Fertilizzazione... partiamo da zero!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/12/2017, 14:08

Ne approfitto per dare il mio parere :)

Ho usato anche io per un certo periodo il ferro chelato con DTPA (cifo ferro), e io personalmente mi son trovato le piante in carenza di ferro anche a 0,5 mg/l (mi sono aiutato col test del ferro nei primi periodi).

Io sinceramente se fossi in te andrei come base bello alto con il ferro DTPA (quindi anche 5 ml x 100 l) , perché chi l'ha usato si è accorto che sotto una concentrazione del genere, le piante fanno fatica ad assimilarlo, specialmente poi se non c'è una forte illuminazione data dalle lampade :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/12/2017, 10:44

FrancescoFabbri ha scritto: Ne approfitto per dare il mio parere :)

Ho usato anche io per un certo periodo il ferro chelato con DTPA (cifo ferro), e io personalmente mi son trovato le piante in carenza di ferro anche a 0,5 mg/l (mi sono aiutato col test del ferro nei primi periodi).

Io sinceramente se fossi in te andrei come base bello alto con il ferro DTPA (quindi anche 5 ml x 100 l) , perché chi l'ha usato si è accorto che sotto una concentrazione del genere, le piante fanno fatica ad assimilarlo, specialmente poi se non c'è una forte illuminazione data dalle lampade :-bd
quindi consigli di dare 8 ml di easy ferro nel mio caso(160L)?
dovrei notare clorosi quindi nel mio acquario seguendo il tuo ragionamento?
oltre al fatto che io le mie "rosse" le vedo parecchio rosse appunto... pur avendo solo traccie di fe dal test...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/12/2017, 22:03

Lova ha scritto: oltre al fatto che io le mie "rosse" le vedo parecchio rosse appunto... pur avendo solo traccie di fe dal test...
Se le piante non sono in carenza di ferro, non serve a nulla metterlo in eccesso ;)

Lo dicevo perché io mi son trovato in quella situazione :D

Ma ovviamente, devi guardare il mio profilo, dove puoi notare giusto due piantine :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/12/2017, 22:15

FrancescoFabbri ha scritto:
Lova ha scritto: oltre al fatto che io le mie "rosse" le vedo parecchio rosse appunto... pur avendo solo traccie di fe dal test...
Se le piante non sono in carenza di ferro, non serve a nulla metterlo in eccesso ;)

Lo dicevo perché io mi son trovato in quella situazione :D

Ma ovviamente, devi guardare il mio profilo, dove puoi notare giusto due piantine :-
Quindi non ne do visto i non segni di mancanza... Ma allora il mio test dice il falso? Le piantine sono scritte nel prfilo o ci sono foto??

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/12/2017, 22:52

Lova ha scritto: Quindi non ne do visto i non segni di mancanza... Ma allora il mio test dice il falso? Le piantine sono scritte nel prfilo o ci sono foto??
E' il motivo per cui ogni vasca risulta differente da tutte le altre :-?? Il valore del test è comunque fine a sé stesso. Sono le piante a dirti se stanno bene o no ;)

Io personalmente, se vedo che ferro ne ho, ma le piante in carenza, senza pensarci due volte butterei ferro, ma allo stesso tempo se stanno tutte bene non farei nulla ;)

Magari tieni d'occhio le piante e reintegralo al momento che ti sembra che possa mancare... Se ora stanno bene, ritiro la mia ipotesi precedente e continuerei a guardare l'acquario senza aprire flaconi e senza stare a guardare nemmeno il tuo profilo :-bd

Lova
star3

Messaggio di Lova » 24/12/2017, 18:24

Vedendo le punte delle rosse forse è indice che il ferro inizia a mancare...
Che ne dite?
Ora viene la seconda domanda...
Doso 2 ml come diceva @Artic1 o circa 8 come siceva @FrancescoFabbri??
Grazie😀

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/12/2017, 0:43

Lova ha scritto: Doso 2 ml come diceva @Artic1 o circa 8 come siceva @FrancescoFabbri??
Grazie
Nel dubbio parti basso e segui Artic ;) ad aumentare si fa presto, ma a togliere no :D

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/12/2017, 3:09

FrancescoFabbri ha scritto:
Lova ha scritto: Doso 2 ml come diceva @Artic1 o circa 8 come siceva @FrancescoFabbri??
Grazie
Nel dubbio parti basso e segui Artic ;) ad aumentare si fa presto, ma a togliere no :D
Condivido!
In ogni caso io non ho mai usato il DTPA quindi sicuramente Fabbri è più consapevole di me in questo :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Lova
star3

Messaggio di Lova » 25/12/2017, 11:40

Ok grazie cmq ho omesso le foto delle punte... :-t
Ed ora l'acquario è spento... Praticamente le foglie nuove delle rosse sono verdine...
X questo credo che sia indice che manchi ferro.
Ps: il profito non l'ho piu dosato da 20 gg a sta parte vedendo ancora un po di patina sui vetri... È normale che ci sia sto eccesso di oligo?
Mi sto forse portando dietro il sovradosaggio del passato?? :-?
Buon Natale a tutti intanto... :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/12/2017, 21:48

Lova ha scritto: il profito non l'ho piu dosato da 20 gg a sta parte vedendo ancora un po di patina sui vetri... È normale che ci sia sto eccesso di oligo?
Hai mai pulito i vetri? :-?

Bloccato