Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 14/05/2018, 10:04

gem1978 ha scritto:
Nameless88 ha scritto: bianche un po molli se schiacciate
Somigliano più ad un fungo come consistenza?

Aggiunto dopo 45 secondi:
Oppure sono tipo ciuffetti di lanetta bianca?
No non sembrano ciuffetti di lana bianca,sembrano tipo piccole pietre,scaglie e se schiacciate con le mani sembrano molli
_DSC0278.JPG
_DSC0277.JPG
_DSC0276.JPG
Prima di inserirli nell'acquario li ho fatti bollire per 30 minuti in un grosso pentolone pieno di acqua e sciaquati più volte sotto rubinetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 14/05/2018, 23:17

Alla fine ho deciso di togliere il legno e rilavarlo sotto acqua del rubinetto e al contatto con l'acqua si sono subito staccate le cosette bianche.

Oggi ho comprato altre 2 piantine una Ludwigia repens "Rubin" e una Cryptocoryne x willisii, vanno bene o ho fatto male a prenderle ? la Ceratophyllum demersum che mi avevate suggerito purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte, magari se la trovo cercherò di inserirla anche ma forse sono un po pienotto già, che ne pensate ? mi conviene lasciare per adesso tutto così fino a quando inserirò i pesciolini ?

Intanto mercoledi/giovedì dovrebbero arrivarmi i test per il controllo dell'acqua, appena arrivano faccio i test sia dell'acquario che dell'acqua del rubinetto e ve li faccio sapere.
20180514_221946.jpg
20180514_221956.jpg
20180514_230600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2018, 7:06

Quando ti capita una foto da sopra me la faresti? :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 15/05/2018, 9:31

BollaPaciuli ha scritto: Quando ti capita una foto da sopra me la faresti? :D
Con piacere :)

Purtroppo c'è poca luce oggi è nero nero il cielo e l'acquario è messo in una posizione dove la luce non arriva bene, l'ho messo li di proposito perchè qui l'estate è molto calda avendo sopra la terrazza arrivo ad avere anche 35 gradi dentro casa, di meglio con il cell non riesco a fare.
20180515_091449.jpg
20180515_091458.jpg
20180515_091525.jpg
20180515_091534.jpg
Secondo voi sono troppe piante adesso ?

Ho comprato il timer programmato per la luce, mi avete consigliato di mettere solo 4 ore al giorno, pensavo di impostare dalle 8 alle 12 che ne pensate ?

Mi conviene abbassare un po la temperatura del termoriscaldatore in estate ? adesso è messo a 26 ma i termometri mi segnano 27 quello interno e 28 quello esterno.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2018, 9:44

Nameless88 ha scritto: Mi conviene abbassare un po la temperatura del termoriscaldatore in estate ?
No... in concreto lo staccherai proprio... se l'ambiente è caldo esternamente in taluni casi dovrai pensare a come raffreddare la vasca.
Nameless88 ha scritto: messo a 26 ma i termometri mi segnano 27 quello interno e 28 quello esterno.
Io terrei per buono quello a mercurio (o similare)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 15/05/2018, 9:54

Ciao @Nameless88 :) secondo me per le muffe che vedi spuntare sui legni non ti devi allarmare, perché in maturazione può capitare che li vedrai completamente ricoperti da muffe bianche e anche molli xD ...scompariranno da sole o se ti va l'idea di inserire qualche lumachina, ci penseranno loro a mangiarsela :)

Più preoccupante invece é l'argomento alghe, quindi occhi aperti e se qualcosa ti preoccupa, meglio sempre chiedere ai più esperti ;)

Ps. Secondo me per essere alle prime armi sei riuscito a fare un buon lavoro, e ricordati che il motto di AF è "meglio una pianta in più e un pesce in meno" ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (15/05/2018, 10:04) • Nameless88 (15/05/2018, 10:50)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 15/05/2018, 10:28

Connie ha scritto: Ciao Nameless88 :) secondo me per le muffe che vedi spuntare sui legni non ti devi allarmare, perché in maturazione può capitare che li vedrai completamente ricoperti da muffe bianche e anche molli xD ...scompariranno da sole o se ti va l'idea di inserire qualche lumachina, ci penseranno loro a mangiarsela :)

Più preoccupante invece é l'argomento alghe, quindi occhi aperti e se qualcosa ti preoccupa, meglio sempre chiedere ai più esperti ;)
Posso inserire un paio di lumachine chiamate Neritine ? le ho viste ieri al negozio dove ho preso le piantine.
Connie ha scritto: Ps. Secondo me per essere alle prime armi sei riuscito a fare un buon lavoro, e ricordati che il motto di AF è "meglio una pianta in più e un pesce in meno" ;)
Grazie 1000 :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2018, 10:29

Nameless88 ha scritto: Ho comprato il timer programmato per la luce, mi avete consigliato di mettere solo 4 ore al giorno, pensavo di impostare dalle 8 alle 12 che ne pensate ?
la fascia oraria è a tua scelta...
molti la piazzano verso sera per poter godere della vasca quando sono a casa (io ho dalle 13,30 alle 22)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 15/05/2018, 10:34

BollaPaciuli ha scritto:
Nameless88 ha scritto: Ho comprato il timer programmato per la luce, mi avete consigliato di mettere solo 4 ore al giorno, pensavo di impostare dalle 8 alle 12 che ne pensate ?
la fascia oraria è a tua scelta...
molti la piazzano verso sera per poter godere della vasca quando sono a casa (io ho dalle 13,30 alle 22)
:-bd Metto allora 4 ore ? o posso fare anche 5 :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/05/2018, 10:36

Nameless88 ha scritto: Metto allora 4 ore ?
meglio 4 :)

gentilmente ci completi il profilo con le piante (ed eventuali altre info ora note)

Bloccato