Nitriti!!!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Nitriti!!!!!

Messaggio di Giueli » 16/08/2019, 15:04

Piccola digressione sullo stress e delicatezza dei pesci che alleviamo... :D

Signori ci siamo mai fermati a riflettere cosa passano questi esseri viventi prima di giungere nelle nostre vasche :-?

Bene che vada hanno alle spalle giorni di trasporto,con cambi d’acqua e di vasche pressoché continui...

Per non parlare di wild i quali attraversano il globo,passando da mano a mano,vasca a vasca,acqua ad acqua...

Probabilmente così delicati non sono,non tanto comunque da innestare uno stress tale,causato da una quarantena o cambio d’acqua che sia... :-??

Probabilmente siamo più stressati e paranoici noi... :D

PS: naturalmente ciò non vuole essere una giustificazione a maltrattare o tenere male i nostri beniamini,ma un semplice spunto di riflessione 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Ileana
star3

Nitriti!!!!!

Messaggio di Ileana » 16/08/2019, 15:17

Giueli, Sono pienamente d'accordo.
Ma proprio per questa ragione, perché hanno già sofferto molto, io provo a farli stare il meglio che posso.
Ma nel mio caso particolare sono una che non dorme pensando come stanno tutti i miei animali, pesci, gatti, galline, cani e persino gli animali degli altri, anziani nelle case di riposo, disabili nei centri (ho una figlia autistica con me a casa ma altri?), ecc ecc.
Ad esempio ho letto qui nel forum di uno che aveva un betta in 9 litri e da quel momento non faccio che pensare a quello.
Ho visto in un video un'attrice che mostrava la casa e aveva un pesce rosso in una boccetta minuscola che appena lo conteneva senza nient'altro che acqua e sono rimasta male.
Cioè lo so che sono esagerata, per questo provo nel mio piccolo a farli stare bene.

Aggiunto dopo 23 minuti 19 secondi:
Stamattina nitriti 0,05
Ora, 15:40 nitriti 0!!!! evviva!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ileana per il messaggio:
Ubu (16/08/2019, 17:58)

cicerchia80
Amministratore

Nitriti!!!!!

Messaggio di cicerchia80 » 16/08/2019, 15:52

Ileana ha scritto: Cioè lo so che sono esagerata, per questo provo nel mio piccolo a farli stare bene.
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
Stand by

Ileana
star3

Nitriti!!!!!

Messaggio di Ileana » 16/08/2019, 16:00

cicerchia80,
Ho letto l'articolo mesi fa, mi è piaciuto tantissimo, e condivido ogni singola virgola.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Nitriti!!!!!

Messaggio di nicolatc » 16/08/2019, 20:13

Ileana ha scritto: Non saltano dalla vasca con nitriti,
Ah ok allora, infatti l'associazione con i nitriti mi sembrava strana, avevo letto di sfuggita e mi ero perso i post precedenti.
Ileana ha scritto: saltano dal contenitore provvisorio, sono molto stressati, in vasca giravano piano e stavano tranquilli mangiando roba invisibile dalle piante, ora girano come pazzi.
È strano, dovrebbero essersi acclimatati al nuovo ambiente con acqua più dura, tra l'altro sono quelli che si trovano meglio in acque più dure. Vengono inseguiti dal tetra bullo?
Ho rivisto il video ma non ho riconosciuto i Platy. Puoi farne un altro?
Ileana ha scritto: Non c'erano e non ci sono nemmeno ora episodi di "bullismo", sono pesci molto tranquilli.
Come non detto! Allora forse sono più sensibili a tracce di detergente forse rimaste nel secchio nonostante il lavaggio. :-?
Giueli ha scritto: Bene che vada hanno alle spalle giorni di trasporto
Infatti normalmente si fanno al buio
Giueli ha scritto: Probabilmente così delicati non sono,non tanto comunque da innestare uno stress tale,causato da una quarantena o cambio d’acqua che sia...
E quindi secondo te in questo caso cosa può aver spinto a fargli fare più di un salto fuori?
Riguardo al cory, la morte potrebbe essere una conseguenza dei nitriti?

Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Anche perchè nitriti e nitrati ai pesci danno un senso di pesantezza
Infatti mi sembrava strano.
cicerchia80 ha scritto: A parte il bullo che mena a che pensi?
Boh, stress forse unito a qualcosa che non va nel secchio?
Ad ogni modo, tra poco tornano a casa fortunatamente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Ileana (16/08/2019, 21:37)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ileana
star3

Nitriti!!!!!

Messaggio di Ileana » 16/08/2019, 21:40

Il cory sicuramente è morto per lo sbalzo per colpa mia che gli ho messi così di colpo , ma è stato l'unico.Il platy morto purtroppo anche per colpa mia perché non sapevo che saltassero.
Come dici te, menomale che tornano!

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Nitriti!!!!!

Messaggio di Giueli » 17/08/2019, 0:31

nicolatc ha scritto: Infatti normalmente si fanno al buio
Non è che a me nelle mie vasche non piace vedere nulla di proposito ... :- :D
nicolatc ha scritto: E quindi secondo te in questo caso cosa può aver spinto a fargli fare più di un salto fuori?
Riguardo al cory, la morte potrebbe essere una conseguenza dei nitriti?
Sincero... non so...🤷‍♂️

Quello che so è che su 6 vasche aperte l’unico pesce che ho perso per questo motivo è stato un Brichardi escluso dalla colonia... io direi spavento.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
nicolatc (17/08/2019, 7:09)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Ileana
star3

Nitriti!!!!!

Messaggio di Ileana » 17/08/2019, 17:46

Sono tornati oggi in vasca.
I tetra avevano perso il colore, rimessi in vasca si sono colorati nel giro di 2 ore.
Sembrano tutti rinati, e anch'io. #:-s
Grazie infinite a tutti voi per aiutarmi e per l'infinita pazienza! :x ^:)^ :ymapplause:

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Nitriti!!!!!

Messaggio di nicolatc » 18/08/2019, 2:49

Ileana ha scritto: tetra avevano perso il colore, rimessi in vasca si sono colorati nel giro di 2 ore.
Sembrano tutti rinati, e anch'io
:-bd

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Marta
Moderatore

Nitriti!!!!!

Messaggio di Marta » 18/08/2019, 8:21

Ileana ha scritto:
17/08/2019, 17:46
Sono tornati oggi in vasca.
I tetra avevano perso il colore, rimessi in vasca si sono colorati nel giro di 2 ore.
Sembrano tutti rinati, e anch'io. #:-s
Grazie infinite a tutti voi per aiutarmi e per l'infinita pazienza! :x ^:)^ :ymapplause:
Bene :-bd
Sono contenta :)

Posted with AF APP

Bloccato