Prima fertilizzazione nuovo acquario 80 lt in allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
twin74
star3

Messaggio di twin74 » 05/03/2018, 22:18

FrancescoFabbri ha scritto: Comunque credo che sia nebbia batterica, nulla di preoccupante ;)
Ho letto sulla nebbia batterica,intanto non accenna a diminuire , procederei al primo passo , cosa faccio uso l'areatore anche se le piante mii fanno un pò di perling e non ho pesci ?
Nel frattemo ho dosato 1 ml di rinverdente

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/03/2018, 0:57

twin74 ha scritto: Ho letto sulla nebbia batterica,intanto non accenna a diminuire , procederei al primo passo , cosa faccio uso l'areatore anche se le piante mii fanno un pò di perling e non ho pesci ?
Decidi tu :)

Altrimenti metti qualche cannolicchio in più nel filtro e vediamo se i batteri "gradiscono la nuova casina".

Ovviamente questo vale se hai cannolicchi in disavanzo già a casa, sennò io procederei con la fertilizzazione e per vedere se le piante se la spuntando contro i batteri :-bd
twin74 ha scritto: Nel frattemo ho dosato 1 ml di rinverdente
Ok facci sapere :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 22/03/2018, 11:52

FrancescoFabbri ha scritto: Ok facci sapere
Ciao sto combattendo con le volvox e con l'aiuto di @cicerchia80 piano piano stanno andando via (proverò a dargli il colpo del KO con una lampada UV.
viewtopic.php?f=20&t=39473&p=657949#p657949

ho fatto la terapia del buio la scorsa settimana ed adesso ho un fotoperiodo interrotto di 3 ore di luce + 2 spente +2 di luce.
Ho notato che la mia Alternhantera Reineki mini , cresce in altezza invece che rimanere bassa (ma cresce) , pero le foglie stanno iniziando a sfarldarsi.
Vorrei ricominciare a fertilizzare per poter dare un pò di pappa alle piante (non mi fanno + perling ) ma non vorrei nel frattempo rialimentare troppo le volvox cosa posso inserire per farle incominciare a riprendersi.
Io dico la mia (corregetemi se sbaglio) : Ferro 5s (non molto per non scurire ancora di più l'acqua) e del cifo Fosforo per arrivare almeno ad 1 di PO43-.
I valori in allegato sono quelli presi la scorsa settimana (con l'areatore acceso) . qundi il pH penso si sia abbassato a valori accettabili adesso che ho spento.
Nel weekend farò tutti i test di nuovo (tranne NO3- che ho finito i reagenti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/03/2018, 13:49

twin74 ha scritto: Ho notato che la mia Alternhantera Reineki mini , cresce in altezza invece che rimanere bassa (ma cresce) , pero le foglie stanno iniziando a sfarldarsi.
A me sembrava già in carenza di luce, mi sa che là confinata nell'angolo non viene illuminata a sufficienza :-?

Comunque sono fuori casa e non ho il tempo di leggere il topic in alghe... Immagino che tu sia a fotoperiodo molto ridotto, vero?

Io fossi in te farei un nuovo giro di test adesso, per avere una istantanea della tua situazione e essere sicuri di confrontare meglio la situazione delle tue piante.

Io non ho mai avuto le Volvox, perciò ho un po' paura a darti indicazioni sbagliate per affrontarle. Se @cicerchia80 (visto che una volta le ha già affrontate) potesse darmi un attimo un aiuto sarebbe molto utile :)

Comunque oggettivamente fertilizzarei con magnesio, potassio e rinverdente, ed inoltre aumenterei un pochetto i fosfati e così dovremmo aver dato ogni nutriente necessario alla crescita delle piante ;)

Ovviamente io non fertilizzarei col badile, ma nemmeno dovrei lasciare le piante con la fame ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/03/2018, 13:56

Per la fertilizzazione fate pure..calcolando ovviamente il foto periodo ridotto....

Ma come dicosempre affamare le piante ê"nacazzata" in questi casi

Marco in realtà mi ero perso il topic..se non mi leggo Uppa,sono una persona molto distratta
Stand by

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 26/03/2018, 15:18

FrancescoFabbri ha scritto: Ovviamente io non fertilizzarei col badile, ma nemmeno dovrei lasciare le piante con la fame
Ciao allora ho fatto un giro di Test.
Le Volvox sembrano scomparse :ympray: :ympray:
Ec 372
PO43- 0.1
pH 7.2
KH 6
GH 8
NO2- 0.025
Fe 0.05
Temp 25
K >12

Il giorno prima di misurare avevo inserito 1ml di rinverdente e 0.91 Mg/L di Magnesio.

Dopo le misurazioni ho aggiunto 0.56 mg/L di PO43-.

Le piante durante il periodo di Buio sono cresciute , ma per adesso vedo molto poco pearling.
Ilpicco di Nitriti penso sia passanto e mi accingo ad inserire i pennuti.

Dovrei solo aumentare un pò la CO2 che come valore mi risulta 13.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/03/2018, 22:23

twin74 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Ovviamente io non fertilizzarei col badile, ma nemmeno dovrei lasciare le piante con la fame
Ciao allora ho fatto un giro di Test.
Le Volvox sembrano scomparse :ympray: :ympray:
Ec 372
PO43- 0.1
pH 7.2
KH 6
GH 8
NO2- 0.025
Fe 0.05
Temp 25
K >12

Il giorno prima di misurare avevo inserito 1ml di rinverdente e 0.91 Mg/L di Magnesio.

Dopo le misurazioni ho aggiunto 0.56 mg/L di PO43-.

Le piante durante il periodo di Buio sono cresciute , ma per adesso vedo molto poco pearling.
Ilpicco di Nitriti penso sia passanto e mi accingo ad inserire i pennuti.

Dovrei solo aumentare un pò la CO2 che come valore mi risulta 13.
I nitrati si sanno? :-??

Comunque, se le piante fanno poco pearling non è una bella notizia :(
Come sei messo a fosforo adesso? Io comincerei ad alzarlo se el piante non si stanno a sbloccare :-??

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 28/03/2018, 22:50

FrancescoFabbri ha scritto: I nitrati si sanno? :-??

Comunque, se le piante fanno poco pearling non è una bella notizia :(
Come sei messo a fosforo adesso? Io comincerei ad alzarlo se el piante non si stanno a sbloccare :-??
Ciao il test dei Nitrati lo ho riordinato , dovrebbe arrivare domani o spero entro Venerdi.
Il fosforo dopo il dosaggio non lo ho misurato.
Un pò di perling in più sembrano farlo e tieni conto che per adesso ho un fotoperiodo interotto di 3 ore di luce +2 di buio + 2,5 di luce.
Sabato misuro il PO43- e NO3-. se arrivano
Intanto ho inserito i pinnuti che ed ho anche intenzione di aumentare un pò la popolazione.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/03/2018, 22:52

twin74 ha scritto: Sabato misuro il PO43- e NO3-. se arrivano
Secondo me vedendo gli apici così piccoli del Myrio hai finito i nitrati, sai? :-??

Hai aumentato la CO2 allora?

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 28/03/2018, 22:59

FrancescoFabbri ha scritto: Secondo me vedendo gli apici così piccoli del Myrio hai finito i nitrati, sai? :-??

Hai aumentato la CO2 allora?
Quindi inserisco del Nitrato di Potassio? 5ml sono ok?
la CO2 alla fine mi è sfuggita la devo aumentare..

Bloccato