alla tentazione:
l'acquario non sarà piu 80x30x40 ma bensì 103,2 x 41,4 x 61,3 cm.
ho trovato un ottima offerta e ho deciso di prendere questo:
Mantenendo fermi i soliti punti: gestione facile, piante facile, NO filtro... posso cambiare qualcosa sulla scelta degli abitanti?
2) l'incollagio delle radici con il silicone è un'operazione irriversibile? intendo: se un giorno dovessi cambiare idea (ma non credo) è possibile eliminare il silicone
3) dovrò rinunciare all'acquario aperto: non voglio e non posso investire in una plafo da 100 cm (mi costerebbe uno sproposito). ci sono soluzioni alternative? o posso realizzare un senza filtro chiuso con solo galleggianti?
faccio un passo avanti e 2 indietro.. ma non ho resistito alla tentazione:
l'acquario non sarà piu 80x30x40 ma bensì 103,2 x 41,4 x 61,3 cm.
ho trovato un ottima offerta e ho deciso di prendere questo:
Mantenendo fermi i soliti punti: gestione facile, piante facile, NO filtro... posso cambiare qualcosa sulla scelta degli abitanti?
eravamo rimasti su questo... è possibile considerare altro o aumentare il numero?gem1978 ha scritto: ↑18/05/2024, 18:06Fondo in sabbia lo abbiamo? E allora perché non gruppetto di ram boliviano con pesce gonnella?
Se invece resti sugli apistogramma di sopra direi che : neon o guppy (yes, proprio loro) sono perfetti per i cacatuoides, siamo addirittura sul biotopo.
Anche con i baenschi l'abbinamento con i neon mi pare di ricordare fosse da biotopo.
Con il macmasteri ci starebbe a fagiolo la petitella bleheri.
2) l'incollagio delle radici con il silicone è un'operazione irriversibile? intendo: se un giorno dovessi cambiare idea (ma non credo) è possibile eliminare il silicone
3) dovrò rinunciare all'acquario aperto: non voglio e non posso investire in una plafo da 100 cm (mi costerebbe uno sproposito). ci sono soluzioni alternative? o posso realizzare un senza filtro chiuso con solo galleggianti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
in 100 cm con i nani sudamericani eviterei sempre di andare oltre la coppia, ad eccezione del ram boliviano che puoi tenere in gruppo.
Di sicuro puoi aumentare il numero di coinquilini e, magari pensare ad una terza specie tra coppella arnoldi o carnegiella strigata.
Alternative.
ci può stare una coppia di p. scalare da abbinare ai soliti caracidi in banco.
Altri ciclidi che puoi tenere in banco sono i pulcher. Parti da una coppia e ti ritrovi con una colonia
► Mostra testo
Se invece lasciamo perdere i ciclidi direi che con alcuni anabantidi ed il giusto allestimento potresti provare a tenere un trio.
Pensavo ad i lalius oppure i leeri o ancora ai macropodus opecularis.
nel caso resta sotto, chi lo vedrebbe un eventuale residuo?
bricolage
sì, e con piante rapide sommerse.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Spumafire
-
Profilo Completo
Questa cosa mi fa piacere,perché pure io ero partito da un 40 cm e mi ritrovo con 150 cm in sala
Come ti ha già detto il buon gem,se sai dilettarti un pelo con il bricolage si possono tenere a mano un sacco di soldini
Se invece non riesci proprio o non hai voglia di sbattimenti,potresti far passare un ramo di pothos dal buco per le mandate o l’aspirazione del filtro esterno.
Esteticamente magari non è così bello come un acquario aperto,ma ti garantisco che l’effetto “depurativo” c’è eccome
Questa cosa mi fa piacere,perché pure io ero partito da un 40 cm e mi ritrovo con 150 cm in sala

Come ti ha già detto il buon gem,se sai dilettarti un pelo con il bricolage si possono tenere a mano un sacco di soldini

Se invece non riesci proprio o non hai voglia di sbattimenti,potresti far passare un ramo di pothos dal buco per le mandate o l’aspirazione del filtro esterno.
Esteticamente magari non è così bello come un acquario aperto,ma ti garantisco che l’effetto “depurativo” c’è eccome

- Artik
-
Profilo Completo
Non resta sotto… le radici le vorrei incollare al vetro dell acquario per creare un effetto “radici che entrano in acqua”!
Questa resta la mia prima scelta
Questo mi intriga molto…
Per questo ho letto che gli allevamenti intensivi li hanno resi “deboli”
- gem1978
-
Profilo Completo
- Artik
-
Profilo Completo
@gem1978 vetri laterali e posteriori... a pag 6 ho postato una ciofeca di tentativo di layout
Artik ha scritto: ↑02/07/2024, 17:42Buonasera a tutti... allora ci siamo, ho traslocato... l'acquario ha una nuova casa e questo fine inizierò con l'allestimento per trasformarlo in "casa" a sua volta...
Vi posto un paio di foto con la disposizione delle radici che ho pensato... sono sicuro solo di quella che mi ha suggerito @LouisCypher , quindi accetto ulteriori consigli per le altre... (le foto delle radici sono a pagina 4 del post).
detto questo:
metto un tappetino sul fondo per poggiarci le rocce
riempio con sabbia ultrafine (by Leroy Merlin)
incollo le radici ai vetri (con silicone saratoga per acquari)
aspetto 24 h
riempio con acqua di rete e osmosi.
@gem1978 vetri laterali e posteriori... a pag 6 ho postato una ciofeca di tentativo di layout
- gem1978
-
Profilo Completo
Esistono dei prodotti specifici per rimuovere il silicone, non so quanto siano efficaci per eliminare ogni residuo.
Potresti provare a incollarli nella parte più alta del vetro che magari è coperta dalla cornice.
Potresti provare a incollarli nella parte più alta del vetro che magari è coperta dalla cornice.
- Monica
-
Profilo Completo
Se serve, il grosso e parte del fino lo fai con una lama di cutter usata di piatto e stando estremamente attento perché è un attrezzo che ha la mamma ...
per finire poi io solitamente uso acetone per le unghie e perlon

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."