Vega
- FAX22
-
Profilo Completo
Vega
Si!...

...dici che pure il colore è da imputare al terriccio?...

però tieni conto che nella prima settimana c'erano molte particelle marroni in sospensione che intorbidivano oltre a un po di nebbia batterica...
ora l'acqua è nitida ma colorata come se ti fosse caduta una dose di ferro eccessiva... ho fatto il test del ferro e risulta zero

vediamo come va nei prossimi giorni...alle brutte faccio un cambio di acqua

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)
- FAX22
-
Profilo Completo
Vega
Cambio acqua compiuto, ritorno qui che mi sembra più in topic...ho postato foto nell'altro topic per completezza...prossimi giorni rifaccio test completi ma la conducibilità è a 190 e il tono del vino è diventato un giallo paglierino
Piccola foto di assaggio:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
- Scardola
-
Profilo Completo
Vega
Sembra ottimo. Alla fine come hai risolto: cambi e pazienza?FAX22 ha scritto: ↑03/11/2020, 0:39Cambio acqua compiuto, ritorno qui che mi sembra più in topic...ho postato foto nell'altro topic per completezza...prossimi giorni rifaccio test completi ma la conducibilità è a 190 e il tono del vino è diventato un giallo paglierino![]()
IMG_20201101_192117.jpg
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- FAX22
-
Profilo Completo
Vega
senza dettagliare troppo, ho sostituito quasi tutta la colonna d'acqua con RO, circa il 80% il primo giorno, a metà riempimento ho sifonato per un altro 10% perchè notavo (a pompe ferme) che negli strati più profondi permanevano zone ancora color rosso vino (erano proprio strati separati dall'acqua di ro)...quindi:
- sostituito circa il 90% dell'acqua con RO (circa 200 litri o poco meno, c'è voluto circa una 30ina di ore);
- sciacquato prefiltro;
- sciacquato lo strato di perlon dai fanghi all'interno del filtro (non ho toccato gli altri strati, ne cambiato acqua circa 6 litri...)
- fatto funzionare il riscaldatore all'interno della vaschetta aggiuntiva con termostato esterno altri 2 litri vecchia acqua mantenuti;
- aggiunto luci vano mobile automatiche
- pulizia alghe, spazzolata grossolana rocce, pulizia vetri interni ...ecc
- premontaggio impianto CO2
Ieri sera notavo in controluce la comparsa di copepodi e tubiflex

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
...iniziavo a studiare Corydoras sterbai come prima colonia di Vega...mi date consigli se vi va?