Che ne facciamo del cubetto?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/05/2019, 22:36

Con i valori sei più da Dario abbassandoli un pochino :) ma con un buon cambio ci sta anche il Betta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Paco
star3

Messaggio di Paco » 16/05/2019, 22:42

Sto facendo i rabbocchi con demineralizzata e le durezze, quindi, potrebbero/dovrebbero scendere un po' senza grossi problemi.
Invece, se optassi per il Betta, magari aggiungerei anche qualche foglia di catappa o di quercia...oltre ad un cambio corposetto con demin.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/05/2019, 22:46

Le durezze non scendono perché i sali non evaporano :) quindi tu giustamente utilizzi demineralizzata per non alzarle, quando sarà il momento con un cambio si aggiustano senza problemi :)

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 16/05/2019, 23:03

Sì, la mia acqua del rubinetto è praticamente perfetta per un allestimento tipo lago africano o giù di lì (ed infatti la grande ha fatto quella fine!! ;) )...ed anche un po' altina di sodio!!
Sapendolo, nel cubetto per riempire ho usato 2/3 di rubinetto ed 1/3 demin. in modo da poter abbassare i valori a piacimento a seconda della scelta finale dei pesci e per non "indurire" troppo la situazione i rabbocchi li faccio solo con demin.!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/05/2019, 23:14

Perfetto :-bd quando siamo maturi aggiustiamo

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 18/05/2019, 11:18

Ieri sera ho giocato un po' con i calcolatori di AF...ed il mio dubbio è stato confermato (se non ho fatto errori).
Con KH10 e PH6,6, sembra che sia parecchio alto con la CO2. :-?
Le lumache non sono morte e le piante sembrano procedere bene, ma se avessi avuto pesci probabilmente ne avrebbero risentito.
Ad ogni modo ho abbassato un po' l'erogazione...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/05/2019, 11:50

Non uso il calcolatore, l'ultima volta che ci ho provato avevo un cimitero in acquario @-) a parte gli scherzi hai fatto bene :) quando avrai pesci secondo me saranno loro a dirti se è tutto ok

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/05/2019, 18:28

Paco ha scritto: Con KH10 e PH6,6, sembra che sia parecchio alto con la CO2.
Ciao Paco, con quel KH per arrivare a quel pH ne eroghi davvero tanta di CO2.
Se quella durezza non ti serve, ma vuoi comunque un pH acido, puoi provare ad abbassare il KH facendo un bel cambio con osmosi o demineralizzata. O, ancor meglio, due o anche tre cambi magari del 20% ciascuno, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, che cosi' i valori non si sballano troppo tutti in una volta ;)
Off Topic
Oh, lo scorso weekend ho preso il secondo grado, o advanced o.d. o due stelle che dir si voglia, insomma 30 metri arrivo :D
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Paco
star3

Messaggio di Paco » 18/05/2019, 18:53

Si, pensavo di fare così e sopratutto, in previsione dei pesci, ho comunque calato molto il numero di bolle!!
Per i cambi, però, mi sa che aspetto la fine della maturazione, quindi almeno tutta la prossima settimana.
Off Topic
Grande @Steinoff!!! Complimenti!! :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Paco per il messaggio:
Steinoff (18/05/2019, 18:53)

Paco
star3

Messaggio di Paco » 24/05/2019, 23:52

Giusto un aggiornamento: due giorni fa ho aggiunto una lampada LED esterna "artigianale" (4W 4000k) per illuminare anche il retro della vaschetta che non riceveva luce (solo pochissima ambientale/artificiale) causa il filtro a percolazione che occupa un bel po' di spazio; oggi ho fatto un cambio di circa 2/2,5l...ad occhio!
Sostituiti con demineralizzata ed ho anche aggiunto una goccia di Cifo Azoto (diluito 2ml su 30ml...i restanti 28ml demin.), visto che ero a 0 nitrati e le foglie di varie piante erano un po' accartocciate.
Vediamo un po' come procede.
C'è uno sparuto principio di Diatomee e/o puntiformi verdi sul vetro frontale, ma nulla di che. Le lumache sembrano controllarle abbastanza bene.
Mi preoccupano un singolo filamento sull'Hygrophila Difformis ed uno sul legno...non vorrei fosse la temibile Crispata!!!
Al momento sono solo degli accenni...troppo piccoli per essere fotografati.
Verso la fine della prossima settimana spero di essere in condizione di ordinare i pesci...vedremo i test acqua cosa dicono!
Ultima modifica di Paco il 25/05/2019, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Bloccato