PROBLEMA Nitrati!!!!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
mirko59
star3

Re: PROBLEMA Nitrati!!!!!!

Messaggio di mirko59 » 10/05/2014, 16:32

infatti ho detto che dovrebbe fare un cambione del 50-60% far scendere i nitrati a 30 e poi andare di solfato ma cautamente, credo che le piante si riprenderanno il potassio blocchera' sicuramente qualche macro e micro?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/05/2014, 16:54

mirko59 ha scritto:poi andare di solfato ma cautamente
Se ci va "cautamente" il problema non si pone, né col nitrato, né col solfato.
Tu guardi solo i nitrati, ma abbiamo anche la conducibilità a 1300! @-)
Il punto è che non dovrebbe andarci cautamente; Egeria e Cabomba insieme, il nitrato di potassio dovrebbero spolparlo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 10/05/2014, 17:39

[/quote]
mirko59 ha scritto:ps nenche la conducibilita mi sale tanto
l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,se tu hai smesso di usarlo solo per l'aumento di nitrati la colpa è da dare alla tua cattiva gestione non al nitrato di potassio visto che a differenza della conducibilita il nitrato si dovrebbe riuscire a tenere facilmente sotto controllo con le piante...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/05/2014, 19:06

pantera ha scritto:l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,
Del potassio, non del nitrato di potassio.
Se usassimo il solfato, la conducibilità aumenterebbe anche di più (anche se di poco).
(Rasoio di Occam)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 10/05/2014, 21:14

Rox ha scritto:
pantera ha scritto:l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,
Del potassio, non del nitrato di potassio.
Se usassimo il solfato, la conducibilità aumenterebbe anche di più (anche se di poco).
mai usato il solfato di potassio ma se quello che dici è vero nitrato di potassio for ever,io non ne riuscirei a farne a meno con i miei nitrati bassi

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 10/05/2014, 23:20

di certo col protocollo saechem base (fai da me) che uso somministro giusto un 20ml di NO3- a settimana per mantenere NO3- a 25-30

il k del nitrato va alle piante ok mi seguite?

somministrando altri 4 ml di solfato a giorni alterni immetto altro potassio ok? quindi ho potassio dal nitrato e potassio dal solfato in questo modo non saturo la vasca di nitrati come mi succedeva prima, che li avevo sopra i 50 , infatti ho sempre 20-30! piu un altro po' dal fosfato di potassio conclusione , in questo modo ho alzamento di conducibilita nell' ordine di 10 punti settimanali ma calcoliamo che cosi facendo ho anche un abbassamento della conducibilita in quanto il nitrato e i micro sono assorbiti quasi totalmente alla fine della settimana ho anche io nitrati a 0-10 come te rox

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/05/2014, 23:38

mirko59 ha scritto:il k del nitrato va alle piante ok mi seguite?
Ho seguito tutto.
La mia conclusione è che esageri con il cibo, oppure usi un mangime parecchio inquinante.
Con le piante che hai tu, la potenza di luce e la CO2, dovresti essere costretto ad introdurre nitrati artificialmente, altro che solfato e fosfato.
(Rasoio di Occam)

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 10/05/2014, 23:41

pantera ha scritto:
mirko59 ha scritto:ps nenche la conducibilita mi sale tanto
l'unico vero limite del nitrato di potassio e l'aumento di conducibilita,se tu hai smesso di usarlo solo per l'aumento di nitrati la colpa è da dare alla tua cattiva gestione non al nitrato di potassio visto che a differenza della conducibilita il nitrato si dovrebbe riuscire a tenere facilmente sotto controllo con le piante...
se questa foto me la chiami cattiva gestione ! come vedi di NO3- 20 ml a settimana bastano il lavoro lo fa il solfato e company
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 11/05/2014, 0:29

mirko59 ha scritto:se questa foto me la chiami cattiva gestione!
Quella foto è un esempio di quello che dico da anni: un protocollo a componenti separati permette di fare qualsiasi adattamento.
Con il flaconcino "tutto in uno" sarebbe impossibile.

Comunque, io preferisco avere nitrati carenti e doverli introdurre, piuttosto che averne troppi e dover usare i solfati.
(Rasoio di Occam)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 11/05/2014, 18:34

Questa è la situazione piante e alghe ad oggi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato