Uthopya ha scritto:Risorse impiegate con Linux: solo quando lo avvi, non è un programma che gira in background (altro punto a favore del pinguino )
It provides a high performance mutli-threaded scanning daemon
Dal sito ufficiale, sicuramente occupa meno risorse anche perchè controlla solo i nuovi file e non si controlla ogni volta tutto il sistema. spulciando qua e la clamAV ha un database condiviso sia per linux che per windows è per questo che funziona. non fraintendermi loso che linux sia un ottimo sistema operativo io stesso lo consiglio spesso ma data la mia infarinatura fatta a metà mi piace capire le eccezioni alle regole che mi sono state imposte anzi, parlatene di più magari mi torna la voglia di studiare
sailplane ha scritto:Quì.. "m'aggia sfugà"!!! Se windows è una presa per i fondelli, gli antivirus a pagamento sono una vera TRUFFA!!! Norton su tutti, riescono a occupare più risorse di quelle che occupano i virus. Da una decina d'anni utilizzo (non avast..) ma Antivir di Avira e.. Non so di averlo, non becco nulla e se prorpio passa qualche malaware, Glary utilitis e vai

ripeterò sempre che il miglior antivirus sta nel cervello di chi usa il pc, infatti anche avira che prima rimaneva l'alternativa gratuita ora offre la protezione avanzata con ben 29 euro l'anno, per un pc da casa la soluzione migliore per avere prestazioni al 100% è non averlo, si è un po un discorso strano, con un antivirus girerà al 95% la perdita non è moltissima neanche te ne accorgi, ma per me che col pc ci gioco pesantemente e oramai i componenti hanno una certa età non averlo mi permette di avere quel "cinichetto" in più per funzionare ancora bene e posso dire di aver battuto tutti i record....è ben un anno che non tocco winzozz e gira ancora tutto bene!
Comunque rimane il fatto che linux è quasi esente da questi problemi, si non avrà la protezione di mac os ma il fatto di essere usato per lo più da sviluppatori, hacker e server è un passo avanti a windows grazie al suo scarso interesse da parte del mondo a rovinarlo. è un po come pisciare dentro al buco (capito quale?)...un peccato!