beh, e' questione di cosa uno trovi "divertente"! Passare il tempo ad ammirare la propria vasca, o passare il tempo a far manutenzione: due maniere entrambi rispettabilissime di affrontare questo meraviglioso hobby!reptil83 ha scritto:Ma scusa se non poto non cambio l'acqua e mi scordo pure di dare da mangiare ai pesci che c'è l'ho a fare l'acquario? !?![]()
Per me è un divertimento dedicare del tempo al mio piccolo ecosistema.

Saro' pure pigro (no... sono pigro!), ma personalmente trovo noioso potare le piante, e se dovessi cambiare l'acqua ogni settimana probabilmente smetterei di avere un acquario. Preferisco perdere tempo ad imparare a capire le piante per dare i giusti nutrienti, in modo da eliminare del tutto i cambi (ultimo fatto a gennaio), invece che fare i cambi.
E' una filosofia, quella delle "mani in tasca" che molti qui abbiamo adottato (perche' credi che cicerchia80 abbia come avatar la camicia di forza?), e che funziona benissimo (e ha diversi vantaggi oltre a quello di ridurre il lavoro). Ma la filosofia da seguire dipende da cosa uno cerca...