Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/03/2017, 13:09

Bolla&paciuli ha scritto: io l'ho pensato troppe volte nella prima settimana su AF...
Perché io no? =))

Dicevo: "ma questi sanno parlare o mandano solo gli articoli da leggere? Ma che mi so iscritto a fare?? " :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 13/03/2017, 14:15

FrancescoFabbri ha scritto:
Bolla&paciuli ha scritto: io l'ho pensato troppe volte nella prima settimana su AF...
Perché io no? =))

Dicevo: "ma questi sanno parlare o mandano solo gli articoli da leggere? Ma che mi so iscritto a fare?? " :))
Ahahah nono tranquilli, alcune me le sono lette, sono interessanti, non sapevo che il Castagno avesse tanti tannini. Man mano leggero tutto :)
:-h

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/03/2017, 9:32

:-bd ecco le analisi dell'acqua del rubinetto, la mia è quella evidenziata di giallo, come potete notare ho il pH alto rispetto la media, anche il calcio, (è un'acqua molto calcarea. Per questo fino ad ora mischiavo con acqua distillata per addolcire un po'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/03/2017, 9:45

Davide T ha scritto::-bd ecco le analisi dell'acqua del rubinetto, la mia è quella evidenziata di giallo, come potete notare ho il pH alto rispetto la media, anche il calcio, (è un'acqua molto calcarea. Per questo fino ad ora mischiavo con acqua distillata per addolcire un po'.
In primis non hai tanto sodio, direi che potresti cavartela benissimo con quei 6 mg/l ;)

Come acqua di rete hai un KH di 14 è un GH di 18 circa. Se tu lo avessi saputo prima e avessi riempito L'acquario con un rapporto osmosi:rubinetto di 2:1 avresti potuto inserire fin da subito l'acqua giusta per il betta senza problemi :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/03/2017, 9:49

Davide T ha scritto::-bd ecco le analisi dell'acqua del rubinetto, la mia è quella evidenziata di giallo, come potete notare ho il pH alto rispetto la media, anche il calcio, (è un'acqua molto calcarea. Per questo fino ad ora mischiavo con acqua distillata per addolcire un po'.
In primis non hai tanto sodio, direi che potresti cavarmela benissimo con quei 6 mg/l ;)

Come acqua di rete hai un KH di 14 è un GH di 18 circa. Se tu lo avessi saputo prima e avessi riempito L'acquario con un rapporto osmosi:rubinetto di 2:1 avresti potuto inserire fin da subito l'acqua giusta per il betta senza problemi :)
L'acquario é stato avviato con solo acqua del rubinetto (con i vari additivi per rimozione del cloro), poi ho fatto un solo cambio con ancora acqua di rubinetto, poi un altro cambio di soli 6 lt di acqua distillata, l'ultimo ho fatto osmosi di 4 lt rubinetto e 2 distillata, quindi direi che senza saperlo ho azzeccato :))

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/03/2017, 9:50

Ovviamente cambio solo 1/4 di acqua dell'acquario

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/03/2017, 9:54

Davide T ha scritto: L'acquario é stato avviato con solo acqua del rubinetto (con i vari additivi per rimozione del cloro),
L'unico problema è che questo prodotto mi pare che contenga sodio, che se hai letto l'articolo sull'acqua di rubinetto sai benissimo che è ottimo da vendere su di un altro forum :ymdevil:

Vabbè, non avrai 2 mg/l di sodio in vasca ma pochissimo di più, perciò direi perfetto ;)
Davide T ha scritto:Ovviamente cambio solo 1/4 di acqua dell'acquario
Se inizierai a fertilizzare con il PMDD di AF non dovrai più nemmeno cambiarla :))

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/03/2017, 9:59

Davide T ha scritto: L'acquario é stato avviato con solo acqua del rubinetto (con i vari additivi per rimozione del cloro),
L'unico problema è che questo prodotto mi pare che contenga sodio, che se hai letto l'articolo sull'acqua di rubinetto sai benissimo che è ottimo da vendere su di un altro forum :ymdevil:

Vabbè, non avrai 2 mg/l di sodio in vasca ma pochissimo di più, perciò direi perfetto ;)
Davide T ha scritto:Ovviamente cambio solo 1/4 di acqua dell'acquario
Se inizierai a fertilizzare con il PMDD di AF non dovrai più nemmeno cambiarla :))
Sui prodotti chimici ho letto, infatti se dovessi ricambiare in futuro visto che il cloro dopo 2 gg va via da solo faccio riposare l'acqua in una tanica.

Come fertilizzante ogni 20 gg uso 3ml di questo (secondo le direttive del venditore)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/03/2017, 10:04

Davide T ha scritto:Sui prodotti chimici ho letto, infatti se dovessi ricambiare in futuro visto che il cloro dopo 2 gg va via da solo faccio riposare l'acqua in una tanica.
Ma anche prima! Se metti in un secchio l'acqua calda del rubinetto ci metterebbe solo qualche ora ;)
Davide T ha scritto:Come fertilizzante ogni 20 gg uso 3ml di questo (secondo le direttive del venditore)
Non mi ricordo se questo prodotto è già di per sè un protocollo di fertilizzazione completo, ma se vuoi utilizzare quel protocollo sarai obbligato a fare frequenti cambi d'acqua in modo cadenzato :(

Non ti sto obbligando ad usare né il PMDD né il protocollo Askoll, ma se segui l'uno o l'altro devi assicurarti di avere tutti i flaconi del protocollo a disposizione da usare.

Hai già letto l'articolo​ sul PMDD? Ne abbiamo linkati anche troppi di articoli in questo topic :))

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/03/2017, 10:14

Davide T ha scritto:Sui prodotti chimici ho letto, infatti se dovessi ricambiare in futuro visto che il cloro dopo 2 gg va via da solo faccio riposare l'acqua in una tanica.
Ma anche prima! Se metti in un secchio l'acqua calda del rubinetto ci metterebbe solo qualche ora ;)
Davide T ha scritto:Come fertilizzante ogni 20 gg uso 3ml di questo (secondo le direttive del venditore)
Non mi ricordo se questo prodotto è già di per sè un protocollo di fertilizzazione completo, ma se vuoi utilizzare quel protocollo sarai obbligato a fare frequenti cambi d'acqua in modo cadenzato :(

Non ti sto obbligando ad usare né il PMDD né il protocollo Askoll, ma se segui l'uno o l'altro devi assicurarti di avere tutti i flaconi del protocollo a disposizione da usare.

Hai già letto l'articolo​ sul PMDD? Ne abbiamo linkati anche troppi di articoli in questo topic :))
Sisi mi sto leggendo tutto man mano, ovviamente da ignorante in materia mi sono fatto "fregare" dal venditore (Cosi lui poteva vendermi altri prodotti della casa)

Comunque sono una figata le dispense che ci sono, chiarissime e semplici da capire (ci metterò solo un po' per leggerle tutte) grazieee

Bloccato