partendo dagli update, sono riuscito a trovare una buona posizione del diffusore, a parità di bolle sono passato da 7.2 a 6.67 xD me molto happy! Inoltre ho preso 10 cory sterbai, a parte qualche difficoltà nel farli mangiare (sono cosi timidi che riescono a fare apparire gli hemmigrammus bleheri dei bulli!!) sono contentissimo di loro *.* A metà gennaio se non ci sono contrattempi e zone rosse conto di prendere gli P. scalare, sono un po' indeciso fra Manacapuru ed Altum, al momento propendo per i primi ma ho 15gg circa per riflettere

La domanda è la seguente: dato come crescono e si riproducono la vallisneria, sono stato costretto a toglierne 4 e venderle. Le prime tre tutto ok, la quarta, seppur tirata piano piano, aveva radici molto profonde e si è tirata con se un po' di fondo fertile. Ho coperto come ho potuto, anche se qualcosina è rimasta in superfice (v foto)
al momento non ho notato disagi nei pesci, il fondo fertile non contiene macro nutrienti, può creare qualche problema oltre all' estetica? Lo chiedo non tanto per quel poco che si vede ora ma in quanto ho capito che con le vallisneria gigantea dovrò fare spesso giardinaggio e chiaramente, per quanta attenzione ci possa mettere, può ricapitare
In caso, sifono quei pezzettini, li ricopro, lascio fare alla natura?
grazie mille e tanti auguri di buon anno, anche se in ritardo
Mark