CO2 quale impianto scegliere?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 19/06/2017, 7:45

scheccia ha scritto: 1 o 2 bollicine su quante erogate?
Su ciascuna erogata... :-!!!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 19/06/2017, 7:47

Moonluna ha scritto:
Allora non ti sta funzionando il venturi... Questo dovrebbe "spezzettarti" le bollicine, se ne metti 2 e te ne escono 2, qualcosa non va...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 19/06/2017, 7:48

scheccia ha scritto:
Moonluna ha scritto:
Allora non ti sta funzionando il venturi... Questo dovrebbe "spezzettarti" le bollicine, se ne metti 2 e te ne escono 2, qualcosa non va...
Appunto...ma perché?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 19/06/2017, 7:54

Moonluna ha scritto: Appunto...ma perché?
Il venturi lo hai comprato? O autocostruito? Il venturi per funzionare bene deve avere una buona pressione, sia dell'acqua che della bombola (che c'è) in modo da far girare la parte "sminuzzante" velocemente...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 8:28

Ciao @Moonluna io ho trovato un modo per " spaccare" le bolle.

Per prima cosa ti chiedo se l'uscita del venturi è verticale verso il basso (acqua che esce puntando il fondo)?
Se sì potresti usare il mio trucchetto: ho messo in uscita del Venturi infilati nel tubo 2-3cm di spugna a grana grossa (quella che mettiamo nel filtro).
In questa maniera l'acqua uscendo leggermente più piano farà sì che le bolle più grandi inizino a roteare perdendo parte del loro volume e poi spinte dalla corrente andranno a miscelarsi con il resto dell'acqua della vasca.

Se trovo una foto la allego per farti capire meglio..... Devo cercarla sullo smartphone quindi editerò questo post.

Edit: foto trovats
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 19/06/2017, 9:05

Il tubo di uscita è verticale, alla fine ho un tappino di gomma e le bolle escono dai primi 2 fori che ho fatto su questo tubo, quindi la spugna dovrei metterla prima dei fori... :-?
Comunque la situazione sembra leggermente migliorata.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 10:30

Moonluna ha scritto: Il tubo di uscita è verticale, alla fine ho un tappino di gomma e le bolle escono dai primi 2 fori che ho fatto su questo tubo, quindi la spugna dovrei metterla prima dei fori... :-?
Comunque la situazione sembra leggermente migliorata.
Hai qualche foto da vedere?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 19/06/2017, 10:53

Owl_Fish ha scritto: Hai qualche foto da vedere?
Eccole!
Sono riuscita a fare anche la foto alla bollicina che sta per uscire...
La situazione è leggermente migliorata quando ho diminuito la portata del filtro, la bollicine fanno un po' su e giù e poi scompaiono, alcune invece ce la fanno ad uscire :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 11:03

Beh direi che sei messa bene.

Se la maggioranza delle bollicine si disciolgono va molto bene. Ci sta che qualcuna esca.
Anzi direi cHe sei pure messa meglio di me!

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 19/06/2017, 11:06

Ma le bollicine non sono poi così piccole...è come se mezza bolla non venisse disciolta...

Bloccato