hiroshi976 ha scritto:1) fondo, che mi pare di capire sara' la ghiai, ma esattamente quale?
altra domanda, ma se devo mettere delle piante vere (mi pare di capire sia cosi) non serve qualcosa che faccia attecchire....quindi tipo fertile?
Inerte è più che sufficiente.. Quindi quarzo.. ghiaietto di granulometria 3 o 5 mm
Meglio scuro (non da fastidio ai pesci e nasconde le cacche).
Il pesce rosso fa abbastanza cacca da nutrire le piante, poi magari integreremo con i fertilizzanti. Ma tanto: deve arrivarti l'acquario, devi riempirlo, devi scegliere le piante, le piante devono adattarsi (in media 2 settimane) e solo dopo inizierai a fertilizzare, forse.
Dopo 1 mese circa dall'avvio dell'acquario puoi mettere il pesce rosso.
hiroshi976 ha scritto:2) radici...mi dite le trovo in natura? Per un neofita che vuol dire? metto una patata ..una carota...
Legni, rami o radici, fai una passeggiata in un bosco, dovresti trovarne.
Il legno non deve essere resinoso (quindi niente pino abete e simili), non deve essere oleoso(no ulivo).
Castagno, quercia, albicocco per esempio van benone, anche i rami dell'edera son molto intrecciati e belli.
Vanno privati della corteccia e bolliti (anche quelli che compri van bolliti eh) e poi son utilizzabili.
hiroshi976 ha scritto:3) per le piante, cmq mi spulcio il link passatomi da Cicerchia.
Quindi cmq una volta arrivato l'acquario, devo solo mettere il fondo, radici (se capisco cosa sono), piante ?
Esatto, puoi anche lasciare il fondo e avviare a luci spente, nel caso tu non avessi ancora le radici o le piante.. Diciamo che l'allestimento lo fai man mano..
hiroshi976 ha scritto:Altra cosa, ho scaricato il manuale di istruzioni dell'acquario, è il filtro è privo di materiale filtrante, cosa devo prendere? so che da qualche parte me l'avevate detto..
Sicuro? Aspetta che ti arrivi, perché di solito in dotazione danno qualcosa.
Comunque sono:
lana di perlon, spugne blu (quelle inerti), cannolicchi.
Se cerca di venderti spugne anti nitrati anti fosfati, carboni attivi, rispondi di no!! Non sono assolutamente utili all'acquario, e talvolta dannose (per esempio ti incasinano la fertilizzazione).
hiroshi976 ha scritto:ragazzi vorrei recuperare ed evitare i tempi morti, visto che l'acquario arrivera' magari mercoledi prossimo magari sfrutto sti giorni per recuperare quelle che serve.....
Beh allora inizia a pensare alle piante, apri un topic nella sezione piante, e chiedi che piante puoi mettere (che i pesci rossi non mangino possibilmente!)...
Eh sì i pesci rossi son un po' rompiballe e mangiucchiano le piante
E vai a fare un giro in un bosco a cercare radici!