Fase 2: inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/07/2020, 0:39

nell'articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ne hai alcuni.
Tendenzialmente, fori sulle foglie (vecchie principalmente) con bordo giallastro e che spesso lasciano intonse le nervature più grandi, ingiallimenti generalizzati anche sulle foglie giovani con clorosi simile al magnesio ma con tendenza alla formazione di zone secche o perforanti (cosa che il magnesio non causa). E sulle piante rosse: perdita del roso, apici che restan verdi anche se a pelo acqua e a piena luce, fusti pallidi (su alcune specie a fusto rosso).

In pratica, se non è abbastanza rosso, è ferro! E se pare giallino ma con buchi sulle foglie (e non manca il resto) è ferro. :))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Daino (06/07/2020, 0:42)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Daino
star3

Messaggio di Daino » 06/07/2020, 0:42

Ecco io nella mia vasca non ho visto nulla di tutto ciò. L'unica cosa a cui forse non ho dato la giusta importanza è che le cime a pelo d'acqua della limnophila non sono più diventate rosse. Probabilmente questo è più che sufficiente per decidere di provare a fare l'arrossamento con il ferro. Ma se non avessi avuto cime a pelo d'acqua, null'altro mi avrebbe fatto pensare al ferro

Posted with AF APP
Aperto
80x30x45
Misurati allo riempimento 71lt
Primo riempimento 18/05/20 100% acqua di rete
Acqua di rete: pH 7,7 - KH 4 - GH 8 - NO3- 7,6 - Na 7,3 - Ca 46 - Mg 8,2 - Cond 317
Piante: Limnophila - Cryptocoryne parva - Christmas moss - Bucephalandra

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/07/2020, 0:46

Daino ha scritto:
06/07/2020, 0:42
le cime a pelo d'acqua della limnophila non sono più diventate rosse.
:ymdevil: ferrooooooo
Daino ha scritto:
06/07/2020, 0:42
Probabilmente questo è più che sufficiente per decidere di provare a fare l'arrossamento con il ferro. Ma se non avessi avuto cime a pelo d'acqua, null'altro mi avrebbe fatto pensare al ferro
;) sono stato veggente :D
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Daino (06/07/2020, 0:47)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato