Acquario con allofano e alghe
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
scusatemi ma ho letto che ha una plafo wrgb2 con i settaggi dei canali tutti uguali,
visto che c'è stata una discussione simile (troppo blu facilita le alghe) potrebbe incidere anche questo?
Scusami ancora per il mio post che potrebbe essere errato.
scusatemi ma ho letto che ha una plafo wrgb2 con i settaggi dei canali tutti uguali,
visto che c'è stata una discussione simile (troppo blu facilita le alghe) potrebbe incidere anche questo?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per le piante!! le piante hanno bisogno di calcio con un KH.2 GH.3 non va bene
6.6 (reggente e Pennetta) KH 2 GH 3/4 NO2- 0 NO3- 15 PO43- 0.2 Fe 0.3/
i pesci stanno bene anche con questi valori
Per le piante!! le piante hanno bisogno di calcio con un KH.2 GH.3 non va bene
6.6 (reggente e Pennetta) KH 2 GH 3/4 NO2- 0 NO3- 15 PO43- 0.2 Fe 0.3/
i pesci stanno bene anche con questi valori
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Dany90
-
Profilo Completo
Allora ho fatto cambio ed ho misurato i valori dell' acqua miscelata... Praticamente su 20 litri (18 e 2) mi esce un acqua con 180 TDS ec kh4 gh5 /6 domani cambio altri 40 litri così abbasso il potassio... Aspetto una settimana prima di reintegrare PO43- ferro e micro?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Nitrato Fosfato e ferro
Nitrato Fosfato e ferro
- Dany90
-
Profilo Completo
Ok allora aspetto e vi aggiorno vediamo come va...
Aggiunto dopo 29 minuti 5 secondi:
Non credo che la luce sia un grande problema logico è che il fotoperiodo non deve superare le 12 ore...da 9000k in su si usano per marino ma una forte illuminazione squilibrio di nutrienti fanno crescere le alghe... Io ho allofano e ho capito che gestirlo non è facile mentre un inerte è molto più facile basta prendere 3 test e cercare di tenerli il più possibile stabili e le piante vanno a bomba...
Aggiunto dopo 29 minuti 5 secondi:
Lenry99 ha scritto: ↑28/03/2025, 20:47Ciao a tutti,
Non credo che la luce sia un grande problema logico è che il fotoperiodo non deve superare le 12 ore...da 9000k in su si usano per marino ma una forte illuminazione squilibrio di nutrienti fanno crescere le alghe... Io ho allofano e ho capito che gestirlo non è facile mentre un inerte è molto più facile basta prendere 3 test e cercare di tenerli il più possibile stabili e le piante vanno a bomba...
- Platyno75
-
Profilo Completo
Spiegami bene perché in un'acqua con questi valori non ci sarebbe calcio. Bene però...
Spiegami bene perché in un'acqua con questi valori non ci sarebbe calcio. Bene però...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao @Dany90 hai ragione squilibri nei valori portano alghe,
tieni solo presente che la luce è fondamentale, forse la cosa più importante.
Quello che volevo dire e' che avete ragione a sistemare i valori e un fondo allofano e' difficile da gestire, ma non sottovalutare la luce del tuo acquario!
Ti auguro con tutto il cuore di risolvere i tuoi problemi, ciao caro

tieni solo presente che la luce è fondamentale, forse la cosa più importante.
Quello che volevo dire e' che avete ragione a sistemare i valori e un fondo allofano e' difficile da gestire, ma non sottovalutare la luce del tuo acquario!
Ti auguro con tutto il cuore di risolvere i tuoi problemi, ciao caro
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Le piante come assorbono nutrienti assorbono anche il calcio. se sei al disotto di un range alcune piante ne risentono nella crescita, tu non sarai d'accordo su quello che dico ma io parlo su cose vissute no tanto per sentite dire.
- Rindez
-
Profilo Completo
quoto
I ciano sfruttano bene le lampade settate male.
quoto...insistere a.testa bassa che i valori di GH e KH debbano essere a determinati valori è diabolico.
Che un acqua ben ricostruita o già perfetta della rete possa avere valori misurati di KH 4 e GH 8 per esempio...può essere sicuramente, ma quello che conta sono le proporzioni tra calcio e magnesio per definire il valore di GH giusto.
E il KH ed il GH possono o non possono essere in relazione diretta tra loro..dipende da cosa c'è disciolto in quell'acqua.
quoto
I ciano sfruttano bene le lampade settate male.
quoto...insistere a.testa bassa che i valori di GH e KH debbano essere a determinati valori è diabolico.
Che un acqua ben ricostruita o già perfetta della rete possa avere valori misurati di KH 4 e GH 8 per esempio...può essere sicuramente, ma quello che conta sono le proporzioni tra calcio e magnesio per definire il valore di GH giusto.
E il KH ed il GH possono o non possono essere in relazione diretta tra loro..dipende da cosa c'è disciolto in quell'acqua.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Dany90
-
Profilo Completo
I ciano non mi sembra che ci siano penso siano per lo più filamentose adesso ho cambiato 60l di acqua ricostruita con rubinetto ed ho i TDS ec a 340 circa continuo a cambiare oppure mi fermo e lascio che si stabilizzi tra poco credo che farò giro di test almeno per GH KH e k per vedere se si sta abbassando
Aggiunto dopo 42 secondi:
Riguardo plafoniera come imposto?
Aggiunto dopo 45 minuti 1 secondo:
Ho fatto i test di GH e KH e k e sono messo così... KH 3 GH tra 4 e 5 e il potassio circa 30 quindi il k si sta abbassando per fortuna non ho il ferro altissimo infatti circa 0.25 TDS 340
Aggiunto dopo 42 secondi:
Riguardo plafoniera come imposto?
Aggiunto dopo 45 minuti 1 secondo:
Ho fatto i test di GH e KH e k e sono messo così... KH 3 GH tra 4 e 5 e il potassio circa 30 quindi il k si sta abbassando per fortuna non ho il ferro altissimo infatti circa 0.25 TDS 340