provare col marino
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Ma l'acqua l'hai presa giar fatta in negozio?
Che negozio?
Che salinità ha l'acqua?
Inizia con fotoperiodo pieno, le alghe se dovranno venire non si faranno problemi.
Per il resto mi piace la rocciata e non devi aspettare un mese, ma non appena i valori siano a norma.
Quindi vediamo questa prima settimana come va, limitati a rabboccare con osmosi e non mettere mani in vasca e cibo (casomai dosa una volta dei batteri) e vediamo la settimana prossima cosa dice la vasca.
Posted with AF APP
Che negozio?
Che salinità ha l'acqua?
Inizia con fotoperiodo pieno, le alghe se dovranno venire non si faranno problemi.
Per il resto mi piace la rocciata e non devi aspettare un mese, ma non appena i valori siano a norma.
Quindi vediamo questa prima settimana come va, limitati a rabboccare con osmosi e non mettere mani in vasca e cibo (casomai dosa una volta dei batteri) e vediamo la settimana prossima cosa dice la vasca.
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
L’acqua è già salata e la salinità è 1025 , verificata col rifrattometro…
Il negozio è forse il più vecchio che c’è in città in quanto lo ricordo fin da sempre, ha sempre trattato solo ed unicamente acquariologia ed è un riferimento per molti appassionati che giungono fin dal Canton Ticino.
La scelta dell’acqua è stata in qualche modo obbligata, dal momento che l’idea di un impianto di osmosi è stata scartata per motivi di spazio e logistica, ho dovuto mio malgrado fidarmi di quanto venduto dal negozio, quando poi mia moglie ha scoperto che l’acqua marina si poteva comprare già bella e pronta in men che non si dica le taniche erano già piene.
Il titolare vedendomi dubbioso , mi ha mostrato l’impianto di osmosi composto da tre grossi cilindri alti quasi due metri col diametro oltre un metro pieni di tubi , manometri e valvole, personalmente di tutto l’impianto non capito una beata mazza , ma quando alla fine con strumenti alla mano mi ha parlato di conducibilità di valori e varianti varie mi ha convinto , quando poi ha consigliato un avvio tale e quale a quello consigliato da aleph0 nel topic di Leopoldo123456 ho deciso di fidarmi
Che dire ? so di aver fatto un azzardo con l’acqua ma alla fine in qualche modo dovevo pur partire
Il negozio è forse il più vecchio che c’è in città in quanto lo ricordo fin da sempre, ha sempre trattato solo ed unicamente acquariologia ed è un riferimento per molti appassionati che giungono fin dal Canton Ticino.
La scelta dell’acqua è stata in qualche modo obbligata, dal momento che l’idea di un impianto di osmosi è stata scartata per motivi di spazio e logistica, ho dovuto mio malgrado fidarmi di quanto venduto dal negozio, quando poi mia moglie ha scoperto che l’acqua marina si poteva comprare già bella e pronta in men che non si dica le taniche erano già piene.
Il titolare vedendomi dubbioso , mi ha mostrato l’impianto di osmosi composto da tre grossi cilindri alti quasi due metri col diametro oltre un metro pieni di tubi , manometri e valvole, personalmente di tutto l’impianto non capito una beata mazza , ma quando alla fine con strumenti alla mano mi ha parlato di conducibilità di valori e varianti varie mi ha convinto , quando poi ha consigliato un avvio tale e quale a quello consigliato da aleph0 nel topic di Leopoldo123456 ho deciso di fidarmi
Che dire ? so di aver fatto un azzardo con l’acqua ma alla fine in qualche modo dovevo pur partire
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
La densità varia in base alla temperatura, bisogna basarsi sulla salinità.
Per il resto, non centra quanto grande è l'impianto ma la manutenzione che gli viene fatta.
Comunque da come dici sembra un bel negozio e se avrai la fortuna di avere dell'acqua buona a portata di mano, beh, ti invidio
Posted with AF APP
Per il resto, non centra quanto grande è l'impianto ma la manutenzione che gli viene fatta.
Comunque da come dici sembra un bel negozio e se avrai la fortuna di avere dell'acqua buona a portata di mano, beh, ti invidio
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
Penso che lo sia veramente, già da stasera si comincia a vedere la comparsa di microorganismi, quella che sembra essere una spugna e un paio di lumachine ancora rinchiuse nei loro gusci... comunque vedremo nel tempoFreef ha scritto: ↑La densità varia in base alla temperatura, bisogna basarsi sulla salinità.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Le rocce mi sembrano belle, quindi secondo me se l'acqua è ok, la vasca promette bene.
Non mettere le mani in vasca, limitati a rabboccare e se hai lo skimmer, schiuma bagnato
Posted with AF APP
Non mettere le mani in vasca, limitati a rabboccare e se hai lo skimmer, schiuma bagnato
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
le mani in vasca ho dovuto metterle ieri per forza a causa di un crollo della rocciata, la mia Capo Famiglia ha spinto leggermente il mobile contro al muro e patatacrack ! per fortuna nulla di grave ma ho dovuto ricomporre il tutto in modo più solido, stabile e definitivo .... imprevisto utile in quanto in meno di 24h ha evidenziato un problema che sarebbe stato serio se fosse accaduto con vasca matura.
rabboccherò con acqua di osmosi
e per schiumare bagnato già lo sto facendo su consiglio del negoziante che vende skimmer come il mio ....
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Ok, vedi di farla stabile la rocciata, che dovrai anche pulire i vedri e se ne fanno di oscillazioni, oltre al posizionamento/incollaggio dei coralli
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
Ora stabile e' stabile anche se ad onor del vero avrei preferito qualcosa per fissarle ma sono stato sconsigliato dal farlo, anzi non ho neppure potuto smanettare più di tanto perché mi moglie continuava a dirmi:
"fai presto perché altrimenti muoiono gli animaletti nelle rocce! sbrigati !fai piano ! "
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino

Ormai ha ufficialmente adottato anche questa vasca e ogni essere vivente che contiene è sotto la sua tutela...

Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Eh anch'io non ho incollato le rocce e sinceramente non so se le incollerò in una futura vasca, perché ci sono pro e contro
Posted with AF APP
Posted with AF APP