Aiuto per il mio primo acquario.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/07/2019, 18:46

Il potassio potrebbe spiegare gli NO3- alti, quanto ne hai messo? Ti stanno consigliando in fertilizzazione?
Non spiega però il GH a meno che non hai messo un botto di magnesio. Sicuro dei valori dei test?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 02/07/2019, 11:46

Mi sa che ho esagerato con il magnesio allora.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2019, 12:25

Albert ha scritto: Mi sa che ho esagerato con il magnesio allora.
Quanto ne hai messo? Come chiesto... ti stanno seguento in fertilizzazione per le dosi?
E anche di potassio quanto ne hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 02/07/2019, 12:41

Ne ho messi 20 ml di potassio e 10 di magnesio.

Non mi segue nessuno, controllo sull'articolo le reazioni delle piante e cerco di rimediare da solo... ~x(

Come posso rimediare? cambio 'acqua o aspetto qualche giorno per vedere come si evolve la situazione? il problema è che ho tempo di fare le analisi a distanza di una settimana.. il sabato.

Per quanto riguarda la poltiglia nel filtro che faccio? Lo smonto, lavo tutto tranne i cannolicchi e lo rimonto?

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Avevo una mezza intenzione di passare al filtro esterno perché sto sempre con l'ansia che qualcuno si suicidi dietro il filtro.... rimedi in tal senso ce ne sono?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2019, 12:58

Albert ha scritto: Per quanto riguarda la poltiglia nel filtro che faccio? Lo smonto, lavo tutto tranne i cannolicchi e lo rimonto?
Se la portata del flusso non è diminuita troppo e non ci sono problemi per il momento lascerei come sta.
Albert ha scritto: Non mi segue nessuno, controllo sull'articolo le reazioni delle piante e cerco di rimediare da solo... ~x(
Magari un topic per chiedere consiglio ;)
Albert ha scritto: Ne ho messi 20 ml di potassio e 10 di magnesio.
Con il potassio hai inserito potenzialmente 40 mg/l di NO3-. Spiegherebbero i nitrati alti ma non a 80 :-?
10 mg/l di magnesio invece direi che non possono aver portato il GH a 21, all'inizio quanto avevi di GH e KH?
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 15/07/2019, 10:41

Allora... situazione praticamente invariata dopo 15 giorni. Solo il KH è sceso a 4 e gli NO2- saliti a 0,2.

Per il resto non è cambiato nulla.

Che faccio? cambio acqua a manetta finché non ristabilisco dei valori tollerabili per i pesci? Anche se sembrano abbastanza tranquilli...
L'unica cosa che non riesco a capire in questo momento è la Hygrophila che sembra soffrire di più (perde le foglie e si bucano)...

Aiutatemi, voglio che ritorni rigoglioso come un tempo!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/07/2019, 12:18

Direi che un cambio ci sta senza problemi; partiamo con un 25/30% per vedere come si abbassano.
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 15/07/2019, 14:20

Su ottanta netti ne cambio 20 allora. Naturalmente con acqua di osmosi giusto?

Le analisi dopo quanto devo farle?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/07/2019, 15:11

Albert ha scritto: Su ottanta netti ne cambio 20 allora. Naturalmente con acqua di osmosi giusto?
Le durezze sono buone quindi potresti fare il cambio anche con un'acqua che le abbia più o meno uguali.
le analisi poi puoi fare dopo 1 giorno.
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 15/07/2019, 18:29

Ok, grazie mille. Mi stai dando una grossissima mano. L’acqua della rete ha nitrati 6 e nitriti <0,04. Uso questa o vado di acqua in bottiglia?
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato