Tempi Cifo azoto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 04/07/2024, 1:00

@nicolatc  
Ciao
Ti chiedo un chiarimento riguardo questo articolo.

https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... rio/?amp=1

Inserendo il Cifo azoto e avendo io un pH 7,1 ho letto che una parte di azoto viene trasformato in amoniaca in quanto l ambiente è basico, ma che tuttavia fino a pH 8 non è pericolosa.
Io sono a 7.1-7.15 (ho la centralina e quindi non vado oltre questo valore) quindi una parte diventa ammoniaca, ma poi questa ammoniaca che fa??
Grazie

nicolatc
Top User

Tempi Cifo azoto

Messaggio di nicolatc » 04/07/2024, 21:38

rupa ha scritto:
04/07/2024, 1:00
una parte diventa ammoniaca, ma poi questa ammoniaca che fa??
Viene assorbita dalle piante e trasformata in nitriti e poi nitrati dai batteri.
I pesci la espellono continuamente.
rupa ha scritto:
04/07/2024, 1:00
avendo io un pH 7,1 ho letto che una parte di azoto viene trasformato in amoniaca in quanto l ambiente è basico, ma che tuttavia fino a pH 8 non è pericolosa.
Beh dai, pH 7.1 lo definirei neutro piuttosto che basico. Non hai nulla da temere per l'ammoniaca se usi il Cifo in modo normale.
E se abbondi davvero, il problema potrebbero creartelo i nitriti, piuttosto.
In questo articolo è spiegato bene:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-prodotti-cifo/
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
rupa (05/07/2024, 0:13)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 05/07/2024, 0:13

Adesso penso di aver capito..
Se anche dando il Cifo azoto non si crea ammonio in quanto si trova una dose per cui le piante assorbono tutta la parte ammoniacale..il problema non si presenta a priori…
Nel caso potessi un attimo esagerare con il Cifo azoto e salire un po’ l ammonio in quel caso si potrebbe creare una parte di ammoniaca che comunque verrebbe assorbita dalle piante o convertita dai batteri, quindi basterebbe sospendere l aggiunta di Cifo azoto.

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 07/07/2024, 22:06

@nicolatc  
Ultima domanda sull’ azoto poi ho esaurito i dubbi.
Dopo aver somministrato una quantità X se il giorno dopo mi dovessi trovare i nitriti a 0,05-0,1  per poi ritrovarli a 0 dopo 48 ore è accettabile considerando che sto inserendo azoto o l abc del corretto acquariofilo dovrebbe puntare a trovare una dose che anche appena inserita non muova la scala dei nitriti.

Grwzie

nicolatc
Top User

Tempi Cifo azoto

Messaggio di nicolatc » 08/07/2024, 10:10

Secondo me ti sei risposto da solo: il perfetto acquariofilo dovrebbe vederli sempre a 0, ma un temporaneo "picco" di 0.05-0.1 non creerebbe particolari problemi. Andando oltre, la pericolosità dipende dalla vasca, piantumazione, cloruri nell'acqua (più c'è ne sono, e meno pericolosi risultano i nitriti), pH (se è basso è peggio), specie di pesci (alcuni sono molto più tolleranti di altri).

Si cerca quindi in generale di dare un dosaggio razionato in modo da non creare nitriti. Se vedi, il calcolatore con 1.7 mg/l di nitrati totali, 1 mg/l di nitriti ipotetici non hanno nemmeno un alert. In vasche che funzionano bene 5 mg/ di nitrati totali non sono un problema. Ma se riduci il dosaggio e magari aumenti la frequenza, certamente non fai danni

Posted with AF APP
rupa (08/07/2024, 13:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 10/09/2024, 20:18

@nicolatc  

Mi servirebbe un informazione.
L analisi nitrati in laboratorio vede solo quelli dati dalla parte nitrica o vede la loro totalità.
Te lo chiedo perché tramite un amico sono riuscito a farmi dare un analisi dell acqua dell acquario praticamente gratis..
Mi ha chiesto i valori e io gli ho sparato:
Calcio e magnesio per capire la proporzione attuale
Ferro 
Manganese 
Cloruri 
Solfati 
E poi mi sono venuti in mente i nitrati. Dato che è un passaparola faccio prima a chiedere a te che a spiegare al mio amico i nitrati di cui ho bisogno…

Graxie

nicolatc
Top User

Tempi Cifo azoto

Messaggio di nicolatc » 12/09/2024, 18:16

Dovrebbe misurare la totalità dei nitrati, qualunque sia l'origine.
Se è gratis, aggiungerei un bel po' di elementi :D

Posted with AF APP
rupa (12/09/2024, 19:43)

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 12/09/2024, 19:43

Lo so ma non volevo fare l approfittatore…
Comunque cosa  avresti aggiunto??? Tanto per curiosità 

Grazie

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 17/09/2024, 20:59

​@cicerchia80  @nicolatc  @lucazio00  

Chiedo aiuto per comprendere una cosa.

Mi stanno seguendo in fertilizzazione quindi non voglio sapere se sto facendo bene ma solo un aiuto a capire un po’ i valori.

Vi posto sia i valori rilevati da un laboratorio che quello che ho aggiunto nel tempo per spiegarmi meglio.

Calcio e magnesio sono quasi in linea con un GH 9.
Sodio cloruri e solfati sono in linea con i valori del mio rubinetto anche se ho aggiunto solfato di magnesio.
Cambi mai fatti, dopo aver cominciato il pmdd.

Non capisco però ferro e nitrati.
Io sto usando il Cifo azoto e sono consapevole che i nitrati prodotti dall’ azoto ammoniacale e ureico non vengono rilevati, però mi chiedo se le piante prediligono quelli, quelli prodotti dalla trasformazione delle sostanze organiche dei pesci  insieme alla minima parte parte  prodotta dal Cifo azoto non mi dovrebbe fare aumentare con il tempo anche la parte rilevabile dai test????
In fin dei conti io stavo immettendo troppo e pur non avendo nitriti non tutto veniva assorbito ma se la parte ammoniacale è la preferita la parte nitrica doveva andare come riserva ma nonostante tutto non viene rilevata.
Spero di essermi spiegato oppure che voi riusciate a capire il mio pseudo ragionamento….

Per il ferro 
Ho introdotto 5 ml di ferro potenziato proprio prima di fare il prelievo da mandare in laboratorio e venivo da tre settimane a 0,05 e una settimana a 0, quindi mi aspettavo un valore magari pari a ciò che ho introdotto o poco più e non 3 volte tanto.

L acquario è da 250 litri netti.

Cosa ne dite

Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Tempi Cifo azoto

Messaggio di nicolatc » 20/09/2024, 13:25

rupa ha scritto:
17/09/2024, 20:59
Ho introdotto 5 ml di ferro potenziato proprio prima di fare il prelievo da mandare in laboratorio e venivo da tre settimane a 0,05 e una settimana a 0, quindi mi aspettavo un valore magari pari a ciò che ho introdotto o poco più e non 3 volte tanto.
Probabilmente la miscela del ferro potenziato non è riuscita esattamente come da calcoli teorici ed è risultata più concentrata
rupa ha scritto:
17/09/2024, 20:59
non mi dovrebbe fare aumentare con il tempo anche la parte rilevabile dai test????
perché i nitrati dovrebbero per forza aumentare nel tempo?
Lo fanno solo se ne aggiungi di più tra fertilizzazione, cibo e... pesci, rispetto al loro consumo da parte delle piante, unito all'eventuale denitrificazione ad opera batterica.

Posted with AF APP

Rispondi