Consigli

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 26/10/2018, 12:13

Alechine ha scritto: io per ora parto con 1/3 della dose
Perché questa riduzione?

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Alechine ha scritto: non vorrei seguirli alla lettera,cioe non per forza il giorno 1/3/5 ecc
Io che di fertilizzazione non capisco nulla ti consiglierei di ridurre le varibili seguendo alla lettera alla dose e alla data per almeno 1o2 settimane poi tiri le somme...

Quello che vuoi fare è l'obbiettivo intrinseco ad AF...ma oramai ti conosco e mi permetto di dire che non è ancora per te tempo di "tentare" di capire le piante o meglio veicolare la fertilizzazione capendole.
Parti standard vedi che succede e poi dopo correggi il tiro...in partenza a mio avviso faresti gran fatica e quindi casotto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alechine
star3

Consigli

Messaggio di Alechine » 26/10/2018, 12:18

A ok.Seguiro alla lettera ma compreso Excel?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Anche iron(che contiene ferro per piante rosse)che non ho?
:D :-

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 26/10/2018, 12:23

Alechine ha scritto: A ok.Seguiro alla lettera ma compreso Excel?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Anche iron(che contiene ferro per piante rosse)che non ho?
Lascio la parola ad altri,
Ma concludo il mio pensiero con: meglio non dare totalmente una componente che dar dosi parziali "a sensazione" (sempre rif. Fase iniziale)

sa.piddu
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di sa.piddu » 26/10/2018, 12:24

Alechine ha scritto: non vorrei seguirli alla lettera
o segui il protocollo o non lo segui! :-??
► Mostra testo
soprattutto adesso che forse non hai esperienza a sufficienza per intuire le richieste della vasca e delle piante.... altrimenti è uno sbattimento per te e, scusa, anche per chi ti deve seguire... %-(
l'excel contiene glutacacca... prova a cercare sul forum... sarebbe da evitare.. ma il sovrano della gestione è chi sta davanti al vetro ;)
Il ferro (IRON) quello si che devi valutare quanto...non a concentrazioni da piante rosse ma un po' ci va... ti rimando sempre all'articolo sui Macro e micro e alla scheda specifica sul ferro...
però apri un'altra discussione che tra scelta di piante, metodo di fertilizzazione, ore di luci questo è già abbastanza un minestrone.... :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
BollaPaciuli (26/10/2018, 12:26)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sUpErBoBo1986
star3

Consigli

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 26/10/2018, 12:28

Premetto di essere un neofita che esattamente come te ha fatto il ragionamento "finico seachem e passo al pmdd".
Non ho usato excel perchè potrebbe dare problemi di alghe quando deciderai di smetterlo e quindi, sapendo che passerai al pmdd, mi sembra sciocco crearsi problemi per nulla.
Per quanto riguarda i giorni mi sono sempre attenuto al protocollo, cioè se il lunedì devo dare il potassio, do il potassio. Sui giorni sono sempre stato preciso diciamo. Sulle quantità no invece. Sto studiando un sacco sul pmdd e ho capito che non esiste un protocollo che va bene perchè hai 130 litri. Cioè io avevo una vasca da 300lt con i piranha e una anubias, posso mai seguire il protocollo come uno che ha un olandese? NO. Quindi su quello fidati di Daniela perchè ne sa una cifra!!!
Il cambio d'acqua se usi seachem è indispensabile perchè ci sono degli elementi che vanno in eccesso e che se non togli con cambi d'acqua regolari rischi che vadano in eccesso e siano dannosi.

Il mio consiglio, o per lo meno è quello che ho fatto io, è quello di seguire il protocollo per quello che è, modificando solo le quantità in base alle esigenze delle tue piante: cambi acqua e giorni compresi!
Questi utenti hanno ringraziato sUpErBoBo1986 per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (26/10/2018, 12:33) • sa.piddu (26/10/2018, 12:58) • Daniela (31/10/2018, 7:32)
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Alechine
star3

Consigli

Messaggio di Alechine » 26/10/2018, 12:29

Okok allora aspetto Daniela su cosa mi dice lei

sUpErBoBo1986
star3

Consigli

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 26/10/2018, 12:32

Leggendo i commenti di chi mi ha preceduto, e ribadendo di essere un assoluto neofita, tengo a precisare che quando ho espresso il concetto di non aver seguito le istruzioni sulle quantità, mi sono sempre mosso in percentuale! Non ho messo prodotti a sensazione, ma facendomi consigliare in sezione e calcolando la percentuale di prodotto in base al protocollo originale.

Mi sembrava doveroso precisare!

Aggiunto dopo 54 secondi:
Oltretutto, consiglio mio che sono uno un po' preciso, ti direi di tenere un diario della fertilizzazione così da sapre cosa hai fatto e quando! ;)
Questi utenti hanno ringraziato sUpErBoBo1986 per il messaggio:
Daniela (31/10/2018, 7:46)
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Alechine
star3

Consigli

Messaggio di Alechine » 26/10/2018, 12:37

Sisi io ho creato il diario.Iniziero con tutti i prodotti tranne excel.Io avevo visto anche quei programmi da te postati però ci sono vari opinioni ad esempio anche sul sito seachem dice giorni 1/3/5/7 e non dice mai giorni 2/4/6 a differenza di questi programmi.Ora trovo il link e ti posto

sa.piddu
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di sa.piddu » 26/10/2018, 12:58

sUpErBoBo1986 ha scritto: Cioè io avevo una vasca da 300lt con i piranha e una anubias, posso mai seguire il protocollo come uno che ha un olandese? NO.
sUpErBoBo1986 ha scritto: Il mio consiglio, o per lo meno è quello che ho fatto io, è quello di seguire il protocollo per quello che è, modificando solo le quantità in base alle esigenze delle tue piante: cambi acqua e giorni compresi!
Esatto!!!
Mi permetto una divagazione... E' questo il PMDD che io intendo e cioè: le piante hanno bisogno di macro e micro elementi... dateglieli, diamoglieli come ci pare ma quelli sono! se li dai con un protocollo a cadenza con i cambi... non puoi fare a caso evitare i cambi e poi ti lamenti di alghe eccessi e altra roba... ripeto.... fino a che non ci prendi la mano o non sei @Daniela ! @};- :-*
Attendi pure i suoi consigli, ma sei tu che deve gestire...
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Daniela (31/10/2018, 7:31)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 26/10/2018, 13:00

sa.piddu ha scritto: o non sei Daniela !
Ti piacerebbe Sa!?! \:D/

Bloccato