Acquario nuovo: scelta, allestimento e pesci
- Slevin
-
Profilo Completo
@iuter @roby70 @BollaPaciuli
Quindi mi pare di capire che:
- volendo si possa fare il passaggio da interno ad esterno del filtro, comprandone uno nuovo e pratica do i buchi lì dove si possa
- le luci che monta il mio acquario facciano cagare, con quel che costa è una bella mazzata, e che non abbia margini di aumentarle?
Come si fa, se si puó, per potenziarle? Basta sostituire la “lampadina” con una più potente o non funziona così? (come temo)
- volendo si possa fare il passaggio da interno ad esterno del filtro, comprandone uno nuovo e pratica do i buchi lì dove si possa
- le luci che monta il mio acquario facciano cagare, con quel che costa è una bella mazzata, e che non abbia margini di aumentarle?
Come si fa, se si puó, per potenziarle? Basta sostituire la “lampadina” con una più potente o non funziona così? (come temo)
- iuter
-
Profilo Completo
-si ma devi spendere un centinaio di euro in più e ti resta in avanzo quello interno che difficilmente rivendi anche perchè manca la spina e devi mettergliela. per esperienza personale ti consiglio di scegliere subito se stare a quello interno o passare all'esterno prima di mettere i pesci perchè fare quel passaggio c'è la possibilità di un nuovo picco di nitriti rischioso per i pesci.Slevin ha scritto: ↑@iuter @roby70 @BollaPaciuli
-non fanno proprio cagare. quella da 6500k la tieni e l'altra la devi cambiare ma se la compri da negozi online come aquariumline ti costa circa 5 euro contro i 20-30 in negozio.
due lampade sono un illuminazione media. se la vuoi forte devi aggiungere un altra lampada, ora non so per i LED ma riguardo i neon richiede manualità e almeno 50 euro (neon, cuffie+cavo e trasformatore aggiuntivo).
-ni. dipende cosa devi fare. se è solo una sostituzione di lampada (LED/tubo neon) si smonta e sei a posto. se invece devi fare l'aggiunta e, quella plafoniera non ha nessun supporto in più, diventa uno sbattimento.
- roby70
-
Profilo Completo
Per le lampade non basta sostituirle.. va trovato il modo di aggiungere altra luce; sicuramente la soluzione a basso costo si trova sicuramente se te la cavi con il fai da te
Per il filtro vedi tu.. per me ha poco senso cambiarlo e mi terrei quello interno; mettere l’esterno è solo un fattore estetico.

Per il filtro vedi tu.. per me ha poco senso cambiarlo e mi terrei quello interno; mettere l’esterno è solo un fattore estetico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Slevin
-
Profilo Completo
@iuter ok grazie! mi diresti cosa devo acquistare esattamente, magari saresti così gentile da linkarmi all’articolo e al sito dove prenderla?
@roby70 non ho capito se ti trovi in parziale disaccordo con iuter, Lui dice che non fanno cagare e che sostituendo una delle due con qualcosa di più potente rendo la situazione accettabile. Ditemi se ho frainteso.
Tu intendi che sì sarebbe accettabile, ma non sufficiente comunque per avere piante in acquario?
Tieni conto che l’impianto di CO2 lo faccio.. quindi se sostituisco quel LED con uno più potente + la CO2 forse me la cavo (?!) .. poi ovvio magari non posso prendere la Ludwiga (quella pianta rossa)
Inoltre dici che la soluzione la posso trovare, mi spiegheresti come gentilmente
@roby70 non ho capito se ti trovi in parziale disaccordo con iuter, Lui dice che non fanno cagare e che sostituendo una delle due con qualcosa di più potente rendo la situazione accettabile. Ditemi se ho frainteso.
Tu intendi che sì sarebbe accettabile, ma non sufficiente comunque per avere piante in acquario?
Tieni conto che l’impianto di CO2 lo faccio.. quindi se sostituisco quel LED con uno più potente + la CO2 forse me la cavo (?!) .. poi ovvio magari non posso prendere la Ludwiga (quella pianta rossa)
Inoltre dici che la soluzione la posso trovare, mi spiegheresti come gentilmente

- iuter
-
Profilo Completo
https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... -Line-190/
sono due neon t5 da 28w ciascuno.
i k non vengono dichiarati ma se ciò che ha scritto bollapaciuli, quello da 6500 và bene e non lo cambi mentre quello da 9000 lo devi cambiare con un altro da 6500.
su aquariumline.com...ha già il contro delle luci della juwel è che sono fatte apposta in maniera diversa per far comprare solo luci di quella marca inoltre da 28w è una misura poco comune quindi spenderesti circa 25 euro (5 di imballo+20 euro circa) quale esattamente non me ne intendo di quella marca che mette nomi particolari.
sono due neon t5 da 28w ciascuno.
i k non vengono dichiarati ma se ciò che ha scritto bollapaciuli, quello da 6500 và bene e non lo cambi mentre quello da 9000 lo devi cambiare con un altro da 6500.
su aquariumline.com...ha già il contro delle luci della juwel è che sono fatte apposta in maniera diversa per far comprare solo luci di quella marca inoltre da 28w è una misura poco comune quindi spenderesti circa 25 euro (5 di imballo+20 euro circa) quale esattamente non me ne intendo di quella marca che mette nomi particolari.
- roby70
-
Profilo Completo
@iuter se non ho capito male il suo acquario monta dei tubi LED non dei T5 normali.
Quindi non può cambiarli con dei T5 e poi juwel monta delle misure particolari quindi vanno per forza sostituiti con dei LED juwel.
Però non serve cambiarli; gli spettri sono molto simili e il 9000k può usarlo senza problemi essendo specifico e non standard; stiamo appunto parlando di LED e non tubi tradizionali.
Poi non ho detto che non vanno bene per le piante.. si parlava di pratino e piante rosse . In questo caso sono insufficienti ma per molte piante vanno bene senza problemi.
Come detto se te la cavi con il fai da te si può aumentare la luce spendendo poco e quindi poter inserire anche piante più esigenti.
Se non è chiaro dillo senza problemi
Quindi non può cambiarli con dei T5 e poi juwel monta delle misure particolari quindi vanno per forza sostituiti con dei LED juwel.
Però non serve cambiarli; gli spettri sono molto simili e il 9000k può usarlo senza problemi essendo specifico e non standard; stiamo appunto parlando di LED e non tubi tradizionali.
Poi non ho detto che non vanno bene per le piante.. si parlava di pratino e piante rosse . In questo caso sono insufficienti ma per molte piante vanno bene senza problemi.
Come detto se te la cavi con il fai da te si può aumentare la luce spendendo poco e quindi poter inserire anche piante più esigenti.
Se non è chiaro dillo senza problemi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Concordo.
@Slevin, per le lampade:
Io lascerei come stanno le due di serie, senza sostituire niente...
Non sempre i kelvin ci dicono lo spettro completo. Li utilizziamo come riferimento nelle luci LED delle quali non conosciamo caratteristiche.
Io direi quando arriva l'acquario fai un paio di foto al coperchio e le luci e postale in una discussione in bricolage; una soluzione poco invasiva e facile la troviamo

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Scusa, conosci per caso lo spettro di quel neon per dire che vada cambiato necessariamente?
Edit
Mi correggo, si parla di tubo LED ma il discorso per lo spettro non cambia.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Slevin
-
Profilo Completo
@iuter Ok mi rinfranchi un po', per il pratino ho trovato questa soluzione eventualmente: https://www.amazon.it/gp/product/B074C9 ... 9d6a8f5110
ho visto un video su youtube e pare sia il corrispondente dell'Hemiantus Call. e non necessita di particolare luce nè CO2, e cresce in fretta e fa il pratino! Sembra funzionare leggendo tutti i commenti, quindi dare lo stesso effetto. Cosa ne dite?
@iuter @gem1978 entrambi parlate che con il bricolage posso comunque eventualmente ovviare a questo deficit di luce, io mi chiedo come.. visto e considerato che è un acquario con coperchio e non penso si posso aggiungere li sotto un altro LED... o si?! o se no, come? Sono curioso di sapere
Comunque ora aspetto sicuramente l'arrivo dell'acquario, dovrebbe arrivare domani o alla peggio il 16 o il 17, e dopo avremo chiaro molte più cose
ho visto un video su youtube e pare sia il corrispondente dell'Hemiantus Call. e non necessita di particolare luce nè CO2, e cresce in fretta e fa il pratino! Sembra funzionare leggendo tutti i commenti, quindi dare lo stesso effetto. Cosa ne dite?
@iuter @gem1978 entrambi parlate che con il bricolage posso comunque eventualmente ovviare a questo deficit di luce, io mi chiedo come.. visto e considerato che è un acquario con coperchio e non penso si posso aggiungere li sotto un altro LED... o si?! o se no, come? Sono curioso di sapere
Comunque ora aspetto sicuramente l'arrivo dell'acquario, dovrebbe arrivare domani o alla peggio il 16 o il 17, e dopo avremo chiaro molte più cose

- gem1978
-
Profilo Completo
Quando avrai la vasca quindi con le foto alla mano delle luci originali una soluzione si trova.
Non ho mai letto in bricolage di una modifica all'illuminazione non possibile.

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Modifica il link con uno screenshot per favore.
I link scadono e se passa qualcuno più avanti non capisce il senso della discussione .
Ti anticipo che quasi sicuramente non sono semi di hemiantus.
Chi li ha comprati ha ricevuto altro, vero @Dandano? :#
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Dandano
-
Profilo Completo
Anche senza il quasi

Sono varie varietà di Hygrophila, io ho beccato un po' di Polysperma e un po' di Tiger, un buon acquisto lo stesso secondo me

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.