darioc ha scritto:È questione di intensità.
E comunque non esistono esistono solo blu e rosso, ma tutte le lunghezze intermedie che stai trascurando.
Certamente, infatti almeno una bianca secondo me serve.
Comunque in coltivazione emersa si mettono solo LED blu e rossi
Il discorso immerso invece è totalmente diverso, e sì, anche secondo me almeno una lampada bianca serve.
darioc ha scritto:Io parlo delle fanerogame, che sono piante un tempo emerse che si sono adattate nei milioni di anni alla vita marina.
Ma sempre immerse! Cioè, mi spiego, gran parte delle piante d'acquario dolce son sommerse solo in una parte dell'anno, oppure fan di tutto per colonizzare la superficie oppure per emergere, mentre le piante(o alghe) che stiamo considerando ora, non credo tentino di emergere a tutti i costi, giusto?
darioc ha scritto:Questo è vero... L'unica è provare.
Sì, si potrebbe anche fare qualche calcolo, sicuramente i rossi son molto ridotti, gli ultravioletti probabilmente anche.
I blu prevalgono sicuramente, i verdi penso non vengano usati ma arrivino a fondo.
Son abbastanza sicuro che tutte le frequenze basse vengano molto smorzate.
Anche nel dolce si ottengono buoni risultati con LED blu (se ci sono anche altre lampade che completano lo spettro). C'è poco da fare, le piante sfruttano quella gradazione. L'unico problema è che le alghe la sfruttano meglio, bisogna trovare un buon compromesso
Per il resto, temperature quanto vogliono? Servirà riscaldatore o refrigeratore?
Sarebbe bellino secondo me un layout con poche pietre grandi, sullo sfondo piante a crescita alta (o alghe, non so cosa siano, quelle verde fluo che assomigliano agli aponogeon), una buona zona di sola sabbia, magari più buia, e una zona fortemente illuminata per il "pratino"..
Bisogna vedere prima quali specie meglio si adattano, poi anche quale fauna inserire. Tuttavia starei sulla pozza di marea. Per la corrente io metterei due pompe, una all'opposto dell'altra, bisogna vedere se si può fare un piccolo controllore con arduino, in questo modo si potrebbe fare un effetto onde. C'è poco da fare, nel marino secondo me qualche piccolo accrocchio tecnologico dobbiamo inserirlo