Mah, rimango della mia idea, che sia cioè un film batterico frutto di una qualche reazione biochimica.
La mia vasca è aperta e di polvere non ne manca certo ma, come ho detto, non l'ho mai avuta così.
Quella pellicola in foto, per me, tutto è tranne polvere.
altro che patina
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: altro che patina
Io continuo a credere che sia qualcosa di esterno, visti gli eventi, o forse un mix delle due.cuttlebone ha scritto:Mah, rimango della mia idea, che sia cioè un film batterico frutto di una qualche reazione biochimica.
La mia vasca è aperta e di polvere non ne manca certo ma, come ho detto, non l'ho mai avuta così.
Quel calorifero è acceso?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Joker_1926_
-
Profilo Completo
Cuttlebone se fosse dovuto ad un film batterico frutto di una qualche reazione biochimica il problema dovrebbe presentarsi anche a vasca chiusa, perché non avviene? Differenza di temperatura tra vasca e ambiente?cuttlebone ha scritto:Mah, rimango della mia idea, che sia cioè un film batterico frutto di una qualche reazione biochimica.
Simo il condizionatore lo tiene spento da settembre
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Piu o meno per la stessa ragione per cui il Betta si tiene nelle vasche chiuse...[emoji6]Joker_1926_ ha scritto: ...il problema dovrebbe presentarsi anche a vasca chiusa, perché non avviene? Differenza di temperatura tra vasca e ambiente?
"Fotti il sistema. Studia!"
- Simo63
-
Profilo Completo
Non mi riferivo al condizionatore, il calorifero per me è il radiatore.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- exacting
-
Profilo Completo
l'heteranthera è a pelo d'acqua, e ho provato sia con che senza, idem con il calorifero, prima quando era a sinistra della finestra era la stessa cosa... e poi e un mese che non lo accendo più
per ora posso dire che quando apro la vasca, in 36h si crea la pellicola biancastra, chiudendola si attenua di parecchio, c'è, ma almeno è più trasparente
ho provato anche senza rabboccare, cioè sono stato 10 gg senza effettuare alcun rabbocco (che avvengono sempre in vasca e non nel filtro), la pelliccola opaca arriva sempre
forse è da dedurre allo scambio termico
ps: addirittura ho avuto l'accortenza di tenere sempre la vasca chiusa quando c'è la tipa delle faccende domestiche...
per ora posso dire che quando apro la vasca, in 36h si crea la pellicola biancastra, chiudendola si attenua di parecchio, c'è, ma almeno è più trasparente
ho provato anche senza rabboccare, cioè sono stato 10 gg senza effettuare alcun rabbocco (che avvengono sempre in vasca e non nel filtro), la pelliccola opaca arriva sempre
forse è da dedurre allo scambio termico
ps: addirittura ho avuto l'accortenza di tenere sempre la vasca chiusa quando c'è la tipa delle faccende domestiche...
- roberto
-
Profilo Completo
ieri la patina nel mio acquario ha iniziato a sparire.....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- exacting
-
Profilo Completo
piccola curiosità: ho tenuto la vasca totalmente coperta x i ciano, sono partito da una condizione di lieve film batterico in superficie, bene, dopo 4 giorni di buio, l'acqua era cristallina come non mai
ora vuoi per il caldo che per l'estetica ho riaperto la vasca, e ci resterà fino a ottobre sicuro...

ora vuoi per il caldo che per l'estetica ho riaperto la vasca, e ci resterà fino a ottobre sicuro...