Le mie piante si sciolgono?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 9:09

@Gianni92 i PO43- sono passati da 2 a 0,75 in 4 giorni?
Fai una cosa, dosa fosforo per portarli di nuovo a 2 mg/L e dopo due ore fai il test PO43- per vedere che risultato da
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 23/05/2019, 9:13

GiovAcquaPazza ha scritto: @Gianni92 i PO43- sono passati da 2 a 0,75 in 4 giorni?
Fai una cosa, dosa fosforo per portarli di nuovo a 2 mg/L e dopo due ore fai il test PO43- per vedere che risultato da
No erano a 0.25 qualche giorno fa, con il calcolatore ho portato a 1mg e ieri mi ha dato il test 0.75
Doso nuovamente lo stesso?

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 9:16

Ok allora , tra 0,75 e 1 non mi porrei il problema, dosa per 1 dopo 7 giorni e poi misura
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 26/05/2019, 15:26

@GiuseppeA @GiovAcquaPazza
Buongiorno, allora nonostante abbia avviato il pmdd cercando di seguire alla lettera i vostri consigli, calcolatore alla mano, e tutto il resto, ho notato miglioramenti all inizio, ma ora sto tornando ad avere piante in "scioglimento", e questa volta a soffrirne è il ceratophyllum... Gli steli stanno diventando trasparenti, prima di dare l ultima dose di fosforo ho tolto tutte le piante, messo il fondo nuovo, rivisto il layout e legato per bene il cerato mettendo cannolicchi per lasciarlo piantato al suolo. Stamattina mi sveglio e trovo una buona parte staccata a passeggio per la vasca e con steli visibilmente trasparenti e le foglie, o gli aghi come vogliamo chiamarli, a mio avviso in sofferenza... Non so più cosa pensare, se non toglierlo tutto e provvedere a sostituire con altre piante, anche perché teoricamente dovrei pensare solo a mantanerle e a potare, non a recuperi pezzi di pianta in giro per la vasca... Ho provato a cercare anche sull articolo riguardante l allelopatia ma non ho piante in vasca che competono... Allego foto

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Le foto non sono un granché ma penso si noti... Sulla superficie ci sono tracce di sabbia, quando ho fatto il cambio del fondo l acqua e rimasta per circa 48 ora biancastra poi e tornata normale ma le piante che avevano alghe sulla superficie, vedi cerato, hanno una leggera patina biancastra

Aggiunto dopo 59 secondi:
Cioè... Ormai non mi sto più godendo la vasca sta diventando una guerra...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/05/2019, 7:56

Mi riassumi un pò le ultime fertilizzazioni e valori?
Hai un diario dove annoti così da capire i consumi della vasca?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/05/2019, 9:33

@Gianni92 forse siamo bassi di magnesio, un mese fa ne hai dosato per 6 mg/L e forse sei a secco

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 29/05/2019, 12:17

Buongiorno...
Allora, partiamo dal fatto che come avete visto dalle foto le piante ormai erano partite, ho eliminato completamente il cerato, era marmellata... Mai vista una roba del genere... Ho fatto un cambio d acqua di 25 litri, sifonando tutto... Qualche giorno fa avevo fatto un altro cambio d acqua di 50 litri per via del cambio del fondale, idem sifonando... 25 demineralizzata, 25 blues...
L elenco delle fertilizzazioni è questo:
20 grammi di sale inglese il 29 aprile, il 10 maggio ho sciolto 3/4 di stick in vasca, il 11 maggio 0.7 ml di fosforo, il 13 maggio 3.5ml potassio, il 20/05 1.3ml di fosforo...
Mai versato azoto, se non quello versato perché contenuto in altri prodotti, mai versato ferro...

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/05/2019, 13:02

Fai un test NO3- PO43- Fe e conducibilità.
Preparati la soluzione dì solfato di magnesio del PMDD oppure tira fuori i 10 grammi che ti sono avanzati la scorsa volta e scioglili in vasca . Misura la conducibilità prima e dopo un ora .
Secondo me potassio ne hai e penso anche azoto, tra lo stick e il nitrato di potassio ne hai messo ( mi spieghi come hai preparato la soluzione con il NK13-46?). Anche il Cifo fosforo contiene azoto e comunque ormai la tua vasca si dovrebbe essere ripresa dallo shock..aspetto il test per valutare meglio.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 29/05/2019, 13:10

@GiovAcquaPazza
Il test per il ferro non cel ho... (mi spieghi come hai preparato la soluzione con il NK13-46) a che ti riferisci? Non ho preparato nessuna soluzione ho solo i prodotti pronti della cifo unica cosa che ho preparato la soluzione di ferro sciogliendo una bustina in 500ml di demineralizzata...
Ora kmq faccio i test richiesti... in base a quello che vedo in vasca, io avrei optato per inserire uno stick spezzettato sotto le vario crypto ed echinodorus, inserito ferro col metodo Dell arrossamento, reinserito 6mg/l di magnesio, 1 ml di fosforo, 1 ml di potassio... Dico 1 ml di potassio e fosforo perché contengono azoto e tra tutti e due somministro anche quello in abbondanza... Penso, poi se sbaglio correggetemi...

Aggiunto dopo 7 minuti 17 secondi:
Conducibilità 490

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/05/2019, 13:30

Hei ma mica metti tutto insieme vero? Aspetti 24 ore tra il fosforo e il resto ?
Di magnesio hai sciolto i 10 grammi che ti erano avanzati ?

Bloccato