Alcuni scatti fortunati

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
MassimoAllegra
star3

Re: Alcuni scatti fortunati

Messaggio di MassimoAllegra » 18/03/2016, 10:00

Yellowstone1977 ha scritto: Quanto al diaframma : ti leggo esperto pertando saprai che con un 100mm +36mm di prolunga , utilizzando un F2,8 avresti una profondità di campo praticamente ridicola .
Fermo.... usi macro + tubi di prolunga ? E perchè mai ?
il 100 canon dovrebbe arrivare di suo al rapporto 1:2... perchè ci attacchi anche il tubo ????

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 18/03/2016, 10:04

MassimoAllegra ha scritto:Guarda che le foto sono molto belle, mediamente una spanna o due sopra quelle, prettamente amatoriali, che si vedono nei forum, fatte con il telefonino.

Detto questo, per una valutazione corretta, il file andrebbe visto a risoluzione intera e non dopo che il web l'ha martoriato e con un monitor calibrato.....

perchè tu, che scatti con una 6d e un canon macro, suppongo il 100 non ho guardato gli exif, hai un monitor calibrato vero ?????
Certo . Oddio ... dire calibrato è un pò azzardato . Diciamo che ho un ASUS di buona qualità con pannello IPS ed ho preso un calibratore Spider col quale lo calibro di tanto in tanto . Ma mi pare un pò ... come dire ... interpretabile sta calibrazione . Magari un futuro , quando avrò arredato casa , penserò a qualche pazzia tipo un EIZO .

Concordo con te , ma d'altro canto postare queste immagini in formato RAW o cmq in JPG preparato per stampa in A4 come sono tutte le mie immagini ... capisci che ROX poi mi mette fuori le spese manutenzione server :))
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 18/03/2016, 10:07

Magari 1:2 .

Con la 7D ( ho anche quella ... non riesco a venderla) essendo APSC ho in realtà un 160mm invece che 100 ma si li che sulla 6D , il rapporto rimane 1:1 .

Il tubo di prolunga è una delle innumerevoli prove che faccio (detesto i crop pertanto cercavo di aggirare il problema . Non ho nè soldi nè la capacità tecnica di MAF per pensare ad un MP-E 65mm che permetterebbe ingrandimenti 1:5)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 18/03/2016, 10:19

E che ci vuoi fotografare i batteri ???????

Mah, io preferirei di gran lunga croppare un filino e non dover fare i conti con la caduta di luce di 3 centimetri tubo.
Anche perchè sarebbe carino capire se perdi più nitidezza aprendo il diaframma a formato intero o ingrandendo una foto con un diaframma più chiuso.
Tieni presente - ma già lo sai - che il tubo ti restringe la pdc, così devi diaframmare per recuperare un piano di fuoco più lungo, ma perdi luce, allora devi aumentare la potenza del flash, allora le ombre si fanno più nette....
In un 24X36 diaframmare oltre f11 (per il fenomeno della diffrazione) sarebbe come scaquare sotto l'acqua corrente i cannolicchi di un acquario di 5 anni..... non si fa mai.....

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 18/03/2016, 10:35

Sto facendo "apprendista" sulle macro di acquariofilia e andavo un pò a tentoni . Però la tua dritta di fotografare solo con flash non mi pare proprio un'idea da scarta . Anzi !

Però le foto di aquascaping sono tutte molto nitide e con colori naturali . Io quando uso il flash fatico non poco a ritrovare il bilanciamento del bianco corretto che restituisca fedeltà ai colori . Suppongo altresì che se i neon non interferissero coi flash , almeno avrei una luce di colore unico da bilanciare (sarebbe impossibile fare foto ai pesci però perchè al buio come fai a mettere a fuoco ?)

Diaframmare oltre F11 son d'accordo (soprattutto con il mio 24-105) ma col Macro qualcosa in più si osa a volte . A differenza dei batteri in un filtro di 5 anni , rimediare ad uno scatto errato ci vuole un tempo insignificante =))
Rox :

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 18/03/2016, 10:45

Yellowstone1977 ha scritto: da bilanciare (sarebbe impossibile fare foto ai pesci però perchè al buio come fai a mettere a fuoco ?)
Io sto facendo un po' il ganassa, non sono esperto di flash e tanto meno di macro...
Io faccio queste foto qui
https://www.flickr.com/photos/127277021@N03

Ma il 580 non ha la pilota ????
Se non sono come i guppy, frenetici, i pesci che devi fotografare, potresti farti aiutare da qualcuno con una torcia.
Tieni poi presente che non è che devi essere al buoio completa, un po' di luce dalla tapparella abbassata sarebbe ininfluente...
Questi utenti hanno ringraziato MassimoAllegra per il messaggio:
Yellowstone1977 (21/03/2016, 10:26)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 21/03/2016, 4:22

Te dico la mia da espertone di sta ceppa de niente! =))
Hai un arsenale no una macchina fotografica. Ora che l'hai detto da te vogliamo deppiù! ;)
Attento al micromosso!!!
Un te scordà mai la regola dei 2/3 che la sa anche mi nonna!!!

La prima foto è fantastica per me e se sei in grado credo che in PP si possano eliminare con una certa facilità i puntini sul pesce e le macchie (uova di lumaca?) che disturbano davanti alla pianta rossa. Se ci perdi un quarto d'ora quella foto viene da urlo e poi te la devi mettè come immagine profilo! (simbolicamente, perchè l'immagine profilo non è apprezzabile!)
Bravo e nun te fermà! [-x [-x
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/03/2016, 10:27

Ma ci saranno 30-40 foto in questo topic . A quale ti riferisci ? La post produzione c'è sempre perchè scatto solamente in RAW ed un 15 minuti è il minimo che dedico ad ogni foto a meno di aver centrato tutto , luce e bialnciamento bianco compresa

Cmq non è colpa mia se ho comprato la 6D ... vi svelo un segreto che è lo stesso che mi ha portato ad acquistare il termofiltro che non vi piace : mangiando verdura ed alette di pollo , senza uscire per qualche mese di casa se non per andare a lavorare e risparmiando su quel che posso , ho messo via un gruzzoletto sufficiente per vendere quel che avevo (vecchi obiettivi ed altre robe) per comrparmi la 6D :-bd
Rox :

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 21/03/2016, 18:13

Eheh grande!!!!
La primissima foto col ramirezi (è un ramirezi?) in primo piano!!!
Secondo me ha un bellissimo potenziale!!!!!! ;)
Bravo bravo! Topic di questo genere sono molto ben voluti come hai notato dai commenti! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/03/2016, 19:14

Sulla pianta ok mi è anche facile , ma sul pesce mica vedo i puntini :-?

La coda è proprio fatta cosi .

Grazie cmq se vi fa piacere io man mano che riesco a farne qualcuna decente ve la mostro volentieri :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Yellowstone1977 per il messaggio:
alessio0504 (21/03/2016, 22:25)
Rox :

Bloccato