PROBLEMA Nitrati!!!!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- mirko59
-
Profilo Completo
Re: PROBLEMA Nitrati!!!!!!
infatti ho detto che dovrebbe fare un cambione del 50-60% far scendere i nitrati a 30 e poi andare di solfato ma cautamente, credo che le piante si riprenderanno il potassio blocchera' sicuramente qualche macro e micro?
- Rox
-
Profilo Completo
Se ci va "cautamente" il problema non si pone, né col nitrato, né col solfato.mirko59 ha scritto:poi andare di solfato ma cautamente
Tu guardi solo i nitrati, ma abbiamo anche la conducibilità a 1300!

Il punto è che non dovrebbe andarci cautamente; Egeria e Cabomba insieme, il nitrato di potassio dovrebbero spolparlo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
[/quote]
l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,se tu hai smesso di usarlo solo per l'aumento di nitrati la colpa è da dare alla tua cattiva gestione non al nitrato di potassio visto che a differenza della conducibilita il nitrato si dovrebbe riuscire a tenere facilmente sotto controllo con le piante...mirko59 ha scritto:ps nenche la conducibilita mi sale tanto
- Rox
-
Profilo Completo
Del potassio, non del nitrato di potassio.pantera ha scritto:l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,
Se usassimo il solfato, la conducibilità aumenterebbe anche di più (anche se di poco).
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
mai usato il solfato di potassio ma se quello che dici è vero nitrato di potassio for ever,io non ne riuscirei a farne a meno con i miei nitrati bassiRox ha scritto:Del potassio, non del nitrato di potassio.pantera ha scritto:l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,
Se usassimo il solfato, la conducibilità aumenterebbe anche di più (anche se di poco).
- mirko59
-
Profilo Completo
di certo col protocollo saechem base (fai da me) che uso somministro giusto un 20ml di NO3- a settimana per mantenere NO3- a 25-30
il k del nitrato va alle piante ok mi seguite?
somministrando altri 4 ml di solfato a giorni alterni immetto altro potassio ok? quindi ho potassio dal nitrato e potassio dal solfato in questo modo non saturo la vasca di nitrati come mi succedeva prima, che li avevo sopra i 50 , infatti ho sempre 20-30! piu un altro po' dal fosfato di potassio conclusione , in questo modo ho alzamento di conducibilita nell' ordine di 10 punti settimanali ma calcoliamo che cosi facendo ho anche un abbassamento della conducibilita in quanto il nitrato e i micro sono assorbiti quasi totalmente alla fine della settimana ho anche io nitrati a 0-10 come te rox
il k del nitrato va alle piante ok mi seguite?
somministrando altri 4 ml di solfato a giorni alterni immetto altro potassio ok? quindi ho potassio dal nitrato e potassio dal solfato in questo modo non saturo la vasca di nitrati come mi succedeva prima, che li avevo sopra i 50 , infatti ho sempre 20-30! piu un altro po' dal fosfato di potassio conclusione , in questo modo ho alzamento di conducibilita nell' ordine di 10 punti settimanali ma calcoliamo che cosi facendo ho anche un abbassamento della conducibilita in quanto il nitrato e i micro sono assorbiti quasi totalmente alla fine della settimana ho anche io nitrati a 0-10 come te rox
- Rox
-
Profilo Completo
Ho seguito tutto.mirko59 ha scritto:il k del nitrato va alle piante ok mi seguite?
La mia conclusione è che esageri con il cibo, oppure usi un mangime parecchio inquinante.
Con le piante che hai tu, la potenza di luce e la CO2, dovresti essere costretto ad introdurre nitrati artificialmente, altro che solfato e fosfato.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- mirko59
-
Profilo Completo
se questa foto me la chiami cattiva gestione ! come vedi di NO3- 20 ml a settimana bastano il lavoro lo fa il solfato e companypantera ha scritto:l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,se tu hai smesso di usarlo solo per l'aumento di nitrati la colpa è da dare alla tua cattiva gestione non al nitrato di potassio visto che a differenza della conducibilita il nitrato si dovrebbe riuscire a tenere facilmente sotto controllo con le piante...mirko59 ha scritto:ps nenche la conducibilita mi sale tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Quella foto è un esempio di quello che dico da anni: un protocollo a componenti separati permette di fare qualsiasi adattamento.mirko59 ha scritto:se questa foto me la chiami cattiva gestione!
Con il flaconcino "tutto in uno" sarebbe impossibile.
Comunque, io preferisco avere nitrati carenti e doverli introdurre, piuttosto che averne troppi e dover usare i solfati.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- niko79
-
Profilo Completo
Questa è la situazione piante e alghe ad oggi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.