Problema Fertilizzazione e blocco piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Diego
-
Profilo Completo
Data la situazione, farei un bel cambio e ripartiamo da una situazione meno confusa.
Probabilmente il potassio in forte eccesso blocca magnesio/calcio e probabilmente ci sarà pure dell'altro.
Probabilmente il potassio in forte eccesso blocca magnesio/calcio e probabilmente ci sarà pure dell'altro.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
O è il test che è fallato (può essere) oppure il potassio da qualche parte deve venire. A meno di non aver avuto una enorme quantità di potassio per cui anche avendo cambiato più volte sei comunque in eccesso
L'acqua che usi per i cambi non ha potassio, vero? Non ci sono filtri addolcitori o simili? Sali usati?

L'acqua che usi per i cambi non ha potassio, vero? Non ci sono filtri addolcitori o simili? Sali usati?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Io ho usato tanto kno3 nitrato di potassio se non erro, in precedenza
. Il test funziona l ho provato con altre acqua osmosi e me lo da a zero.. l acqua che uso per i cambi è quella in bottiglia che contiene una piccolissima parte di potassio..
Ma cambi ne faccio pochissimi e rabocco con demineralizzata
Posted with AF APP

Posted with AF APP
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Mi sa che allora un ulteriore cambio non te lo leva nessuno, visto che il test del potassio funzionaLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Io ho usato tanto kno3 nitrato di potassio se non erro, in precedenza. Il test funziona l ho provato con altre acqua osmosi e me lo da a zero.. l acqua che uso per i cambi è quella in bottiglia che contiene una piccolissima parte di potassio..
Posted with AF APP

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
E se la situazione resta sempre la stessa? E per quelle macchie nere sulle piante? 
Posted with AF APP

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Se era il potassio in eccesso, esso può bloccare l'assorbimento di altre sostanze in acqua bloccando di conseguenza le piante. In pratica il blocco della vegetazione provoca un vantaggio non indifferente sulle algheLorenzo Ciampo ha scritto: ↑E se la situazione resta sempre la stessa? E per quelle macchie nere sulle piante?
Posted with AF APP

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Quindi presumi siano in blocco le piante o che fanno fatica in qualche modo ad assorbire Tutti i nutrienti?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Visto che dopo aver fatto una diluizione della soluzione del test con un rapporto 3:1 (se ho capito beneLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Quindi presumi siano in blocco le piante o che fanno fatica in qualche modo ad assorbire Tutti i nutrienti?
Posted with AF APP

Sostanzialmente, in altre parole, l'eccesso di potassio, riduce sensibilmente l'assorbimento di uno o più nutrienti (che in casi estremi può addirittura provocare una carenza fittizia di calcio o di magnesio ad esempio, oltre ad una carenza stessa di potassio, causata dal reale eccesso). Se anche un solo elemento non viene più assorbito, entra subito in gioco la legge di Liebig, che limita quindi lo sviluppo della pianta in relazione al nutriente meno disponibile (o in questo caso, più difficoltoso da assorbire)

Perdonatemi se per caso ho scritto magari qualche inesattezza. Diamo la colpa all'orario

Posted with AF APP
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Buonasera raga e grazie FrancescoFabbri, per avermi risposto. Perdonatemi ma ho avuto impegni e non ho avuto modo di scrivere..
Tornando al problema. Come dicevi, l' eccesso di potassio in vasca provoca difficoltà di assorbimento di uno o più nutrienti, nonchè la normale crescita delle piante.
Per risolvere o provare a resettare la situazione della mia vasca cosa mi consigliate? Anche perchè sto fertilizzando molto meno ma le aghe ci sono sempre. Nonostante abbia valori buoni..
C è la possibilità di abbassare questo potassio?
Posso anche "smontare"l acquario eliminando il fondo, se impregnato di potassio e ricominciare magari anche con un PMDD e non con seachem. Perche questa situazione va da tempo a lungo e vorrei sistemare seriamente.
Posted with AF APP
Tornando al problema. Come dicevi, l' eccesso di potassio in vasca provoca difficoltà di assorbimento di uno o più nutrienti, nonchè la normale crescita delle piante.
Per risolvere o provare a resettare la situazione della mia vasca cosa mi consigliate? Anche perchè sto fertilizzando molto meno ma le aghe ci sono sempre. Nonostante abbia valori buoni..
C è la possibilità di abbassare questo potassio?
Posso anche "smontare"l acquario eliminando il fondo, se impregnato di potassio e ricominciare magari anche con un PMDD e non con seachem. Perche questa situazione va da tempo a lungo e vorrei sistemare seriamente.
Posted with AF APP