Acquario usato appena preso - AIUTO COSA DEVO FARE
- MarioD
-
Profilo Completo
Alla fine l’ho fatto partire così..che ne dite? Spero abbia fatto bene altrimenti volentieri consigli saranno davvero ben accetti (credo di aver messo forse troppo fondo pronto?)
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Ecco come
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Ecco come
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che va tutto bene
dalla foto mi sembra che il fondo sia sui 4/5cm confermi?
Le piante le hai tolte dai vasetti e tolta bene la spugnetta che avevano?
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Le conchiglie sono di mare?

Le piante le hai tolte dai vasetti e tolta bene la spugnetta che avevano?
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Le conchiglie sono di mare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarioD
-
Profilo Completo
Si avanti e poi a salire dietro credo sia 8 o 10 dove sta la pietra, come differenza va bene? Perché si vede netta la differenza non vorrei aver messo troppo
Le conchiglie le ho prese in negozio e le ho tenute in acqua per 1 oretta.
Piante tolte e rimossa la spugnetta si, poi messe nel fondo , riempito tutto e giusto qualche conchiglia è salita e l’ho rimossa.
Come quantità di piante va bene oppure ho esagerato?
Poi ho già avviato filtro, termostato e luce da ieri sera alle 22 e tuttora sono in funzione, va bene?
Le conchiglie le ho prese in negozio e le ho tenute in acqua per 1 oretta.
Piante tolte e rimossa la spugnetta si, poi messe nel fondo , riempito tutto e giusto qualche conchiglia è salita e l’ho rimossa.
Come quantità di piante va bene oppure ho esagerato?
Poi ho già avviato filtro, termostato e luce da ieri sera alle 22 e tuttora sono in funzione, va bene?
- roby70
-
Profilo Completo
Direi di si, dal punto di vista estetico devi vedere tu se ti piace.
Dalla foto non riesco a capire ma se sono conchiglie di mare potrebbero rilasciare in acqua il sodio che hanno assorbito e questo potrebbe essere un problema

Le piante non fanno mai male

Le ore di luce impostale a 4 ore ed aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8 ore totali; il termostato mettilo sui 24/25 gradi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarioD
-
Profilo Completo
Per me direi che va bene, nel caso poi la posso rimuovere un po’ di fondo quando ci sono i pesci o prima?
Le conchiglie le ho prese in negozio però non mi hanno dato info a riguardo..le tolgo in caso?
Ah bene bene stanno messe bene anche come profondità?
Le ore non posso regolarle perché il LED o sta acceso o lo spengo manualmente, quindi un totale di 4 ore al giorno giusto?
Termostato regolato a 24
Poi voglio la testa tagliata del toro di questo dubbio..la negoziante mi fa che almeno dopo 24 ore POSSO METTERE 2 PESCI PULITORI (vorrei uno da fondo e uno da vetro)..VERO O BUGIA????
Le conchiglie le ho prese in negozio però non mi hanno dato info a riguardo..le tolgo in caso?
Ah bene bene stanno messe bene anche come profondità?
Le ore non posso regolarle perché il LED o sta acceso o lo spengo manualmente, quindi un totale di 4 ore al giorno giusto?
Termostato regolato a 24

Poi voglio la testa tagliata del toro di questo dubbio..la negoziante mi fa che almeno dopo 24 ore POSSO METTERE 2 PESCI PULITORI (vorrei uno da fondo e uno da vetro)..VERO O BUGIA????
- roby70
-
Profilo Completo
Compra un timer da 3€ e fai accendere e spegnere la luce quando vuoi

I pesci pulitori non esistono: sono pesci come gli altri che stanno sul fondo ed alcuni sporcano più degli altri; quasi tutti i pesci pulitori crescono molto, hanno bisogno di acquari più grandi, vanno inseriti in acquari maturi da tempo e bisogno di un fondo sabbioso altrimenti rischiano di ferirsi.
Inoltre prima di un mese e che sia passato il picco dei nitriti non vanno messi pesci; se leggi questo è spiegato bene: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Poi trai tu le conclusioni su quello che ti ha detto

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarioD
-
Profilo Completo
E come funziona il timer? Cioe lo collego alla luce oppure lo metto a parte? Perche non ho capito bene se devo tenere le luci accese per 4 ore al giorno o no..
Quindi i corydoras con il fondo di quarzo che ho non vanno bene? In effetti li ho definiti selvaggiamente "pulitori"..pardon xD
Poi un altra cosa, il mio filtro l ho lasciato da ieri adagiato un po sul fondo in posizione verticalw ( non tocca perche c è una conchiglia sotto) perche i gommini a ventosa che si attaccano dietro e sul vetro non funzionano. Sarebbe possibile poi metterli tranquillamente tenendo il filtro in funziona? O devo tirarlo fuori?
Quindi i corydoras con il fondo di quarzo che ho non vanno bene? In effetti li ho definiti selvaggiamente "pulitori"..pardon xD
Poi un altra cosa, il mio filtro l ho lasciato da ieri adagiato un po sul fondo in posizione verticalw ( non tocca perche c è una conchiglia sotto) perche i gommini a ventosa che si attaccano dietro e sul vetro non funzionano. Sarebbe possibile poi metterli tranquillamente tenendo il filtro in funziona? O devo tirarlo fuori?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Al timer ci attacchi la spina delle luci dell'acquario e lo imposti per rimanere acceso per 4 ore all'inizio; prova a cercare timer meccanico online che capisci sicuramente di cosa parlo.
Vogliono un fondo sabbioso altrimenti rischiano di ferirsi con il ghiaietto. E poi come detto vanno in acquari più grandi e maturi.
Lascialo acceso dentro, magari non in orizzontale ma appoggiato a qualcosa (anche una pietra va bene); quando sistemi i gommini lo riattacchi al vetro.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- projo
-
Profilo Completo
al posto dei gommini potresti usare (eventualmente) anche due calamite.
Stavo vedendo le foto e mi sembra di vedere l'Anubias semi interrata, se così fosse occhio che te la giochi. Le Anubias vanno legate su un legno o su un sasso (o su un qualsiasi supporto, va bene anche una scarpa o un barattolo vuoto di fagioli) con del filo di cotone o nylon (personalmente preferisco il cotone).
Stavo vedendo le foto e mi sembra di vedere l'Anubias semi interrata, se così fosse occhio che te la giochi. Le Anubias vanno legate su un legno o su un sasso (o su un qualsiasi supporto, va bene anche una scarpa o un barattolo vuoto di fagioli) con del filo di cotone o nylon (personalmente preferisco il cotone).
- MarioD
-
Profilo Completo
Per il filtro, va bene allora, confermo sta in posizione verticale e fa il suo ecco
Dunque i corydoras ad acquario avviato e niente da fondo visto che il mio è cosi come sapete..e quello da vetro? ( scusa se chiedo Roby ma una mia amica in un 20 litri ha questo scalare e corydoras)
Vado a dare un occhiata per il timer meccanico, grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Projo, quindi sbagliato cosi? Se si spero non succeda nulla, stanno cosi da ieri sera
Aggiunto dopo 10 minuti 21 secondi:
Quindi anche due calamite, grazie del suggerimento
Dunque i corydoras ad acquario avviato e niente da fondo visto che il mio è cosi come sapete..e quello da vetro? ( scusa se chiedo Roby ma una mia amica in un 20 litri ha questo scalare e corydoras)
Vado a dare un occhiata per il timer meccanico, grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Projo, quindi sbagliato cosi? Se si spero non succeda nulla, stanno cosi da ieri sera
Aggiunto dopo 10 minuti 21 secondi:
Quindi anche due calamite, grazie del suggerimento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.