Discus inclinato - difficoltà di respiro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/08/2017, 16:08

Ciao @Diego, sto leggendo il topic sull'acqua tropicalizzata che mi ha consigliato @Gery, e ho letto questo tuo post a pagina 6:
Diego ha scritto: Io sto usando un impianto talmente vecchio che ha perso le etichette =))
Non cambio cartucce da un paio di anni almeno, mi esce acqua a 15 µS/cm circa, partendo da 300-600 (l'acqua che arriva a casa può provenire da due fonti diverse, quindi è variabile).

Il problema è che non so se basti una misura di conducibilità per capire se l'acqua sia buona :-?
Pensi che il problema all'acqua che sembra essere stato la causa dei decessi dei tuoi Discus possa essere correlato alla mancata sostituzione delle cartucce? :-?
Te lo domando per pura curiosità :-B , personalmente non ho un impianto né penso di comprarlo :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 17:11

lauretta ha scritto: Pensi che il problema all'acqua che sembra essere stato la causa dei decessi dei tuoi Discus possa essere correlato alla mancata sostituzione delle cartucce?
Ho cambiato i filtri perché erano vecchi, quanto scritto si riferiva a prima della loro sostituzione (avvenuta prima dell'avvio dell'acquario).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/08/2017, 17:32

lauretta ha scritto: Pensi che il problema all'acqua che sembra essere stato la causa dei decessi dei tuoi Discus possa essere correlato alla mancata sostituzione delle cartucce?
In pratica...... Sembra, autoppsia alla mano non ipotesi, sia stata proprio l'acqua la causa dei decessi,mi corregga se sbaglio

La sua fornitura idrica ha delle variazioni rilevanti, con altre sue specie meno delicate non avrebbe mai riscontrato problemi forse, ma i dischi ci hanno rimesso le pinne purtroppo ~x(
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 17:51

cicerchia80 ha scritto: Sembra, autoppsia alla mano non ipotesi, sia stata proprio l'acqua la causa dei decessi,mi corregga se sbaglio
È corretto :-bd
Ma Lauretta si riferiva ad un eventuale rilascio di sostanze da parte delle vecchie cartucce dell'impianto RO. Ma non è il caso, avendole cambiate poco prima dell'avvio dell'acquario dei discus.
cicerchia80 ha scritto: La sua fornitura idrica ha delle variazioni rilevanti, con altre sue specie meno delicate non avrebbe mai riscontrato problemi forse
E senza tanto forse visto che negli altri tre acquari non ho avuto problematiche analoghe.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 13/08/2017, 21:30

Diego ha scritto: È corretto
Ma che c'è scritto in sta autopsia?
Specifica avvelenamento da cosa?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 21:31

Pizza ha scritto: Specifica avvelenamento da cosa?
No, non specifica da cosa, purtroppo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/08/2017, 22:10

Diego ha scritto: Ma Lauretta si riferiva ad un eventuale rilascio di sostanze da parte delle vecchie cartucce dell'impianto RO. Ma non è il caso, avendole cambiate poco prima dell'avvio dell'acquario dei discus.
Infatti. Peccato che non si riesca a determinare più precisamente il tipo di problema all'acqua, anche perché così come fai a sapere che è risolto?
Intendiamoci, non te la voglio gufare eh!! [-x ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/08/2017, 14:22

Diego ha scritto:
Pizza ha scritto: Specifica avvelenamento da cosa?
No, non specifica da cosa, purtroppo
È come dire: morto per cause batteriche...ok...ma quali? Inoltre l autopsia non ha mostrato nulla di visibile....ma bisogna vedere cosa la veterinaria ha guardato, dove e a che risoluzione..
:-

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/08/2017, 14:49

Questo mi ha detto :-??

Guybrush
star3

Messaggio di Guybrush » 24/08/2017, 12:02

E' ipotizzabile un inquinamento dall'esterno?
Chessò: fornelletto contro le zanzare in casa e i pesci più delicati si avvelenano per i piretroidi.
O diffusore di profumo per ambienti, prodotti per la pulizia spray...
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Bloccato